V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARIADNE Modello formativo per gli operatori
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Pari opportunità. Perchè le pari opportunità per H2- training ? Secondo le previsioni, entro il 2015 in Europa saranno richieste nuove figure qualificate.
Orientamento e inserimento lavorativo
Il Portfolio delle competenze
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Orientiamoci al lavoro!
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Marisa Semeraro Jacotti
EURO INNOVANET.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
EURO INNOVANET.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
La didattica delle competenze
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Compilazione del Curriculum Vitae
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Tematiche Ricerca Attiva del Lavoro Forma.temp. 2 Randstad HR Solutions Srl – Società Unipersonale Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV. tematiche.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities PROGETTO V.I.D.E.O. Seminario di presentazione alle Imprese Irene Salerno Roma, 6 Luglio 2010

IL PROGETTO V.I.D.E.O. V.I.D.E.O. È un Progetto coordinato dal Comune di Roma – Dipartimento per le Attività Economico-produttive, Formazione e Lavoro - Direzione Lavoro e Formazione Professionale. Il Progetto nasce dalla volontà di sviluppare e trasferire uno strumento innovativo, il Video-CV, nei contesti nazionali dell’Italia e della Grecia, con l’intenzione di accrescere le possibilità di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, con particolare attenzione ad un target di persone svantaggiate (uomini e donne over 40, migranti, ecc.).

I PARTNERS DEL PROGETTO V.I.D.E.O. Il Partenariato del Progetto comprende Istituzioni internazionali attive nell’ambito dell’orientamento al lavoro, delle politiche per l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, e nei settori della ricerca e della formazione professionale di quattro diversi paesi (Italia, Germania, Grecia e Regno Unito). PARTNERS Comune di Roma EURO INNOVANET srl, Rome, Italy TRUST srl, Rome, Italy Arbeitsgemeinschaft SGB II in Kreis Plön – Arge. Plön, Germany The Christian Youth Village Foundation of Germany – CJD Eutin, Eutin, Germany Institute of Training and Vocational Guidance – IEKEP, Athens, Greece Polydynamo Centre of Social Intervention of Cyclades, Syros, Greece OAKE Europe, Manchester, United Kingdom

…. I NOSTRI OBIETTIVI • Integrare e rafforzare l’offerta dei servizi di orientamento e guida al lavoro, con tecnologie e strumenti di comunicazione ad hoc, mediante l’adozione dello strumento Video-CV in 3-5 centri per l’Orientamento al Lavoro e per l’Impiego in Grecia ed in Italia; • Creare una piattaforma basata sul web, in grado di ospitare i Video-CV e facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro; • Rendere più efficaci le candidature di chi cerca un lavoro; • Diffondere la modalità auto-biografica nelle prassi di orientamento e di selezione del personale, contribuendo allo sviluppo delle capacità di auto-valutazione nel saper riconoscere i punti di forza e di debolezze di un profilo professionale;

…. I NOSTRI OBIETTIVI • Suscitare consapevolezza relativamente alle potenzialità comunicative dello strumento video; • Offrire agli operatori dell’orientamento professionale l’opportunità di acquisire competenze nel campo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, utili a supportare il proprio ruolo ed il proprio lavoro quotidiano; • Offrire alle aziende nuovi e più efficaci strumenti per la selezione e la valutazione del personale.

VIDEO-CV: I VANTAGGI PER GLI UTENTI Il Video-CV aiuta il candidato a rafforzare la propria autostima e dunque a poter esprimere meglio le proprie abilità e competenze; Il Video-CV rappresenta un percorso di acquisizione di consapevolezza circa le proprie competenze; Il Video-CV ha una grande efficacia come strumento di orientamento; Il Video-CV può consentire un risparmio di tempo e di denaro perché si possono evitare i colloqui fuori sede; Il Video-CV aiuta i candidati a valorizzare in particolare le competenze comunicative, artistiche, linguistiche, tecniche e pratiche, e le competenze non certificabili, acquisite magari in contesti di apprendimento informale o non-formale, o in modalità di auto-apprendimento.

VIDEO-CV: I VANTAGGI PER LE IMPRESE Il Video-CV può fornire un maggior numero di informazioni rispetto ad un CV cartaceo; Il Video-CV può consentire un risparmio di tempo e di risorse umane in quanto si possono evitare dei passaggi nella procedura di selezione. Un Video-CV, infatti, può fornire le risposte alle domande di un primo colloquio conoscitivo; inoltre si possono evitare, in taluni casi, i colloqui fuori sede. Uno studio condotto negli USA ( “Unmuddying the waters of Video As An Emplyment Tool”, www.interviewstudio.com/DisplayResearch.do) stima che un corretto utilizzo del Video-CV all’interno delle procedure di selezione può comportare una contrazione dell’iter selettivo di ben 60 giorni; Il Video-CV è particolarmente efficace in caso di ricerche urgenti di personale; - Grazie al Video-CV è possibile individuare competenze comunicative, artistiche, linguistiche, tecniche e pratiche dei candidati.

PRODOTTI REALIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO Modello per il Video-CV, descrivente: Condizioni di utilizzo del Video-CV all’interno dei Centri per l’Orientamento al Lavoro e simili strutture pubbliche e private in Italia ed in Grecia; Aspetti tecnici e organizzativi per la messa a regime dello strumento Video-CV all’interno dei Centri per l’Orientamento al Lavoro e simili strutture pubbliche e private. Il Modello è stato oggetto di una attività di sperimentazione nei primi mesi di vita del Progetto in tutti i paesi partecipanti ed è stato successivamente messo a regime

PRODOTTI REALIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO Curriculum formativo per gli operatori dei Centri per l’Orientamento al Lavoro con materiali didattici in Italiano, Inglese e Greco; Sceneggiatura standard per I Video-CV in greco, inglese, italiano e tedesco; Protocolli di utilizzo del Video-CV per gli operatori in inglese, italiano e tedesco;

PRODOTTI REALIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO Linee guida per la creazione e l’utilizzo dello strumento Video-CV in italiano, inglese, greco e tedesco; Circa 50 Video-CV alla fine del Progetto da realizzare in Italia ed in Grecia (in fase di completamento).

GRAZIE DELLA VOSTRA ATTENZIONE