EVVIVA IL CAMPOSCUOLA Lunedì 25 maggio del 2015, ci siamo svegliati prestissimo, senza protestare minimamente, vestiti, lavati…. Abbiamo controllato se.

IL PAGLIACCIO CELESTINO.

L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
"Le meraviglie della cava"
Le preposizioni DI e DA.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
EMIGRAZIONE di Lisa Coassin.
MIRAMARE Il castello di Miramare era immenso, e aveva una bella vista sul mare che rifletteva la sua immagine. Si vedeva unimmenso giardino ed era di un.
PROGETTO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI III A E III B
Niccolino (fiaba toscana)
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Noi, la terra e … … la vendemmia
Un’esperienza da ricordare
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
FELICE VA A SCUOLA.
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Caccia al tesoro di Pasqua!!
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
A… COME ACCOGLIENZA.
Classi Quarte di San Bernardo
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
30 APRILE Siamo nel cortile del castello. Fabrizio, una giovane guida, ci accoglie e ci accompagna. Dopo alcune notizie relative al maniero e.
I bambini della classe Ia A
Il 16 maggio noi delle classi prime siamo andati a visitare la fattoria di Heidi. Appena arrivati abbiamo fatto colazione. Una volta messi i grembiulini,
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
Seconda tappa dell' impresa Buona Lettura.
LEZIONE DI BUON COMPORTAMENTO.
sull’uscita didattica
Avventura al campo estivo
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
La vacanza delle meraviglie
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
TESORI NASCOSTI. 5 ottobre 2011 E’ arrivato il signor Oreste.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
Facoltà di Scienze della Formazione
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!
Villa Baldironi -Reati. Eccoci arrivati alla Villa Baldironi Reati….. Stiamo ascoltando notizie storiche relative alla Villa, agli affreschi e all’attività.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
I.C. «Sulmona Leone» Progetto lettura «LIBERI DI VOLARE» classi seconde scuola primaria plessi Sulmona e Fiume a.s
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
24 marzo 2010 Visita alla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno Classi 2° A B C Scuola A. Moro Casaglio.
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.

EVVIVA IL CAMPOSCUOLA Lunedì 25 maggio del 2015, ci siamo svegliati prestissimo, senza protestare minimamente, vestiti, lavati…. Abbiamo controllato se nella valigia c’era tutto, perché quel giorno saremo dovuti partire con i compagni della IVA per il desiderato e atteso: «Campo scuola». Alle 7,30 il pullman era già davanti alla scuola, abbiamo caricato le valigie, il pranzo al sacco del primo giorno e siamo saliti; avevamo in mano un fazzoletto bianco da sventolare ai genitori in segno di saluto, così tutti ridevano e non si sarebbero commossi per la nostra partenza. Dopo un paio d’ore eccoci arrivati in un luogo in mezzo al verde, con dei tetti di capanne che affioravano: era il Centro di Archeologia Sperimentale «Antiquitates» a Civitella di Cesi, vicino Viterbo. Appena scesi abbiamo preso le nostre valigie e due guide ci hanno accompagnato nelle camere ed ognuna di esse aveva tanti letti a castello, lasciati i bagagli abbiamo iniziato con il mangiare la merenda dentro ad una grande capanna fatta di legno e coperta di paglia.

Si comincia! Nel primo laboratorio sembravamo proprio degli archeologi al lavoro: raschiare, pulire, registrare, catalogare…… quanti reperti nascosti sotto il terreno!! Prima la spiegazione, poi… al lavoro!!

Attenzione: qui s’impara, in ogni luogo, come gli antichi vivevano!

Abbiamo visto accendere il fuoco: e.. come Vulcano, fonder metallo

Da quella fornace, abbiamo visto una massa incandescendente diventare una maschera di vetro: emozionante! Battendo su un pezzo di piombo ognuno ha coniato una moneta

Tanti laboratori: Pittura rupestri Laboratorio di ceramica Laboratorio di antiche creme profumate

Tutti questi lavori fanno venire una gran fame! Piatti ben puliti!! … e alla sera: DISCOTECA!!

Ringraziamo lo staff di persone che nel Centro Antiquitates ci hanno permesso di trascorrere 2 meravigliosi giorni di studio e divertimento. Grazie anche al DS, agli insegnanti e ai nostri genitori che hanno collaborato per farci arrivare a vivere questa meravigliosa esperienza! P.S. – La consigliamo a tutti i nostri compagni della scuola. Gli alunni delle classi IVA e IVB dell’I.C. Boccea 590 (plesso Pantano)