Le sfide dell’Italia e della Sardegna, le idee dei democratici Summer School 2009 Arbatax 3-4 Luglio 2009
Cosa cambia nelle campagna elettorale regionale del 2009? PROTAGONISTI Soru versus Berlusconi POSTA IN GIOCO 1. Rilevanza della posta in gioco 2. Regione:ciò che questa regione rappresenta 3. Il modello di progetto politico
I giudizi degli elettori
Elezioni regionali 2009 Coalizione: Cappellacci Ugo Voti Lista % Totale Voti Lista Voto candidato % Voti candidat o Val. Ass. Differenza tra Voti candidato -Voti lista Val. Ass. Incremento % voto candidato rispetto al voto di lista Olbia- Tempio63,10% ,84% ,186 Sassari50,81% ,60% ,485 Oristano60,38% ,02% ,213 Ogliastra58,70% ,45% ,111 Nuoro48,85% ,52% ,637 Carbonia- Iglesias45,53% ,03% ,408 Cagliari59,15% ,49% ,636 TOTALE
Elezioni regionali 2009 Coalizione Renato Soru Voti Lista % Totale Voti Lista Val. Ass. Voto candidat o % Voti candidato Val. Ass. Differenza tra Voti candidato- Voti lista Val. Ass. Incremento % voto candidato rispetto al voto di lista Olbia-Tempio34,52% ,92% ,152 Sassari47,50% ,90% ,197 Oristano34,18% ,11% ,518 Ogliastra37,91% ,84% ,606 Nuoro44,32% ,82% ,386 Medio Campidano48,51% ,10% ,076 Carbonia- Iglesias35,50% ,02% ,007 Cagliari37,14% ,06% ,569 TOTALE
Stiamo andando verso un modello di leaderismo politico? Leaders beneficiano del voto incerto Elettori timorosi di sbagliare Il carisma conta più dell’appartenenza? Quanto pesano i tradimenti di alcune componenti della coalizione? Il progetto politico attrae più dell’appartenenza? Campagna non visibile Differenza Voti candidato Voti lista Soru96860 Cappellacci39023 Sale12772 Balia-4157 Sollai1082
Modello comunicativo Cappellacci Modello Infotainment Comizio è un evento mediatico PdL Regia nella sala
Modello comunicativo Spazi circoscritti, accessi controllati (mobilitazione dell'intera coalizione) Definizione di ogni piccolo dettaglio (moquette rosso-blu, sedie rosso-blu, distribuzione e allocazione strategica in prossimità delle telecamere delle bandiere e cappellini)
Elezioni regionali 2009 Linguaggio semplice, toni cabarettistici in molti passaggi, diverte il pubblico L'incontro di apertura a Cagliari ha i toni di un incontro mondano Secondo piano di Cappellacci sulla scena comunicativa Cappellacci acquista sicurezza nel corso della campagna Modello comunicativo
Il costante richiamo musicale (Azzurra Italia, Meno male che Silvio c'è) Cura dei volumi
Modello comunicativo Cura della scenografia in ogni dettaglio (prove generali di sventolio delle bandiere nelle ore che precedono l'arrivo di Berlusconi)
Dirette televisive
Modello comunicativo Soru Informalità – nessun apparato di sicurezza – Il candidato presidente si presenta da solo senza accompagnatori Nessuna regia Grande mobilitazione sul web Volontari Assenza della coalizione – in alcuni comizi sono presenti alcuni assessori Riedizioni dello stile comunicativo della campagna 2004
Elezioni regionali 2009 Quale peso ha ricoperto la carta stampata?
Stampa Quale peso ha ricoperto la carta stampata?
Elezioni regionali 2009 Quale peso ha ricoperto la carta stampa?
Elezioni regionali 2009
Cosa vedono gli elettori?
Elezioni regionali 2009 Cosa vedono gli elettori?
Elezioni regionali 2009 Cosa vedono gli elettori?
Elezioni regionali 2009 Cosa vedono gli elettori?