OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139) Paola Senesi
OBBLIGO DI ISTRUZIONE Linee guida del 27 dicembre sintesi La missione: La sfida: La scuola deve corrispondere ai bisogni posti dall’ attuale fase di sviluppo tecnico-scientifico e dalla complessità sociale Rinnovare l’insegnamento per garantire percorsi educativi e di apprendimento fondati sui valori tradizionali, in grado però di cogliere le opportunità del momento
OBBLIGO DI ISTRUZIONE Linee guida del 27 dicembre sintesi La finalità da raggiungere: Il contesto: Acquisizione delle competenze chiave per l’esercizio della cittadinanza attiva Raccomandazione della Commissione e del Consiglio dell’Unione Europea del Legge 296/06, art.1, c. 622 D.M. 139/07
OBBLIGO DI ISTRUZIONE Linee guida del 27 dicembre sintesi Il compito: I cardini: Progettazione dei curricoli: 1. in forza dell’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca 2. in continuità verticale e orizzontale Concetto di competenza come combinazione di conoscenze, abilità, e attitudini appropriate al contesto (cfr. Raccomandazione del , citata)
OBBLIGO DI ISTRUZIONE Linee guida del 27 dicembre sintesi I cardini: Ruolo degli assi culturali quale trama su cui si definiscono le otto competenze chiave; collegamento di essi con i saperi disciplinari Interazione disciplinare e trasversalità degli insegnamenti/apprendimenti
OBBLIGO DI ISTRUZIONE Linee guida del 27 dicembre sintesi I cardini: Centralità del giovane Valutazione continua e verifica dei risultati di apprendimento, quale strumento di motivazione e di sostegno allo sviluppo della persona Certificazione trasparente delle competenze, anche in prospettiva europea
OBBLIGO DI ISTRUZIONE Linee guida del 27 dicembre sintesi I tempi e il percorso: A. S. 2007/08 1. Conoscenza dei profili essenziali e qualificanti dell’innovazione; approfondimenti tra pari 2. Riorganizzazione della didattica e prima graduale revisione del POF; sperimentazione, verifica, valutazione intermedia A. S. 2008/09 Sperimentazione, verifica, valutazione conclusiva
Tematiche emergenti (Rif.to LINEE GUIDA del 27 dicembre 2007) (Attuazione Linee Guida paragrafo 6)
tematiche emergenti (Rif.to Linee guida del – paragrafo 6) Obiettivi del percorso: Approfondimento dei contenuti e degli aspetti dell’innovazione Elaborazione di proposte di formazione e/o di sperimentazione
tematiche emergenti (Rif.to Linee guida del – paragrafo 6) Ambito didattico e metodologico: Aspetti fondanti degli assi culturali e competenze chiave; correlazioni con i saperi disciplinari e con gli obiettivi curricolari Flessibilità didattica, metodologica e organizzativa delle istituzioni scolastiche nella prospettiva dell’innovazione
tematiche emergenti (Rif.to Linee guida del – paragrafo 6) Ambito della verifica e valutazione: Valutazione in termini di risultati di apprendimento e verifica sia delle conoscenze disciplinari sia delle competenze acquisite Certificazione delle competenze, anche in prospettiva europea
tematiche emergenti (Rif.to Linee guida del – paragrafo 6) Ambito della continuità: Continuità tra I e II ciclo: aspetti didattici, metodologici, organizzativi e valutativi in riferimento anche alle attività connesse al recupero dei debiti formativi
Il processo di Innovazione (Rif.to LINEE GUIDA del 27 dicembre 2007) (I soggetti e le azioni)
Il processo di innovazione Soggetti e azioni Elaborano piani d’intervento, in accordo con le scuole, per realizzare: Il confronto Il collegamento con i diversi livelli territoriali Osservano il processo Facilitano la costituzione di gruppi di lavoro territoriali Effettuano il monitoraggio in itinere Redigono i rapporti Rilevano i profili qualitativi e quantitativi delle competenze dei giovani al termine dell’obbligo Effettuano la comparazione con gli esiti internazionali Istituiscono gruppi di lavoro Promuovono l’innovazione su richiesta delle scuole Forniscono consulenza on – line Costituiscono una biblioteca on - line USRGruppo Naz.le/ANSAS /INVALSI MPI / INVALSI MPI / ANSAS / USR MPI / ANSAS
Il processo di innovazione Soggetti e azioni Osserva no e analizza no i risultati di apprendi mento dei giovani, per motivarli e sostenerli Utilizzano gli spazi di flessibilità curricolare e organizzativa per individuare soluzioni idonee alla realizzazione degli obiettivi Elaborano e attuano la programmaz ione educativa e didattica, recuperando gli svantaggi e promuovend o le eccellenze Progettano e realizzano percorsi di studio nell’ottica della continuità verticale e orizzontale (facilitazione dei passaggi) Costituiscono i nuclei operativi Sostengono il lavoro collegiale Partecipano a iniziative sia nazionali che territoriali Promuovono e realizzano l’orientamen to, fondato sul concetto di centralità del giovane Coinvolgono gli studenti e le famiglie Istituzioni scolastiche autonome