Islanda Sara M..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
IL CANADA.
Indice Albania 1 Territorio e clima
LA RUSSIA.
LA NORVEGIA.
LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI
FRANCIA.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Georgia.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Alessandra Russo Valentina Venuti
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
NORVEGIA S T A R T.
LIECHTENSTEIN.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
Testo di Sartori e Cacciolato
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Il territorio e le regioni
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
ITALIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
Prevalenza delle aree pianeggianti.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Islanda Di Monica e Elena.
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Territorio Storia Popolazione Economia
Belgio.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
NORVEGIA Ale e Marco.
La Francia by Greta.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
NORVEGIA.
Stati Uniti d'America.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Europa Centro Orientale
Il regno Unito Sara M..
ITALIA.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
Il territorio e il clima
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
Il Territorio e il clima Fiume: Danubio, la parte est è chiamata Transdanubiana, e i laghi sono: Lago Balaton.
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BURKINA FASO.
GLI STATI UNITI.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Austria.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
ISLANDA.
Transcript della presentazione:

Islanda Sara M.

L’Islanda sorge in pieno Oceano Atlantico, al limite del Circolo Polare Artico, ed è la seconda isola più grande dell’Europa dopo la Gran Bretagna

Il territorio e il clima L’isola sorge su una catena montuosa sottomarina. L’Islanda ha una terra aspra, con frequenti eruzioni vulcaniche e terremoti. Il territorio è interamente montuoso. Le montagne più alte raggiungono i 1500- 2000 metri, e sono quasi tutti vulcani. Il 12% del paese è coperto da ghiacciai. Il Paese è ricco di cascate e laghi. Le coste sono molto frastagliate e segnate da fiordi. Il clima nella zona settentrionale, oltre il Circolo Polare Artico, è subartico, con il mare spesso coperto da ghiacci.

La popolazione e la società Poco meno della metà della popolazione islandese risiede nella capitale Reykjavík. Interi territori della costa settentrionale e dell’entroterra del Paese sono quasi completamente disabitati, al punto che l’Islanda risulta una delle nazioni con la minore densità di popolazione del mondo, i pochi abitanti godono però di un alto tenore di vita. La religione principale è il Protestantesimo luterano e la lingua più parlata è l’islandese. Reykjavík

La storia e l’ordinamento politico Colonizzata nel IX secolo dai Vichinghi norvegesi, l’Islanda visse il suo periodo d’oro durante il Medioevo. Passata sotto il controllo danese nel 1380 divenne indipendente solo nel 1944. Oggi è una repubblica parlamentare.

Le attività economiche Agricoltura Molto importante nel settore primario è la pesca.

Industria È sviluppata principalmente nel settore navale ed energetico, l’elettricità è prodotta da numerose centrali idroelettriche e geotermiche.

I servizi Sono molto avanzati e rispecchiano l’alto grado di sviluppo sociale del Paese. In notevole crescita è il turismo.

FINE!! Islanda