Il progetto e la realizzazione si contenuti per sistemi e-learning

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Transcript della presentazione:

Il progetto e la realizzazione si contenuti per sistemi e-learning - Introduzione -

Il progetto di sistemi e corsi fad Progettisti di interventi in formazione a distanza… Sistema tecnico Specificità dei componenti della comunicazione Piattaforme [lms] / os Sistemi di gestione [kms, cms, lcms] Modalità didattica Blended ratio / tuning comunicazione / ruoli [corso precedente] …con particolare rilevanza alla produzione dei contenuti Testuali Ipertestuali / web Paradigma del riuso: learning objects Standard internazionali [SCORM / AICC / LOM / Dublin Core / OAI-MPH]

Non è semplice! PRESENTATO IL PRIMO RAPPORTO SUL COSTO DELL’IGNORANZA NELLA SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE 15,6 miliardi di Euro persi ogni anno in Italia per la scarsa formazione informatica della forza lavoro. Il nostro Paese è indietro in Europa. La Patente del Computer ECDL limita i danni (circa 2 miliardi risparmiati).

Evoluzioni

INFORMATICA = INFORMAZIONE AUTOMATICA

Adattamenti [?] 1983 Pc DIFFUSI 1995 Internet 1990 web 1988 chat 1963 # Il “passaparola” # La stampa # I libri # I quotidiani # I periodici # Diffusione e lettura # I mezzi “audiovisivi” # La radio # La televisione # Il telefono # Il computer # L’internet Utenti internet X1000, da gandalf.it italia 1983 Pc DIFFUSI 1995 Internet Harvey R. Ball (10 luglio 1921-13 aprile 2001), inventore della Smiley Face. [Fonte: Punto Informatico] 1990 web 1988 chat 1963 ARPAnet 1969 IMP a UCLA 1972 E-mail 1979 newsgroup

I passi proposti Informatica di base internet mail news web chat LMS scorm repository Comunicazione (text) (hypertext) [Le basi dell’informatica] File, compressione, grafica, multimedia Le basi di internet Come è nata la rete di persone Tcp/ip Protocolli di comunicazione connessioni Comunicazione Testuale Ipertestuale Caratteristiche dei media comunicativi di base Mail Newsgroup Chat Web [altri] Piattaforme integrate di formazione a distanza (lms) (os) Standard per l’e-learning La gestione dei materiali dei corsi (repositories)

Aspetti tecnici Background SCORM Appl. Introduzione alla fad Conformità piattaforma a SCORM 2003 Nozioni di base SCORM / bookshelf Introduzione a CAM – S&N - RTE Analisi e binding di CAM – S&N - RTE Applicazioni ed esempi Componenti Di un sistema FAD Evoluzioni/prospettive Mappatura standard/componenti Introduzione alla fad Evoluzione procedurale Procedure di standardizzazione Enti coinvolti Javascript / DOM / XML / Metadata repositories - Learning Objects Background SCORM Appl.

Canale comunicativo (testo) Specificità del medium comunicazione Canale comunicativo (testo) Specificità del medium Mail Newsgroup Chat Irc Im

…correva l’anno…. Fase1 Fase 2 Fase 3 Modelli cognitivi (*) Comportamentismo Rinforzo positivo, condizionamento del comportamento animale Cognitivismo Processi interni, fattori cognitivi che influenzano il raggiungimento obiettivi - Istruzione come eventi esterni che interagiscono con l’apprendimento interno assistendolo all’acquisizione di capacità Costruttivismo Impegno attivo a costruire la conoscenza piuttosto che riversamento discente – docente, sapere come costruzione personale, apprendimento attivo, apprendimento collaborativo Tecnica Mezzi adatti a gestire la presentazione della materia e dil rinforzo necessario (CAI, didattica interattiva) Ipertesti, scelta del ‘processo esterno’, sistemi per lo sviluppo e gestione di eventi formativi orientato all’integrazione e utilizzazione coordinata di conoscenze esistenti Sistemi collaborativi in rete, internet Generazioni FAD Prima generazione corrispondenza Seconda generazione multimedialità Terza generazione reti (*) http://www.itd.ge.cnr.it/td/td1/nascita1fr.htm

Learning Technology Standards Committee ppt/ElearnStd1Overview.ppt Enti di studio LTSC Learning Technology Standards Committee CEN Comité Européen de Normalisation ISSS International Society for the System Sciences WS-LT Learning Technologies Workshop L O M Metadata Dublin core

LMS: caratteristiche http://www.edutools.info

Sviluppo dei materiali didattici coordinamento Gruppo didattica Gruppo Sviluppo tecnologico Numero e struttura dei LO Creazione htmlbase Metadata tecnici Raccolta e analisi dei materiali XML binding dei metadati Elenco dei LO necessari Struttura generale: content aggregation Metadata didattici Inserimento API e chiamate di run time Chiamate di Run Time Inserimento sequencing Sequencing and navigation packaging delivering docs/didamatica.doc ppt/TeamDeveloperScorm.ppt

LMS: compiti Materiali didattici Docenti tutor Corsisti Dati

Evoluzioni (?) Considerazione di importanza 1990 1995 2000 2005 2010 Materiali didattici Piattaforme tecnologiche Risorse Umane Organizzazione Aziendale Considerazione di importanza 1990 1995 2000 2005 2010