WORKSHOP 2014. La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
Lezione 2 a.a Piera Campanella
1 IL RAPPORTO DI LAVORO Lezione 1 a.a Piera Campanella.
Diritto del lavoro Il lavoro subordinato
Corso di laurea magistrale in giurisprudenza - Sede di Ragusa - Diritto del lavoro a.a Il diritto del lavoro nella prospettiva storica.
Relazioni industriali
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
La nozione di pubblica amministrazione
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Lavoro. 1 PRINCIPALI MISURE IN MATERIA DI LAVORO Importo sanzioni amministrative (commi ) Comunicazioni relative ai rapporti di lavoro (commi.
10 set 2009 Gruppo problematiche del lavoro 1 La figura del dirigente ed il suo regime fiscale e contributivo in Italia La figura del dirigente ed il suo.
Adempimenti in materia di lavoro
IL RAPPORTO DI LAVORO Nell'ordinamento italiano il rapporto di lavoro è il rapporto giuridico che ha origine dal contratto di lavoro ed è caratterizzato.
Imprenditore datore di Lavoro
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Il Contratto Psicologico
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
1 Urbino, 16 maggio 2012 Università degli Studi di Urbino Lavoro, Conoscenza, Innovazione Daniela Barbaresi.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Assumere un dipendente
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILTÀ Trento, aprile 2012 LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO IN PORTOGALLO.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Relazioni industriali 6
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
LAVORO SUBORDINATO Il signor Giuseppe ha svolto per due anni le mansioni di fattorino presso l’impresa Y, usando per lo svolgimento di tali mansioni il.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo
Rapporto giuridico contributivo
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
Rapporto tra legge e autonomia collettiva. Legge e autonomia collettiva I diversi rinvii alla contrattazione collettiva.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
LE FONTI CHE REGOLANO IL RAPPORTO DI LAVORO. IL DIRITTO DI LAVORO Insieme delle norme che regolano il rapporto tra: DATORE DI LAVOROLAVORATORE COSA CI.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI NELLE STRUTTURE SANITARIE (Art. 36 D.Lgs 81/2008) Ad uso esclusivo del personale aziendale 1 AUSL PESCARA UFFICIO PREVENZIONE.
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Autonomia e subordinazione. Sin dalle origini il diritto del lavoro accorda tutela al lavoratore subordinato, ovvero a “chi si obbliga mediante retribuzione.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

WORKSHOP 2014

La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino

PARTE PRIMA Dalle fonti di diritto al rapporto di lavoro.

LA GERARCHIA DELLE FONTI LEGGE REGIONALE LEGGE / ATTI AVENTI FORZA DI LEGGE DIRITTO COMUNITARIO COSTITUZIONE

COS’E’ IL DIRITTO DEL LAVORO?  E’ la branca del diritto che studia la disciplina e i problemi attinenti al rapporto di lavoro, nonché tutte le tematiche ad esso collegate.  Il suo nucleo centrale è contenuto nel LIBRO V° DEL CODICE CIVILE DEL 1942.

LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

CONTENUTO DEL CONTRATTO COLLETTIVO PARTE ECONOMICA PARTE NORMATIVA PARTE OBBLIGATORIA

I LIVELLI DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA Accordi interconfederali Contratto collettivo nazionale (CCNL) Contratto territoriale Contratto aziendale

…..QUINDI….. CONTRATTO INDIVIDUALE CONTRATTO COLLETTIVO (* Si rimanda alla precedente gerarchia) LEGGE Il contratto collettivo sottostà alla legge e non può essere peggiorativo rispetto ad essa. Solo la legge stessa può consentigli di essere tale.

IL CONTRATTO INDIVIDUALE  Rispetto al contratto collettivo vige il principio di INDEROGABILITA’ “IN PEIUS”;  Il contratto individuale può contenere un RICHIAMO al contratto collettivo che può essere: FORMALE MATERIALE

IL RAPPORTO DI LAVORO

TIPOLOGIE DI RAPPORTO DI LAVORO Rapporto subordinato Rapporto Parasubordinato Lavoro autonomo

IL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO E' prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell'imprenditore (Art c.c.)

RIPOSO SETTIMANALE FESTIVITA’ FERIE PERMESSI

IL RAPPORTO DI LAVORO PARASUBORDINATO  Per anni è rimasto in un vero e proprio LIMBO NORMATIVO fino all’entrata in vigore del Dlgs 276/03 (Riforma Biagi);  Fino all’arrivo della Biagi, la mancanza di una norma che definisse l’istituto venne supplita dalla GIURISPRUDENZA e dalla DOTTRINA.

ART. 409 C.P.C.: GLI ELEMENTI DELLA COLLABORAZIONE L’attività deve essere prestata in via CONTINUATIVA da parte del collaboratore: con una PERIODICITA’ nel tempo fissata e predeterminata dai contraenti e con FINALITA’, nei confronti del committente, predeterminate e non episodiche CONTINUATIVITA’ PROGRAMMAZIONE NEGOZIALE OPERATA DALLE PARTI. La prestazione resa è caratterizzata dall’esistenza di un PROGRAMMA CONCORDATO DALLE PARTI, nel quale LA PRESTAZIONE STESSA SI INSERISCE COME MEZZO COORDINAMENTO La prestazione deve essere PREVALENTEMENTE PERSONALE PREVALENTE PERSONALITA’

LA LETTERA D’ASSUNZIONE  Deve essere consegnata in FORMA SCRITTA al lavoratore, entro 30 giorni dall’assunzione (Dlgs 152/1997, art.1);  Deve riportare tutte le INFORMAZIONI RELATIVE AL RAPPORTO DI LAVORO.

GLI ISTITUTI DI PREVIDENZA E DI ASSICURAZIONE INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione infortuni sul Lavoro)

LIBRO UNICO DEL LAVORO (LUL)  Istituito dal DL 112/08  Sono iscritti tutti i lavoratori subordinati (o collaboratori parasubordinati)  E’ composto da: 1)Parte anagrafica e di rapporto di lavoro; 2)Busta paga; 3)Calendario presenze.

LUL DI LAVORATORE SUBORDINATO