L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

Comprende i paesi di: Torna alla pagina delle produzioni didattiche A.S. 2008/09 CLASSE INS: SILVIA DAGNESE.
Gli Aborigeni Australiani
Centro Ambientale Archeologico Museo Civico: Legnago.
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Programmazione interdisciplinare classe seconda
FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:
Istruzione Romana ceti alti
Avanti Le radici dell’uomo PREISTORIA.
LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
- * Spa & Benessere - * Terapie Termali - * Il Parco Termale - * LAdventure Park.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
Arte rupestre nel Deserto del Sahara
Gli Unni.
Archeologia.
LE INNOVATIVE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DEI SAPIENS
Che cosa ci raccontano i più di: Jill Rubalcaba e Peter Robertshaw
Ravello fu fondata nel V° secolo, e raggiunse il suo massimo splendore dopo il IV° secolo sotto la Repubblica marinara di Amalfi e il principato di.
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
Indice Avanti cl. seconda A I.G.E.A. prof.ssa Laura Bortolani Tanti secoli fa le nostre colline erano abitate da.
UN MOSAICO DI POPOLI.
UN MOSAICO DI POPOLI.
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Sulle Tracce del Passato
I Babilonesi.
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
Approfondimenti Gli OGMOGM Significato storico delle fermentazionifermentazioni.
Cnosso Storia del palazzo
LA PREISTORIA: l’uomo non conosce la scrittura
museo Palazzo di Cnosso
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
nella nostra regione … II millennio a.c. Realizzato dalla 5^A
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
museo Museo Egizio di Torino
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
LA TECNOLOGIA DELLA PREISTORIA
La Cappadocia è una regione storica dell'Anatolia, un tempo ubicata nell'area corrispondente all'attuale Turchia centrale. La Cappadocia si caratterizza.
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
ERGO App La prima APP di ERGO Italia dedicata alle Reti di vendita.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
I MACEDONI E L’ELLENISMO
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Pantheon Romano.
I POPOLI ITALICI Fin dalla Preistoria, la penisola italica e le isole vicine sono state abitate da un insieme di popoli molto diversi tra loro, che hanno.
Alla scoperta dei Sumeri
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
Il museo.
Foro Romano e Palatino, Musei Capitolini Questo itinerario vi porta alla scoperta delle interessanti aree archeologiche di Roma, dal Palatino fino al.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo1 Dalla Preistoria alla Storia: la rivoluzione del Neolitico.
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
I primi uomini usavano colori ricavati da sostanze naturali.
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
5. L’arte dei popoli italici
Pompei è un’antica città LE CUI ORIGINI RISALGONO AL IX secolo a.C. SITA IN PROVINCIA di Napoli, in Campania. IL 24 AGOSTO DELL’ANNO 79 d.C. UNA TERRIBILE.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
APQ Mediterraneo Linea di Intervento 2.4 “Dialogo e Cultura” Sub-progetto Mosaici Paestum 18 novembre 2010.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
Transcript della presentazione:

museo virtuale @ Parco dei Camuni L’ARTE RUPESTRE museo virtuale @ Parco dei Camuni 03/07/12 In Valcamonica si trovano ben otto diversi parchi archeologici che conservano le circa 140.000 incisioni rupestri eseguite dai Camuni tra il quarto millennio a.C. e primi secoli d.C.

L’ARTE RUPESTRE museo virtuale @ Parco dei Camuni 03/07/12 Molte incisioni rupestri rappresentano scene di caccia al cervo, i Camuni erano infatti un popolo nomade che si dedicava alla caccia.

L’ARTE RUPESTRE museo virtuale @ Parco dei Camuni 03/07/12 Con il passaggio alla vita sedentaria, cominciano a comparire anche scene di agricoltura, come la semina e l'aratura dei campi.

L’ARTE RUPESTRE museo virtuale @ Parco dei Camuni 03/07/12 In questa incisione sono raffigurate tre palafitte e alcuni animali da cortile, a sinistra c’è un cacciatore a cavallo.

museo virtuale @ Parco dei Camuni L’ARTE RUPESTRE museo virtuale @ Parco dei Camuni 03/07/12 La vita dei Camuni si svolgeva a stretto contatto con la natura, per questo motivo sono frequenti le incisioni che raffigurano animali. Per la ricchezza e la varietà dei reperti, il sito archeologico della Valcamonica è stato dichiarato patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO fin dal 1979.

museo virtuale @ Parco dei Camuni L’ARTE RUPESTRE museo virtuale @ Parco dei Camuni 03/07/12 Frequenti sono anche le incisioni che rappresentano armi, come questi pugnali.

museo virtuale @ Parco dei Camuni L’ARTE RUPESTRE museo virtuale @ Parco dei Camuni 03/07/12 Tra le incisioni ci sono anche dei labirinti. Forse rappresentavano una prova di coraggio che i ragazzi dovevano affrontare per essere accettati tra i guerrieri.

Ora tocca a te inserire altri materiali: L’ARTE RUPESTRE museo virtuale 03/07/12 Ora tocca a te inserire altri materiali: