Gestire differenti tipi di informazioni da fonti diverse (Managing different type of information from different sources) Verso il web 3.0: la nuova generazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Advertisements

Tu hai Facebook, o Facebook ha te?
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.

Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
LIM lavagna interattiva multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto EDUCAMBIENTE
FAVORIRE LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DEL DIRITTO D'AUTORE
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Formazione ed autoformazione in sanità
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Progettazione multimediale
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Scuola digitale – Lombardia
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
ZEROPOVERTY La campagna di Caritas Europa per lAnno europeo della lotta alla povertà e allesclusione sociale Obiettivi per il 2010 e attivazione della.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
a cura di Francesco Lattari
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Competenze degli insegnanti
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Web 2.0: strumenti e tecnologie per la realizzazione di servizi innovativi di Jules Piccotti [ ]
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
La piattaforma di social learning di nuova generazione.
OJS & OCS O PEN S OURCE PER LA R ICERCA S CIENTIFICA Le risorse offerte da CSIA-UniMC per la ricerca scientifica: Open Journal System & Open Conference.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
WRITING – EXERCISE TYPES
Transcript della presentazione:

Gestire differenti tipi di informazioni da fonti diverse (Managing different type of information from different sources) Verso il web 3.0: la nuova generazione degli strumenti social software (Toward the web 3.0: the new generation of social softwares)

Il Web 2.0 in progetti internazionali Introduzione: METID ed eLene Il Web 2.0 in progetti internazionali

Il Centro METID www.metid.polimi.it Mission: Il Centro è nato per supportare i docenti nell'innovazione didattica attraverso l'uso delle nuove tecnologie dell'informatica, della multimedialità, delle telecomunicazioni Progetti 19 per l’Ateneo 17 nazionali 7 internazionali

Il Centro METID – Progetti internazionali Rete di università ‘case studies in ICT’ eLene Accreditamento – DLAE Rifocalizzazione – Refocus Progetti TEMPUS (Ucraina, Croazia) Master congiunti (IAOL-Cina, DAIDOO-Giappone)

METID: strategia sul web 2.0 Esigenza: trovare strumenti sempre più efficienti da utilizzare nella didattica e nella gestione delle attività collaborative Prima esplorare e sperimentare gli strumenti Poi produrre e disseminare conoscenza

Un progetto internazionale: il caso eLene Consorzio eLene: www.elene-centre.net FVU – Finnish Virtual University (FI) Polish Virtual University (PL) Politecnico di Milano (IT) Universitat Oberta de Catalunya (ES) Université Paris-Dauphine Un. Paris-Sud Vidéoscop/Un. Nancy2 (FR) University of Bremen (DE) University of Umeå (SE) Utrecht University (NL)

Cronologia eLene-TLC (eLene-Teaching and Learning Centre): spazio collaborativo a livello europeo per docenti, formatori, progettisti didattici e discenti sull’uso dell’ICT nella didattica. 2006 - 2008 eLene-EE (European collaboration for improving Economics managing in e-learning): analisi e strumenti per gestire gli aspetti economici dell’e-learning 2006 - 2008 eLene-TT (e-learning network for Teacher Training): miglioramento dell’uso dell’ICT nella didattica tramite azioni di formazione rivolte ai docenti universitari 2005 - 2006

Complessità logistica e organizzativa Istituzioni di varie aree europee Persone di varia provenienza ed esperienza agevolare e tracciare la comunicazione interna al gruppo di progetto sistematizzare la conoscenza e le risorse prodotte Strumenti Web 2.0 per … supportare i gruppi di lavoro nello svolgimento delle attività collaborative coinvolgere i partner di progetto nella documentazione delle loro attività sperimentare nuovi tipi di collaborazione che tengano conto delle peculiarità dei vari paesi

Gli strumenti utilizzati - Punto di accesso unico agli strumenti e alle risorse di progetto (aggiornabilità, storico versioni precedenti…) Interazioni “telefoniche” uno a uno o tra piccoli gruppi - Integrato però con Centra per sessioni come questa Strumenti Web 2.0 - Tracciamento delle attività di brainstorming, mediante l’utilizzo di mappe concettuali

Perché questo seminario Tra i risultati del progetto, abbiamo sviluppato un competency framework, ossia: Uno schema riassuntivo delle competenze necessarie agli attori dell’eLearning (studenti, docenti, tutor, editors) per operare proficuamente nel campo Competency : “the complex system of actions that integrate knowledge, practical skills, attitudes, value orientation, emotions and other social behavioural components that together can be mobilized for effective action”.

Competency framework

Competency framework

Competency framework

La nuova generazione degli strumenti social software Verso il web 3.0

Cosa intendiamo per nuovi strumenti social software A una prima generazione di tool generici si passa ad altri che: Sviluppano funzioni specifiche per ambiti (legale, scolastico, accademico…) Es: da GoogleDocs a Docstoc o Im Cooked Non solo permettono di creare contenuti da condividere sul web, ma anche di editarli in maniere sempre più raffinate Es: da YouTube a Jumpcut Ricercano qualcosa in modo efficiente ed intelligente Es: da Google a Craiglist o Parkingsearch Raccolgono ed organizzano dati forniti dagli utenti Es: dai feedback dei blog a Wufoo a Google Modules

Alcuni strumenti spunto – Ambito universitario Soshiku Assegnamento di compiti e consegne da parte di insegnanti o genitori Destinato principalmente agli studenti delle scuole superiori e universitari, è un semplice ma versatile servizio per gestire i compiti a casa e la scuola. E’ possibile aggiungere avvisi direttamente via email o tramite SMS, ed è inoltre possibile ricevere notifiche di scadenza sempre via email o SMS. Per le attività di gruppo, Soshiku consente di aggiungere degli amici al proprio account in modo da poter collaborare sui compiti assegnati e condividere i documenti importanti. http://soshiku.com/

Alcuni strumenti spunto – Ambito scolastico Schoolpulse Elaborazione di un calendario di attività da parte di insegnanti o genitori “SchoolPulse è un servizio che permette a genitori, insegnanti o allenatori di organizzare eventi di calendario e gestire un gruppo du bambini. Il sito è stato creato da John Boynton, un padre che ha fatto di difficoltà virtù, ovvero sopperire alla mancanza di strumenti a disposizione per i genitori e insegnanti nella gestione dei bambini. http://www.schoolpulse.com/

Alcuni strumenti spunto – Ricercare in modo efficiente Craiglist Ricerca e classificazione di contenuti secondo una modalità estremamente semplice “Craigslist provides free and nearly instantaneous self-publishing for tens of millions of user postings each month, subject only to our Terms of Use and other posted guidelines.” Since Craig Newmark founded the site in 1995 simply to "help out, in a very small way" he has resisted an onslaught of advertising offers, multi-million-dollar buy ... www.craigslist.org/

Alcuni strumenti spunto: Editare dei video Jumpcut Video editing (sull’esempio di Adobe Premiere) online Essendo uno strumento sviluppato da Yahoo, ha una bellissima interfaccia (tipo Flickr) Jumpcut is a place to make movies and interact with people. This is your personal home, where you can work with your stuff and see activity that is related to you. As you upload and interact with Jumpcut, it will fill up nicely. http://jumpcut.com/

Alcuni strumenti spunto – Gestire documenti ufficiali Docstoc Docstoc Sync is a simple downloadable application that automatically syncs documents from your computer to Docstoc MyDocs. Effortlessly upload your documents and keep them private for easy access anytime, anywhere. Or publish any document or folder of documents publicly on Docstoc by putting it in your "Docstoc Public Documents" folder from your desktop. Automatically sync your computers My Documents folder with Docstoc MyDocs www.docstoc.com/

Alcuni strumenti spunto – Raccogliere dati dagli utenti Wufoo Si tratta di uno strumento per creare e gestire form online. Ci aiuta quindi a creare sondaggi, test, interfacce per raccogliere I dati Crea poi dei report dinamici, raccolgiendo I feedback e spedendoli all’autore secondo diverse modalità, dalla mail agli RSS E’ integrabile con sistemi di pagamento online, da PayPal a Google Checkout http://wufoo.com/

Alcuni strumenti spunto – Raccogliere dati dagli utenti Google Module Fa parte della suite di Google Aps / Docs Si tratta di uno strumento per creare e gestire semplici questionarii online. Ci aiuta quindi a creare sondaggi, test, interfacce per raccogliere dati Rispetto a Wufoo è molto meno evoluto, ma gratis http://docs.google.com/

Altri strumenti ‘carini’ Im cooked Cook It Prepare your favorite meals and have fun doing it! Film It Become a star and record yourself cooking your masterpeice! Share It Easily share your videos with everyone, public or private http://www.imcooked.com/ Oppure anche iFood - http://ifoods.tv My Heritage Per gestire il proprio albero genealigico, con tanto di foto, etc… http://www.myheritage.it/

In generale Si tratta di strumenti progressivamente più complessi  Richiedono alcune competenze in più da parte dell’utente  Nuovi tool, nuovi utenti L’idea è: “se hai imparato ad usare Google Docs, ora lo troverai forse limitato, sei pronto per un qualcosa che ti offre più funzioni ma ti chiede più sforzo” Vanno testati. Per scegliere non si può solo leggere le istruzioni. Molti hanno utenti e campo di applicazione in U.S.A.

In generale Normale avere un senso di confusione: Molti sono ancora in funzione Beta (attenzione: a volte è uno stato semi-permanente)  E’ difficile ‘buttarsi’ su uno di essi, vanno testati e scelti con accuratezza Bisogna sempre tenere d’occhio i giganti: vd. Google (G. Questions) o Yahoo (Jumpcut) Se possibile, avere qualche fonte fidata con la quale restare aggiornati SEOmoz Punto Informatico Vision Post METID  eLene  

In generale In sostanza, potrebbe esserci un passo indietro, ossia: si ha bisogno di qualcuno (un professionista, altrimenti detto uno smanettone) che vi aiuti… …oppure è necessario fare un passo avanti e migliorare le proprie competenze (e torniamo al competency framework dell’inizio). Nel campo dell’istruzione, spesso è più facile per gli studenti che per i docenti…

Ancora: il ‘vero’ web 2.0… I Mashup: da qualche tempo, questi strumenti che mischiano le carte in gioco stanno ulteriormente complicandoci la vita ma creando nuove possibilità… In informatica un mash-up è un sito o un'applicazione web di tipo ibrido, cioè tale da includere dinamicamente informazioni o contenuti provenienti da più fonti. È un'applicazione che usa contenuto da più sorgenti per creare un servizio completamente nuovo. …ma di questo parleremo in una prossima puntata.