UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Per non insabbiarsi … tra il Tigri e lEufrate Ovvero come cercare cartografie imparando ad usare Internet (senza incartarsi …) ESEMPIO 1C – ricaduta.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
microstruttura del lavoro
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
di Istruzione e Formazione Professionale
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
Corso di Abilità Relazionali
Un percorso per studenti stranieri
Tecnologie per listruzione e per la ricerca educativa.
Come costruire una mappa concettuale in classe
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
La monarchia assoluta in Francia
Il curricolo Le Unità di apprendimento
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Progettazione del modulo CLIL
prodotte dagli alunni del corso: “Nuovi strumenti e nuove strategie
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE Docente: Roberto Crosio Sis – Università di Torino a.a
Internet Information Literacy Odl Sommario.
Problematiche della ricerca in rete Il Metodo Sewcom
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
MI ORGANIZZO CON METODO
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Come costruire una mappa concettuale
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
RETE DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE DELLA PROVINCIA DI PESCARA
Laboratorio dedicato neoimmessi a.s
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
La scrittura di “servizio”
Strategie di lettura.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio Claudio Titolo: “Crucisapere” Classe: V A Via PO Numero degli studenti: 25 Obiettivi: Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura e attivando la conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico). Comprendere e utilizzare parole e termini specifici legati alle discipline di studio. Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione Cercare, selezionare, scaricare e installare sul computer un comune programma di utilità Strumenti e metodi: Metodologia della ricerca Lavoro individuale, con il piccolo e grande gruppo Conversazione, brainstorming Testi di varia natura incluse mappe concettuali Computer portatile Videoproiettore Software freeshare Eventuali indicazioni biblio/sitografiche: http://www.eclipsecrossword.com/ Percorso didattico (documentato): Ricerca e organizzazione di informazioni in testi di diversa natura Individuazione di concetti chiave, produzione e confronto di definizioni Creazione di un cruciverba con l’ausilio di un software specifico Tecnologie educative utilizzate: computer portatile, videoproiettore, internet, software freeshare Criteri e strumenti di valutazione: produzione di un cruciverba collettivo in classe Eventuali ipotesi di programmazione successiva: produzione di un cruciverba individuale a tema.

Svolgimento dell’attività Ricerca e organizzazione di informazioni in testi di diversa natura

Individuazione di concetti chiave, produzione e confronto di definizioni

Il software 3. Cercare, selezionare, scaricare e installare sul computer un comune programma di utilità http://www.eclipsecrossword.com/

Iniziamo!

La lista dei concetti

Concetti e definizioni

Denominare il cruciverba

Stabilire le misure

Il risultato

Modalità di salvataggio e stampa

Salvataggio cruciverba e lista di parole

Stampa del cruciverba

Il cruciverba stampato; orizzontali

Verticali

Soluzioni

Salvataggio in modalità pagina web

La pagina web interattiva