Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unità di classe è il fondamento di ogni lotta per la dignità del lavoro, il progresso civile, la democrazia Proletari di tutto il mondo, unitevi! Muncitori.
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
LE PAROLE DI MARINO. FUTURO APERTURA MERITO CORAGGIO LIBERTA DEMOCRAZIA LIBERTA RESISTENZA PROTEZIONE UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITA.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Corso di Scienza delle finanze
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Il decennio di Juan Domingo Perón
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
Concezione sistemica e concezione contrattualistica d’impresa
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
La disoccupazione Note.
Le condizioni di lavoro e di vita in provincia di Bologna 25 febbraio 2012, Bologna a cura di :Ires Emilia-Romagna.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
LETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti.

I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
ORIENTAMENTO AL LAVORO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
La contabilità del personale
Sbilanciamoci! UN PIANO GIOVANI IN 10 PROPOSTE 1. PENSIONI PER I GIOVANI Domani la loro pensione sarà inferiore (e solo minimamente cumulabile) allassegno.
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE
Karl Marx.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
92/441/CEE Raccomandazione del Consiglio Europeo del 24 giugno 1992 in cui si definiscono i criteri comuni in materia di risorse e prestazioni sufficienti.
Gli adolescenti e la famiglia
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
I modelli di welfare.
Uno sguardo al futuro 24 maggio Uno sguardo al futuro 24 maggio dal 1969 al 1995 Pensione = sussidio per il cittadino che non è più in.
Mercati del lavoro in Europa Giuseppe Bertola. Politiche del lavoro e sociali (correggere il mercato per aiutare chi ci sta male) 1.come sono nei vari.
I principali temi della macroeconomia
DISEQUILIBRI DI MEDIO PERIODO Le politiche economiche e gli shock Cosa accade se le politiche economiche o i cambiamenti nelle preferenze di consumatori.
Negrellisociologia del lavoro / lavoro e tempo1 LAVORO E TEMPO Relazione di lavoro da “legame personale” (era pre-industriale: regolamentazione svedese.
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
Qualità del lavoro. Perché ci interessa? Qualità del lavoro Risultati per i lavoratori (motivazione, soddisfazione, disponibilità a impegnarsi, cooperazione)
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
Lavoro (una definizione). Vari tipi di attività lavorativa Indica l’attività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività.
Lavorare in Italia.
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
Metodologia della Ricerca Sociale a.a Prima esercitazione.
LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.
IL MERCATO DEL LAVORO.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
3. Mercati duali e la questione giovanile in Italia.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
1 Ubi – Banca Popolare Commercio e Industria Pavia, 9 Maggio 2014 Presentazione offerta per i dipendenti dell’Università di Pavia Enrico Invernizzi.
Studio della qualità del lavoro e della qualità della vita lavorativa Unità didattica 5 - Clima, benessere, qualità della vita organizzativa.
Lombardia Pensione di Vecchiaia. Lombardia La Pensione di Vecchiaia spetta al compimento della Età Pensionabile se si é maturato un minimo di Anzianità.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Storia della cooperazione sociale IL LUNGO CAMMINO DELLA DEMOCRAZIA : L’EVOLUZIONE DEI DIRITTI Franco Marzocchi.
Transcript della presentazione:

Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?

Lavoro sfruttamento sopravvivenza dignità salario dovere diritto piacere soddisfazione gratificazione relazione realizzazione sottomissione famiglia alienazione nobilità Stress,stancante sindacati precarietà autonomia indipendenza futuro maturità pensione logorante frustrante malattia totalizzante potere disoccupazione lotta

3 Dimensioni di Analisi Concezione del Lavoro Lavoro ed identità Lavoro e Diritti

Concezione del lavoro Lavoro per vivere e non vivo per lavorare Il lavoro è un diritto ma non rispettato Il lavoratore è un numero Passività obbligata dei lavoratori per la loro condizione Diversa concezione di lavoro negli anni I contratti non soddisfano nessuno E’ un sacrificio, con anche il lato nobilitante Prospettiva: Lavorare meno, lavorare tutti Nepotismo, feudalesimo. Mafia Esistono eccezioni a questo quadro nero.

Identità e Lavoro Il lavoro è parte integrante del concetto di identità. Ma questo concetto si è perso oggi Conseguenze gravissime nella vita delle persone. Depressioni, suicidi, omicidi. Le persone cercano di scindere la loro identità dal loro lavoro. Questo ha delle ripercussioni negative  deresponsabilizza  mancata efficienza  La scissione fa si che non si vedano i lati positivi del lavoro Quando uno ha il lavoro se lo tiene stretto.

Lavoro e Diritti Retribuzione consona Avere un contratto che esplica remunerazione metodi di valutazione del lavoro mansionario deve esplicitare i diritti malattia, infortuni pensione dignità mentale e fisica sicurezza Lo stato non deve garantire soldi( salario minimo di cittadinanza) io ti devo garantire un lavoro. Non unanime, l’aual è divisa a metà. Alcuni vogliono il reddito minimo di cittadinanza Diritto di formazione Diritto di copertura legale Diritto di rappresentanza Diritto ad avere una famiglia e conciliazione