PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Competenze scientifiche per il mondo di domani Listruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALL’EFFICIENZA TECNICA ALLA CRESCITA E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE: una nuova cultura aziendale per la gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Advertisements

Pensare da economista Capitolo 2.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Progetto Il giardino segreto
ITALIANO E MATEMATICA. Nel maggio 2012, listituto INVALSI ha realizzato una rilevazione degli apprendimenti degli studenti per lanno scolastico 2011/2012.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
In collaborazione con: Unioncamere Emilia-Romagna Coordinamento Interregionale Fiere Osservatorio per il Sistema Fieristico Italiano Bologna, 25 luglio.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
Disagio giovanile Indagine sul Estratto del lavoro della classe VM a.s & Liceo Laura Bassi Per scaricare la versione completa, contenente.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
La cultura della valutazione Disegno e finalità delle rilevazioni internazionali e nazionali degli apprendimenti.
Area 1 – Energy Management
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
IL CURRICOLO VERTICALE
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Auto-valutazione dell’istituzione scolastica; concetti di base
Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza per tumore Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza.
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Comprendere la capacità strategica dellorganizzazione (Resources-based View -
Transcript della presentazione:

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Competenze scientifiche per il mondo di domani Listruzione in Italia attraverso il prisma di PISA Programme for International Student Assessment (PISA) dellOCSE Roma, 23 gennaio 2008 Andreas Schleicher Head, Indicators and Analysis Division OECD Directorate for Education

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Oggi

PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Programme for International Student Assessment (PISA) dellOCSE Che cosa misura PISA e perché Come funziona PISA

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World PISA Una valutazione globale triennale che… … esamina il rendimento degli studenti di 15 anni in materie chiave nonché una vasta gamma di risultati scolastici Compresi latteggiamento e il comportamento degli studenti nei confronti dellapprendimento …raccoglie dati contestuali da… …studenti, genitori, scuole e sistemi… …per identificare leve politiche Ambito di analisi Campioni rappresentativi di studenti di 15 anni raccolti in ciascun paese La maggior parte degli stati federali ha raccolto anche campioni su base regionale PISA copre circa il 90% delleconomia mondiale.

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World PISA nel 2009 Area rappresentata: 87% delleconomia mondiale

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World r Una forte rete internazionale di esperti tra i Paesi partecipanti… Dalla creazione dei quadri di valutazione… –Le valutazioni PISA si riferiscono prove provenienti da oltre 40 Paesi …e sviluppo degli strumenti… –Validità transnazionale e transculturale …allanalisi e allinterpretazione dei risultati –Analisi e relazioni nazionali, regionali e internazionali –Studi approfonditi tra paesi analoghi …sostenuta da un gruppo di enti di ricerca di primo piano… ACER, CITO, ETS, NIER, WESTAT … coordinata dallOCSE in collaborazione con altre organizzazioni internazionali. Come funziona PISA

PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Quadro di riferimento PISA Contesto sociale, economico e educativo nazionale Strutture, distribuzione delle risorse e politiche Risultati socio- economici dellistruzione Caratteristiche della comunità e della scuola Condizioni di apprendimento e di insegnamento Ambiente socio- economico dello studente Precedenti contesto e vincoli delle politiche Contesto di apprendimento nella scuola Metodi insegnam. e apprendimento e clima in classe Atteggiamento individuale, impegno e comportamento Risultati e rendimento delle istituzioni Qualità dellofferta educativa Qualità e distribuzione conoscenze e competenze Leve politiche determinano i risultati Rendimento e risultati impatto apprendim. Singolo studente Livello A Contesti educativi Livello B Scuole, altre istituzioni Livello C Paese o sistema Livello D Ambito 3Ambito 2 Ambito 1

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World

PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Risultati chiave di PISA 2006 A che punto siamo – rendimento studenti nei vari paesi Dove possiamo arrivare – i paesi migliori Come arrivarci – alcuni fattori scolastici e sistemici

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World PISA 2006 Lultima valutazione PISA evidenzia le competenze scientifiche definite in termini di: Conoscenze e loro uso da parte del singolo per… …individuare gli argomenti scientifici, …spiegare i fenomeni scientifici e …trarre conclusioni su argomenti scientifici basate su prove Comprensione delle caratteristiche della scienza come forma di conoscenza e di ricerca umana Consapevolezza di come la scienza e la tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale Interesse per argomenti scientifici r Unampia gamma di compiti aperti complessi.

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Decidere cosa valutare.. guardando indietro considerando ciò che gli studenti dovrebbero aver imparato …o… guardando avanti considerando quanto sanno usufruire delle nozioni apprese e applicare le loro conoscenze e competenze in nuovi contesti. Per PISA, i Paesi dellOCSE hanno scelto questultimo.

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Come è cambiata la domanda di competenze Misurazioni economiche di attività routinarie e non routinarie (US) (Levy e Murnane) Valori medi come percentili della distribuzione dei dati del 1960

PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Qualità dei risultati di apprendimento Rendimento in scienze

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Average performance of 15-year-olds in science – extrapolate and apply High science performance Basso rendimento in scienze … 18 countries perform below this line

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Punti di forza e di debolezza dei paesi in scienze relativi al loro rendimento complessivo Francia OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 2.13 Competenze scientifiche Conoscenze scientifiche

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Punti di forza e di debolezza dei Paesi in scienze relativi al loro rendimento complessivo Repubblica Ceca OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 2.13 Competenze scientifiche Conoscenze scientifiche

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Punti di forza e di debolezza dei Paesi in scienze relativi al loro rendimento complessivo Italia OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 2.13 Competenze scientifiche Conoscenze scientifiche

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Differenze di genere nel rendimento in scienze OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Tavole 2.1c, 2.2c, 2.3c, 2.4c, 2.7, 2.8, 2.9, 2.10 Meglio i ragazzi Meglio le ragazze Punteggio PISA

PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Distribuzione del rendimento degli studenti

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Il rendimento migliore I migliori e i peggiori in scienze 20 Il rendimento peggiore Studenti che spesso confondono aspetti chiave di unindagine scientifica, usano informazioni imprecise, nel sostenere una posizione confondono opinioni personali e fatti … Studenti che riescono a individuare, spiegare e applicare con coerenza le conoscenze scientifiche, a collegare diverse spiegazioni e fonti di informazione e a usare le prove ottenute per giustificare decisioni, formulare ragionamenti scientifici in contesti nuovi…

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Limportanza di essere i migliori Eccellenza nellistruzione e volume della ricerca nei paesi

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World I soldi sono importanti – ma conta anche altro

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Investimenti e risultati r Dal 2000 la spesa per ogni studente di scuola primaria e secondaria è aumentata nei paesi dellOCSE del 39% (in termini reali) … …mentre i risultati PISA non hanno riportato miglioramenti … …ma ci sono significative eccezioni…

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World La Polonia ha migliorato il rendimento in lettura di 28 punti PISA, equivalente a ¾ di un anno scolastico - Perchè? OCSE (2007), Learning for tomorrows world: First results from PISA 2006, Tavola 6.1a 20 Tra PISA 2000 e PISA 2003 la Polonia ha deciso di separare gli studenti nei diversi tipi di scuole dopo i 15 anni. Nel 2003 la variazione del rendimento tra le scuole è scesa dal 51% al 16% della variazione del rendimento degli studenti Ma questo ha portato a reali miglioramenti nel rendimento delle scuole? Tra il 2000 e il 2003 ha mostrato il secondo miglioramento più significativo nella lettura (17 punti) e un ulteriore aumento (11 punti) dal Gran parte di quellincremento è dovuto a percentuali minori nei livelli più bassi (23% nel 2000, e tre-quarti nei percorsi professionali, 17% nel 2003) Questo ha danneggiato i paesi migliori?

PISA OECD Programme for International Student Assessment Briefing of Council 14 November 2007 Atteggiamento degli studenti nei confronti delle scienze e loro consapevolezza delle opportunità offerte dalla scienza Elenco Dei Giurati

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Atteggiamento degli studenti r I quindicenni solitamente apprezzano la scienza Consapevolezza dei benefici economici e sociali …ma meno quando riguarda loro stessi direttamente… …solo una minoranza esprime interesse per la carriera scientifica Stretta relazione con il rendimento e lambiente socio-economico

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World Gli studenti generalmente apprezzano le scienze… ma mostrano maggiore fiducia nel potenziale tecnologico della scienza che nella sua capacità di apportare miglioramenti nella società OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 3.2 % Score points

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World …ma meno quando riguarda loro stessi direttamente… OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 3.4 % Punteggio

PISA OECD Programme for International Student Assessment Science Competencies for Tomorrows World … e solo una minoranza esprime interesse per la carriera scientifica OCSE (2007), PISA 2006 – Science Competencies for Tomorrows World, Figura 3.13 % Punteggio