LE CITTÀ FANTASMA. Città fantasma è un termine che definisce una città abbandonata. Le cause possono essere sociali, come il fallimento dell'economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ENERGIA.
Advertisements

Il Giappone Geri Mariani II F.
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Della Bonifica Renana. Osservando una carta fisica o una foto dal satellite si può notare come il territorio della nostra regione si articoli in tre fasce.
Un’indagine su Peseggia
LETTONIA ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI Operatore/ trice delle vendite
Barcellona U.B.. Siti Utili Università : Affittare casa,comprare qualsiasi cosa vi possa essere utile(bicicletta,motorino.
L’energia nucleare.
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
STORIA ROMANA NASCITA ESPANSIONE FINE DI UN IMPERO.
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cernobyl Il disastro.
IL DISASTRO DI CERNOBYL.
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
“Le civiltà fluviali”.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
e r u z i o n e v u l c a n i c a I s l a n d a Il risveglio del vulcano Eyjafjallaj ö kull meltdown provocato provocando inondazioni. 800 residenti.
I Piani di Protezione Civile
Frosinone FILIPPO E DARIA.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
ISLAM.
La Sicilia.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Intervista a Patrizia Gioia
Il Brasile è spesso rappresentato da spiagge che evocano vacanze speciali e fanno sognare milioni di persone, anche se poi la realtà affievolisce di molto.
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
DIGHE DI JIRAU E SANTO ANTONIO (Brasile)
Egitto.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
POMPEI.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
Energia Idroelettrica
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
Il Vietnam Stella Samà – Veronica De Togni. Posizione Geografica Posizione Geografica.
Berlino la maggiore città della Germania
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino è uno Stato dell'Europa meridionale.
Geografia con Leonardo Cannarella
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
Le civiltà Precolombiane
Presentazione Sedi Erasmus Lingua Francese LOSANNA Roma,
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
Il regno Unito Sara M..
Itinerario. Partenza Ci sono parecchi voli per Rennes che partono da Fiumicino Ciampino Da un minimo di €291,30 con voli low cost ad un massimo di €337,86.
ITALIA.
COM’ E’ FATTA LA TERRA.
Territorio e Urbanistica
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Le carte geografiche.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Un FORUM per il lavoro Mauro Vicini Comitato Direttivo IV° Circolo PD.
Il disastro di Černobyl
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Corea del nord Di: Alessandro Giandrone Goti Gamba Davide Zughe Michele Giovanni Tassini.
L’EGITTO By karim.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Si può raggiungere Castano con le Ferrovie Nord Milano. Questa è l’immagine dell’arrivo del treno oggi.
Transcript della presentazione:

LE CITTÀ FANTASMA

Città fantasma è un termine che definisce una città abbandonata. Le cause possono essere sociali, come il fallimento dell'economia locale e/o l'esodo della popolazione verso zone economicamente più favorevoli, o conseguenti a guerre o calamità naturali.

Tra i fattori che portano all'abbandono delle città si possono annoverare la sopravvenuta mancata reperibilità di risorse naturali come l'acqua, o di autostrade o ferrovie che passano in mezzo o non passano più per le città, spostamento delle attività economiche da qualche altra parte, interventi umani come la deviazione di autostrade, deviazione di fiumi, e disastri nucleari come Č ernobyl'.

Spesso disastri naturali possono creare città fantasma: numerose inondazioni, o terremoti, o eruzioni vulcaniche portano scontento e paura tra le persone che per prudenza decidono di andare in un posto più tranquillo.

Città fantasma sono state inoltre prodotte da epidemie. Il Medio-Oriente conta molte città fantasma create dalla caduta di imperi, o dal cambiamento delle politiche, che rese città importanti socialmente o economicamente inabitabili, come molte città nell'attuale Iraq.

Ed ecco le città fantasma ed i luoghi abbandonati per le cause di cui abbiamo parlato prima: Little Paris, Cina: costruita nel 2007, questa città ha la sua Torre Eiffel e i Champ de Mars. Con una capacità abitativa di oltre persone, la città con i suoi 2000 abitanti è, di fatto, una città fantasma.

PRYP’JAT Pryp'jatè una città fantasma situata a nord dell'Ucraina, vicino al confine bielorusso a circa 110 km da Kiev, nella vasta area paludosa della Polesia. La città è stata abbandonata dopo il disastro nucleare avvenuto nel 1986 alla centrale di Č ernobyl', che si trova a circa 3 km di distanza.

Chenggong District La città di Chenggong vede occupati meno di un decimo dei moderni appartamenti costruiti negli ultimi 10 anni.

Jet Star Rollercoaster

Lavoro realizzato da: -Giordano Zanna -Si ringraziano il sito Wikipedia ed i forum che hanno contribuito a fornire immagini ed informazioni.