Dal Change Management al Challenger Management
Le organizzazioni che vedono ambivalenza di mercato e mancanza di certezze esterne ed interne come occasioni di continua sollecitazione a migliorare, apprendere e crescere sono le più resilienti. Proattività e imprenditività sono necessarie ai ruoli manageriali perché da una tensione al cambiamento fine a sé stessa, e rivolta solo a modificare il passato, si passi ad un’accorta propensione ad agire per risultati, caratterizzati da un sano equilibrio da realizzabilità e sfida. Le nostre proposte di Team Building vogliono sviluppare: Reattività creativa e trasformazione di vincoli in risorse, opportunità e progetti Capacità di creare Sostenibilità dei progetti in base alle risorse affidate (umane, economiche…) Elevata autorevolezza di competenza professionale e di relazione Integrazione cooperativa dei team e tra i team di lavoro, sia in presenza che a distanza Per fare questo provochiamo stati di variabilità, discontinuità e incertezza per indurre un atteggiamento proattivo alla risposta creativa, efficace e coerente. Cosa permette questo? L’improvvisazione teatrale TEAM BUILDING PER POTENZIAMENTO DELL’EFFICACIA MANAGERIALE COOPERATIVE TEAM SUPPORTO AL CAMBIAMENTO
Cos’è l’improvvisazione teatrale L'Improvvisazione teatrale è una forma di teatro senza un copione, dove gli attori inventano al momento un testo, su tracce date. Di antica tradizione (se ne ha tracce fin da Aristofane, 400 a.c.) rappresenta la tecnica che realmente professionalizza gli attori. Dai 2 ai 4 giorni di lavoro esperienziali ed attivanti, con tracce congruenti alle abilità da sviluppare:
Le corrispondenze Improvvisazione teatraleEfficacia managerialeTeam Cooperativi Contesto destrutturato Responsabilità del successo solo degli attori Tensione a sviluppare idee e copioni con tempistica repentina e senza permesse Utilizzo di mezzi limitatissimi (corpo, voce, mimica…) Capacità di espressione flessibile, intuizione, contribuzione ed efficacia nel coinvolgimento immediato dell’Altro Impossibilità di replica: tutto alla prima Ambivalenza di mercato e mancanza di certezze Proattività e imprenditività necessaria ai ruoli ed ai Team Reattività creativa e trasformazione di vincoli in risorse, opportunità a e progetti Sostenibilità dei progetti in base alle risorse affidate (umane, economiche…) Elevata autorevolezza di competenza professionale e di relazione Competenza nella soluzione di conflitti Abitudine alla diversità ed ad integrala apportando valore aggiunto Mente inclusiva e non valutativa Disponibilità a tradurre le specializzazioni in terreni ibridi e condivisibili Colpo d’occhio su zone d’ombra, vuoti e sovraposizioni di responsabilità Decisione e manutenzione della decisione
Dopo le giornate basate sull’improvvisazione teatrale si affianca l’azienda nell’attività di Team Working su progetti e contenuti on the job, in cui il docente, con i ruolo di facilitatore, guiderà verso il risultato atteso