SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

Alcool e guida di Roberta Cozzi
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
I PROBLEMI ALCOL CORRELATI
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Il Tasso Alcolico Cosa è..
Alcol sostanza psicotropa
Dipartimento di Prevenzione Area Promozione ed Educazione alla Salute
Dipartimento di Prevenzione Area Promozione ed Educazione alla Salute
Alcol e guida.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
Gli incidenti stradali
L’ALCOOL ……… &.
ALCOOL ? + sai - Rischi !!!.
Alcool nel sangue?.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
Alimentazione....
TESTO UNICO SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
IL LABORATORIO NELL’ABUSO ALCOLICO
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
MA SEI PROPRIO SICURO CHE???? ….
Ten. Col. Me. Di Filippo Cosimo Centro di Selezione VFP1 di Napoli
NOI E L’ACQUA.
L’alcool.
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
Polizia Municipale di Cento
Incidenti causati da droga e alcool
ATTIVITA’ SVOLTE DALL’ALCOL SULL’ORGANISMO
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
ASL della Provincia di Mantova Servizio di Medicina Preventiva delle Comunità INTRODUZIONE AGLI ASPETTI SANITARI DELLA SICUREZZA STRADALE.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 S CUOLA A LCOLOGICA T ERRITORIALE I° MODULO.
Università degli Studi di Pavia
Alcol, salute e comunita’
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
Creativamente senza alcol
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Scuola Media G. Borgna di Vanzone con San Carlo (VB) PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA CLASSE III^ A Informatica a Scuola Prof A. Montagna.
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
“ NON BEVIAMOCI LA VITA” Dr.ssa Maria Cristina Vallone – Dipartimento Patologia delle Dipendenze – ASL “NO” Corso di formazione gestori pubblici esercizi.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
ALCOL E SALUTE unità 09.
Transcript della presentazione:

SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE Associazione Club Alcoligici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE I° MODULO

Che cos’è l’alcol e quali sono i suoi effetti

L’ALCOL L’ ALCOL ETILICO o ETANOLO (CH3CH2OH) è un liquido incolore che evapora con facilità e si forma per FERMENTAZIONE di sostanze zuccherine presenti in frutta, cereali, tuberi o per DISTILLAZIONE del mosto fermentato. L’ alcol, insieme all’acqua, è il componente principale delle BEVANDE ALCOLICHE. Ogni bevanda alcolica contiene una determinata concentrazione di alcol. I distillati ne contengono di più dei fermentati. Le bevande alcoliche più diffuse sono: birra (3 - 9%) vino (9 - 14%) liquori (20 - 40%) superalcolici (30 - 50%)

L’ALCOL INGERITO: DOVE VA e COSA FA ASSORBIMENTO rapido e senza digestione, avviene nello stomaco e nella prima parte dell’intestino. DIFFUSIONE nel circolo sanguigno e in tutto l’organismo, fino al fegato dove viene decomposto (80 – 90 %) dall’enzima alcol-deidrogenasi, la cui attività dipende da diversi fattori (età, sesso, peso, condizioni di salute…) ELIMINIAZIONE (10 %) attraverso respiro, sudore, urina.

PERICOLOSITA’ INDIVIDUALE, SOCIALE E FAMILIARE DROGA … …ogni sostanza che… HA EFFETTI PSICOATTIVI altera il funzionamento del Sistema Nervoso Centrale DA’ DIPENDENZA PSICHICA bisogno di assumere la sostanza DA’ DIPENDENZA FISICA la sua mancanza provoca disturbi fisici e psichici (astinenza) DA’ ASSUEFAZIONE necessità di aumentare la dose per avere lo stesso effetto PERICOLOSITA’ INDIVIDUALE, SOCIALE E FAMILIARE (Organizzazione Mondiale della Sanità)

L’ALCOL è una DROGA!!!

EFFETTI DELL’ALCOL Gli effetti dell'alcol, che si fanno sentire immediatamente a livello del Sistema Nervoso, dipendono soprattutto dalla sua concentrazione nel sangue (ALCOLEMIA: grammi per litro). ~ 0,5 - 1,0: euforia ~ 2,0 - 3,0: ubriachezza grave ~ 1,0 - 1,5: ebbrezza ~ 3,0 - 4,0: coma ~ 1,5 - 2,0: ubriachezza + 4,0: rischio di morte/morte

EFFETTI DELL’ALCOL STESSE QUANTITA’ DI ALCOL POSSONO AVERE EFFETTI Dopo l’ingestione di una bevanda alcolica, l’alcolemia cresce in un arco di tempo che va da circa 1/2 ora a 1 ora Dopo un'ora dall'assunzione si ha: ½ lt. di vino: alcolemia ~ 1 1 lt. di birra: alcolemia ~ 0,8 STESSE QUANTITA’ DI ALCOL POSSONO AVERE EFFETTI DIVERSI DA INDIVIDUO A INDIVIDUO

EFFETTI FISICI DELL’ALCOL

EFFETTI PSICOLOGICI DELL’ALCOL

EFFETTI SOCIALIDELL’ALCOL

L’alcol è la prima causa di morte tra i giovani dai 15 ai 29 anni 4000 morti l’anno in incidenti stradali dovuti all’alcol

AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI ALCOL & GUIDA L‘ ART. 186 del nuovo Codice della Strada sancisce che e' vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche e stabilisce che tale stato possa individuarsi quando il tasso alcolemico (concentrazione di alcol nell'aria alveolare espirata, misurata attraverso l’etilometro) superi gli 0,5 grammi per litro. AUTOVEICOLI E MOTOVEICOLI Non dimentichiamo che l'alcol rallenta sempre i riflessi : basta anche molto meno dello 0, 5 g/l per esporre noi e gli altri a dei gravi rischi nel traffico.

ALCOL & GUIDA Già a bassi livelli di alcolemia, anche al di sotto dello 0,5 g/l si osservano: Sottovalutazione del pericolo Sopravvalutazione delle capacità proprie e del veicolo Rallentamento dei tempi di reazione Minor concentrazione A maggiori livelli di alcolemia: Ulteriore aumento dei tempi di reazione Problemi nella coordinazione dei movimenti Riduzione del campo visivo Problemi nella visione notturna

ALCOL & GUIDA TEMPO DI REAZIONE: VISIONE A TUNNEL: in un guidatore sobrio è pari a 0,75 secondi circa Con alcolemia pari a 0,5 g/l passa da 0,75 a 1,5 secondi: ad una velocità di 80 Km/h si percorrono 17 metri prima di fermarsi. VISIONE A TUNNEL: il campo visivo tende a restringersi impedendo di vedere ostacoli e veicoli lateralmente

CONSEGUENZE SUL COMPORTAMENTO ALLA GUIDA ALCOLEMIA CONSEGUENZE SUL COMPORTAMENTO ALLA GUIDA 0,1 – 0,2 g/L i tempi di reazione cominciano ad allungarsi 0,3 g/L Inizia il deficit del senso di profondità, lieve euforia 0,4 g/L Prime difficoltà di coordinazione psicomotoria 0,5 g/L Inizia la riduzione del campo visivo, tempi di reazione ridotti del 30% 0,65 g/L Iniziano i disturbi dell’equilibrio, visione a tunnel, senso di sicurezza e errata percezione rischio 0,9 g/L Minore capacità di adattamento all’oscurità 1 g/L Stato di ebbrezza manifesto 1,7 g/L Ubriachezza evidente, incapacità di valutare le distanze, gravi disturbi dell’equilibrio L’alcol rappresenta un importante fattore di rischio per incidenti di diversa natura per la popolazione generale, non solo per i bevitori problematici e gli alcolisti.

"non tutti quelli che sono investiti da un autista ubriaco muoiono"

LUOGHI COMUNI SULL’ALCOL L’alcol riscalda? NO!!! E’ un vasodilatatore e provoca dispersione di calore L’alcol dà forza? NO!!! Esercita un’azione tossica sulle fibre muscolari L’alcol fa sangue? NO!!! Altera le cellule del sangue causando anemia L’alcol fa digerire? NO!!! Inibisce la secrezione acida dello stomaco

LUOGHI COMUNI SULL’ALCOL L’alcol fa bene al cuore? NO!!! Solamente per consumi molto bassi inferiori a 10 gr/die (<1 bicchiere) e per persone >50 anni, l’alcol può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari se confrontato con gli astinenti, mentre al di sopra di 2 bicchieri al giorno tale rischio aumenta. L’alcol aumenta la virilità? NO!!! Provoca calo della libido e della fertilità, disturbi dell’erezione. L’alcol è un alimento? NO!!! Pur apportando 7 kcalorie per grammo non è un nutriente come proteine, carboidrati, lipidi e il suo consumo non è utile all’organismo e alle sue funzioni, introduce solo calorie!