ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

QUADRO DI RIFERIMENTO:
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
DIDATTICA LABORATORIALE Matematica. Apprendimenti di
Matematica. Apprendimenti di base con e-learning
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
U.S.P. Firenze – rete Territoriale POLO SUD Stefania Cotoneschi -Maggio 09 Lavoro del gruppo di Matematica per la costruzione del curricolo verticale.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
USCITE DIDATTICHE E ALTRO … CLASSI QUINTE A – B – C
Piano ISS TERRA E UNIVERSO
Piano I.C. M.L.King Calcinaia Prof. Licia Ventavoli 2 marzo 2009.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Forme, colori e tanta fantasia
I contenuti del percorso di formazione
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Come Pitagora e Archimede
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
SCUOLA DELL’INFANZIA.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
ESITI SCRUTINI ANNO SCOLASTICO 2009/2010 Funzione strumentale - Didattica Prof.ssa Rozzo Anna Lisa Anno scolastico
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Laboratorio di matematica
PROGETTARE INSEGNARE VALUTARE PER COMPETENZE Che cosa cambia nellazione didattica quando si prendono come riferimento le competenze? Quale contributo possono.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
Aa.ss /
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Acqua dal bicchiere, acqua dal cielo Scuola Primaria di Gallicano
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
By cioffa Il curricolo nel quadro delle nuove indicazioni anno scolastico 2007\2008 autoformazione I.C. 19 “nuove indicazioni” a cura dell’ins. F.S.”Area.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTE: SUSANNA ROSSI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
IL Nucleo di Autovalutazione
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Anno scolastico 2014/2015. COORDINATO DALLA PROF.SSA CONCETTA DI PASQUALE.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA Percorso LDT(scientifico)/LSS(matematico) Verso il curricolo verticale...

Percorsi scientifici

Percorsi scientifici svolti all'interno delle classi ponte di ogni ordine di scuola legati al Progetto LDT( laboratorio didattico territoriale )

I percorsi scientifici si sono diversificati in due filoni: - alimentazione - robotica

Il laboratorio didattico territoriale ha proposto una formazione teorico/pratica diversificata, legata ai seguenti temi: - cooperative learning - flipped classroom - attività laboratoriale legata al tema dell'alimentazione - robotica

Le insegnanti dell'area scientifica: hanno seguito uno o più temi propostida LDT per sviluppare l'attività nelle classi hanno svolto formazione in plenaria,progettato e documentato l'attività nelle classi

Attività di scienze svolte nelle classi Plesso classe Titolo dell'esperienza Primaria Cenaia Classe prima Classe seconda/ terza Classe quinta Un mondo da esplorare con i sensi Sinergia in natura Che sapore ha? Primaria Lorenzana Che cosa c'è nella frutta e nella verdura Primaria Fauglia Alimentazione con gusto... Primaria S.Luce Classe prima/quinta “Viva la frutta e la verdura” Infanzia Alimentazione Secondaria Robotica

Riflessioni/Proposte

Il gruppo intende: - proseguire con la formazione legata a LDT in forma sempre più laboratoriale - continuare a documentare i percorsi nella scheda predisposta (valutazione posistiva) -archiviare tutti i percorsi svolti in forma digitale perchè siano a disposizione in ogni plesso come spunto per avviare nuovi percorsi

Percorsi logico/matematici

Percorsi matematici prodotti dalle insegnanti dei tre ordini di scuola,in continuità sul curricolo verticale svolti all'interno di LSS (Laboratorio dei saperi scientifici) e coordinati dalla Prof.Silvia Dentella

I percorsi della formazione legati alla geometria sono stati seguiti/svolti dalle insegnanti di tutte le classi di ogni ordine di scuola. I percorsi metematici hanno seguito il tema “Rapporti e Similitudine” all'interno del curricolo verticale.

Le insegnanti hanno svolto 4 incontri di due ore ciascuna in formazione con la Prof. Dentella per avviare percorsi in forma laboratoriale partendo dall'analisi dettagliata degli strumenti di apprendimento.

Attività di matematica svolte nelle classi Plesso classe Titolo dell'esperienza Primaria Cenaia Classe seconda/ quinta Classe terza Dalla carta allo specchio Dalla retta all'angolo Primaria Lorenzana Gli angoli Primaria Fauglia Classe seconda Classequarta/quinta Più grande, più piccolo...uguale Il rappporto Primaria S.Luce Classe quarta Classe prima I poligoni Costruisco con i triangoli / cubetti Infanzia …..... Secondaria …......

Riflessioni/Proposte

Il gruppo intende: - proseguire un percorso di formazione legato alla geometria con un nuovo formatore in relazione al concetto di numero (passaggio dalla quantità alla misurazione) - individuare una giornata di formazione su come utilizzare lo strumento Babaco per il calcolo mentale -archiviare tutti i percorsi svolti in forma digitale perchè siano a disposizione in ogni plesso come spunto per avviare nuovi percorsi

Istituto comprensivo G. Mariti Fauglia Funzione strumentale Silvia Coppedè Anno scolastico 2014 -2015