UOS Chirurgia Oncologica, Valduce - Como

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I criteri esposti nelle linee guida che seguono saranno utilizzati per la prenotazione di tutti gli esami ecografici, con l’esclusione di quelli relativi.
Advertisements

CARATTERI BASILARI DELLE NEOPLASIE
AGGIORNAMENTI IN TEMA DI SARCOMI DELLE PARTI MOLLI E GIST
ESOFAGO DI BARRETT L’ esofago di Barrett, è caratterizzato dalla sostituzione con epitelio colonnare metaplasico dell’ epitelio squamoso che normalmente.
IL DIVERTICOLO GIGANTE DEL COLON: DESCRIZIONE DI UN CASO CLINICO
Dr. Antonio Pasini ASL CESENA
CISTI DEL PANCREAS.
L’addome acuto nel bambino.
“Considerazioni su un caso clinico di trauma pancreatico”
Dott. Petri.
DIAGNOSI E TERAPIA ENDOSCOPICA DEI TUMORI DELLA PAPILLA
Gist del tenue e approccio laparoscopico:
TRATTAMENTO CHIRURGICO DEL TUMORE DI VANEK
G.G. Sesso M, anni 51 Anamnesi
L’APPROCCIO CHIRURGICO DEGLI ADENOMI INSULARI DEL PANCREAS
VOLUMINOSI LEIOMIOMI MULTIPLI DEL RETROPERITONEO PELVICO,
TUMORE DI BRENNER PROLIFERANTE DELL'OVAIO
U.O.C. ISTOLOGIA PATOLOGICA E CITODIAGNOSTICA
Mesotelioma peritoneale multicistico benigno:
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
TUMORI MALIGNI DELL’OVAIO
Carcinoma del cardias.
DISPEPSIA DEFINIZIONE
Donna di 52 aa., casalinga. Nulla di rilevante in anamnesi patologica remota, ad eccezione di:
IL CARCINOMA DEL COLON-RETTO METASTATICO
Treatment and palliation of cholangiocarcinoma
Encondroma Memeo.
La Chirurgia in Ambulatorio
REGIONE CAMPANIA ASL NAPOLI 2 Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” Ischia UOC di Chirurgia Generale e P.S. Dir. Prof. Alberto Marvaso TRATTAMENTO CHIRURGICO.
clinica Dolore addominale in epigastrio ed ipocondrio dx
T.S., M/77 aa A.P.Familiare: negativa per neoplasie
CARCINOMA DEL COLON EPIDEMIOLOGIA
NODULO SOLITARIO DELLA MAMMELLA
CARCINOMA DELLO STOMACO
DOLORE ADDOMINALE GENERALIZZATO
ITTERO FARMACI EPATOTOSSICI AST, ALT ALP, GGT Bilirubina Markers
DOLORE IN IPOCONDRIO DESTRO E SINISTRO
DOLORE ADDOMINALE EPIGASTRICO
DOLORE ADDOMINALE IN FOSSA ILIACA DESTRA E SINISTRA
DOLORE ADDOMINALE PERIOMBELICALE
ERCP (colangio-pancreatografia retrograda endoscopica)
L’Ecografia nell’ Ittero Ostruttivo
LESIONI CISTICHE PANCREATICHE
La diagnostica per immagini Angelo Vanzulli
Neoplasie dei tessuti molli Prof. Sergio Calì Prof Antonino Giovinetto
Endometriosi Per Endometriosi si intende la presenza in sede anomala di isole di tessuto che ha tutte le caratteristiche del tessuto endometriale, compresa.
9 - MEDICINA - Pancreatite acuta
Ospedale Civile di Acqui Terme (AL)
108° Congresso Nazionale SIC Roma ottobre 2006
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
RISCONTRO DI LEIOMIOMA DELLA GIUNZIONE GASTRO-ESOFAGEA IN PAZIENTE CANDIDATO A SLEEVE GASTRECTOMY VL QUALE STRATEGIA DIAGNOSTICO- TERAPEUTICA?
Colecisti Funzioni Ricevere la bile (attraverso il dotto cistico) prodotta dal fegato Concentrare la bile stessa mediante il riassorbimento di acqua ed.
NEOPLASIE DELLO STOMACO
FIBROADENOMA DELLA VULVA IN MAMMELLA ECTOPICA ALLATTANTE
ADDOME ACUTO IMAGING E PERCORSI DIAGNOSTICI
LE URGENZE CHIRURGICHE ADDOMINALI Appendicite
Adattamento cellulare
VIE BILIARI EXTRAEPATICHE
Diverticolo dell’epatico comune
Dott. Alberto Vannelli Amartoma polipoide a ghiandole di Brunner
Corso di Metodologia Clinica Semeiotica e Fisiopatologia dei sintomi a carico di Esofago-Stomaco-Duodeno UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA METODOLOGIA.
1 Corso di Metodologia Clinica Semeiotica e Fisiopatologia dei sintomi a carico di Esofago-Stomaco-Duodeno UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA METODOLOGIA.
TUMORE DELLO STOMACO.
Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali
Dott. Alberto Vannelli DUOS Chirurgia Oncologica ESAME ESTEMPORANEO: INDICAZIONI, LIMITI ED IMPATTO CHIRURGICO ESAME ESTEMPORANEO: INDICAZIONI, LIMITI.
OCCLUSIONE INTESTINALE
LA STENOSI IPERTROFICA DEL PILORO
Presentazioni Cliniche Disfagia Ematemesi Vomito Dolore Tumefazione addominale Ittero.
ADDOME ACUTO OBIETTIVI DIDATTICI
Transcript della presentazione:

UOS Chirurgia Oncologica, Valduce - Como Ectopia pancreatica simulante un tumore dell’ampolla di Vater: un raro dilemma diagnostico-terapeutico Dott. Alberto Vannelli UOS Chirurgia Oncologica, Valduce - Como

Donna 77 anni; Accertamenti per dolore epigastrico e dispepsia; Paziente affetta da isteroannessiectomia, gastrectomia subtotale per adenocarcinoma, viscerolisi per occlusione intestinale da sindrome aderenziale ; Esame obiettivo: addome piano, trattabile, non dolente alla palpazione superficiale e profonda in sedi elettive Ecografia: lesione del pancreas.

TC addome completo mdc: impregnazione in fase tardiva testa pancreas con diametro di 2 cm, assenza di lesioni focali. Adenoca pancreas CEA: 6,1 - CA 19.9: 24,6

si propone intervento chirurgico pancreatico-duodenectomia In considerazione di aspetti radiologici esordio sede si propone intervento chirurgico pancreatico-duodenectomia

Laparotomia esplorativa: il pancreas appare normale, la regione ampollare è di consistenza relativamente aumentata e con dimensioni di almeno 1 cm. Eseguita pancreatico-duodenectomia con anastomosi pancreatico e bilio-digiunale su nuova ansa esclusa. Il decorso post-operatorio è regolare.

Esame istologico Il pezzo operatorio asportato dimostra un aumento delle dimensioni della regione periampollare di 1.0 x 1.0 cm. Al taglio è presente piccola massa solida giallastra interamente separata dal pancreas. Diagnosi istologica: Eterotopia pancreatica dell'ampolla di Vater composta da dotti, acini senza isole, con iperplasia adenomiomatosa, senza evidenza di malignità; Tipo II.

L’ectopia di tessuto pancreatico non è una condizione infrequente; Tale anormalità di sviluppo, può essere rilevata sia durante un intervento (1 caso su 500 interventi sull’addome superiore), che in corso di riscontro autoptico (tra 1% e 2%). Le sedi più frequenti sono: stomaco (24%- 38%), duodeno (9%-36%), digiuno (0.5%- 27%), diverticolo di Meckel (2%-6.5%), extra intestinali (1%).

0,7 - 1,8 % di trasformazione maligna; Classificazione di Heinrich (1909). Tipo I presenza di tessuti tipici pancreatici con acini, condotti, e le cellule delle isole simili a quelle di un pancreas normale Tipo II presenza di dotti pancreatici e acini, mentre isole cellulari non sono presenti Tipo III condotti con pochi acini o condotti solo dilatati, così chiamati adenomioma Tipo IV presenza di sole isole pancreatiche

L’ectopia di tessuto pancreatico nell’ampolla di Vater è condizione molto rara (25 casi); La maggior parte dei pazienti è asintomatica; Occasionalmente può esitare in sintomi che si accordano in modo vario con la sede di localizzazione, la grandezza della lesione e il coinvolgimento della mucosa sovrastante: dolore epigastrico, ulcerazione, ittero e sanguinamento.

Non è sicuro che l’ectopia pancreatica abbia causato il dolore riferito dalla nostra paziente ma d’altra parte tutti i 9 casi riportati da Chan presentavano dolore addominale; inoltre Hayes-Jordan puntualizza che la lesione è frequentemente associata a ipertrofia muscolare, come nel nostro caso.

Per riferirci in particolare agli esami radiologici eseguiti, l’ecografia (EUS) può avere un ruolo importante da giocare nella diagnosi; Sebbene l’EUS suggerisca una patologia benigna, l’ectopia pancreatica è spesso identificata come leiomioma; Per i pazienti sintomatici con diagnosi certa di ectopia pancreatica ampollare, l’escissione locale può essere sufficiente.

Tuttavia in assenza di certezza preoperatoria di patologia benigna e nel dubbio di una malignità sottostante, la pancreatico-duodenectomia rappresenta la sola opzione.

L’ectopia pancreatica, sebbene molto rara, deve dunque essere debitamente inclusa nella diagnosi differenziale dei tumori dell’ampolla di Vater; Un’accurata valutazione preoperatoria appare decisiva per evitare una chirurgia maggiore quando non necessaria.