ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA Percorso LDT(scientifico)/LSS(matematico) Verso il curricolo verticale...
Percorsi scientifici
Percorsi scientifici svolti all'interno delle classi ponte di ogni ordine di scuola legati al Progetto LDT( laboratorio didattico territoriale )
I percorsi scientifici si sono diversificati in due filoni: - alimentazione - robotica
Il laboratorio didattico territoriale ha proposto una formazione teorico/pratica diversificata, legata ai seguenti temi: - cooperative learning - flipped classroom - attività laboratoriale legata al tema dell'alimentazione - robotica
Le insegnanti dell'area scientifica: hanno seguito uno o più temi propostida LDT per sviluppare l'attività nelle classi hanno svolto formazione in plenaria,progettato e documentato l'attività nelle classi
Attività di scienze svolte nelle classi Plesso classe Titolo dell'esperienza Primaria Cenaia Classe prima Classe seconda/ terza Classe quinta Un mondo da esplorare con i sensi Sinergia in natura Che sapore ha? Primaria Lorenzana Che cosa c'è nella frutta e nella verdura Primaria Fauglia Alimentazione con gusto... Primaria S.Luce Classe prima/quinta “Viva la frutta e la verdura” Infanzia Alimentazione Secondaria Robotica
Riflessioni/Proposte
Il gruppo intende: - proseguire con la formazione legata a LDT in forma sempre più laboratoriale - continuare a documentare i percorsi nella scheda predisposta (valutazione posistiva) -archiviare tutti i percorsi svolti in forma digitale perchè siano a disposizione in ogni plesso come spunto per avviare nuovi percorsi
Percorsi logico/matematici
Percorsi matematici prodotti dalle insegnanti dei tre ordini di scuola,in continuità sul curricolo verticale svolti all'interno di LSS (Laboratorio dei saperi scientifici) e coordinati dalla Prof.Silvia Dentella
I percorsi della formazione legati alla geometria sono stati seguiti/svolti dalle insegnanti di tutte le classi di ogni ordine di scuola. I percorsi metematici hanno seguito il tema “Rapporti e Similitudine” all'interno del curricolo verticale.
Le insegnanti hanno svolto 4 incontri di due ore ciascuna in formazione con la Prof. Dentella per avviare percorsi in forma laboratoriale partendo dall'analisi dettagliata degli strumenti di apprendimento.
Attività di matematica svolte nelle classi Plesso classe Titolo dell'esperienza Primaria Cenaia Classe seconda/ quinta Classe terza Dalla carta allo specchio Dalla retta all'angolo Primaria Lorenzana Gli angoli Primaria Fauglia Classe seconda Classequarta/quinta Più grande, più piccolo...uguale Il rappporto Primaria S.Luce Classe quarta Classe prima I poligoni Costruisco con i triangoli / cubetti Infanzia …..... Secondaria …......
Riflessioni/Proposte
Il gruppo intende: - proseguire un percorso di formazione legato alla geometria con un nuovo formatore in relazione al concetto di numero (passaggio dalla quantità alla misurazione) - individuare una giornata di formazione su come utilizzare lo strumento Babaco per il calcolo mentale -archiviare tutti i percorsi svolti in forma digitale perchè siano a disposizione in ogni plesso come spunto per avviare nuovi percorsi
Istituto comprensivo G. Mariti Fauglia Funzione strumentale Silvia Coppedè Anno scolastico 2014 -2015