CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
Advertisements

Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
- LA DISLESSIA.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
È iniziata nellanno scolastico (S. BECKETT, 1958)
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
curricoli di scuola e didattica del territorio
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Progetto educativo didattico
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Andiamo alla scuola primaria
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Dalle Indicazioni 2007 alle Indicazioni
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
I docenti appartenenti alla Commissione sono stati convocati dall'insegnante referente per un totale di quattro ore distribuite in due incontri di due.
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
INDAGINE SULLA COMPOSIZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI 126° CIRCOLO a.s. 2005/ /07 IPOTESI / PROPOSTE Giugno 2006.
INFANZIA CAPRARA.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola Primaria Piattoni Scuola Secondaria di I grado Enrico Mattei fine.
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
BENVENUTI all’.
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
nella Scuola dell’Infanzia
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012.
Transcript della presentazione:

CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE GIUGNO 2014

ANNO SCOLASTICI 1998/1999 1999/2000 CONTINUITA’ IN PALESTRA TUTTI I PLESSI (tranne una classe) PER DUE ANNI SCOLASTICI, LA CONTINUITA’ SI E’ REALIZZATA IN PALESTRA, CON GIOCHI DI SQUADRA E PERCORSI, PRIMA SI CORREVA, SALTAVA ECC…., POI SI DISEGNAVA E COMMENTAVA:

ANNI SCOLASTICI: 2001/2002 2002/2003 GEOMETRIA E PERCORRIBILITA’ DELLO SPAZIO, CON AGGIORNAMENTO IN COMUNE. LA SCUOLA PRIMARIA DARA’ SEGUITO ALL’ESPERIENZA CON LABORATORI A TEMA E AGGIORNAMENTO IN COMUNE ( almeno nella fase iniziale) INCONTRI A MAGGIO TRA I BAMBINI DEI DUE ORDINI DI SCUOLA STAFFETTA DELLE FORME, GARE DI COMPOSIZIONE

2003/2004 LE SCUOLE REALIZZANO ATTIVITA’ INERENTI ALL’AMBITO LINGUISTICO: CON FILASTROCCHE E STORIE E DEGLI INCONTRI A MAGGIO CON I BAMBINI DEI DUE ORDINI DI SCUOLA, IMPEGNATI A GIOCARE ALLA STAFFETTA DELLE STORIE. Precedentemente si era registrato il testo che I bambini impegnati nel gioco ascoltano Durante la staffetta un bambino alla volta per ciascuna squadra, sceglierà la scenetta attinente al testo e l’andrà a collocare nel Tabellone. Vince la squadra che per prima completa la sequenza senza errori

ANNO SCOLASTICO 2004//2005 SONO RIPROPOSTE ATTIVITA’ INERENTI ALL’AMBITO LINGUISTICO: POESIE E RIME Le insegnanti portano in commissione delle attività per accompagnare il confronto metodologico-didattico; Si predispongono dei materiali da realizzare nei propri gruppi sezione acquistando anche un testo: IL BAMBINO E LA LUNA

ANNI SCOLASTICI 2005/2006 2006/2007 SI LAVORA PER PREDISPORRE UN PROTOCOLLO CHE STRUTTURI LA CONTINUITA’ TRA SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA. IL DOCUMENTO E’ STATO APPROVATO NEL COLLEGIO DI MAGGIO 2007. STRUTTURA LA CONTINUITA’ IN DUE SETTORI: FORMAZIONE CLASSI E SCAMBIO DI INFORMAZIONI TRA LE INSEGNANTI DEI DUE ORDINI DI SCUOLA, PROGETTO DI LAVORO CON I BAMBINI DA DECIDERSI OGNI ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO 2007/2008 2008/2009 2009/20010 PROPOSTA DI DANZE GIOCO PROPOSTE DI GIOCHI IN PALESTRA

ANNO SCOLASTICO 20010/2011 non è rappresentata una scuola primaria 2011/2012 non è rappresentata una scuola dell’infanzia UN INCONTRO DI DANZE GIOCO PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ E DEL MODELLO ORGANIZZATIVO TRA SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TERRITORIO, SATALE E PARITARIA E SCUOLA PRIMARIA.

COSA DICONO GLI STUDI SULLA CONTINUITA’ COSA DICONO GLI STUDI SULLA CONTINUITA’? (Il grande salto dalla scuola materna alla scuola elementare) B.Zazzo 1986 ristampa NELLA TRASINZIONE MATERNA-ELEMENTARE IL DISAGIO MAGGIORE NON DISCENDE TANTO DALL’APPRENDERE,QUANTO DAL CONTESTO COMUNICATIVO E RELAZIONALE…….. IL GIOCO, PIU’ DI TUTTE LE ALTRE VARIABILI, SUBISCE LA MAGGIORE TRA LE METAMORFOSI: DIVENTA PIU’ RARO E SI COLLOCA, PREFERIBILAMENTE FUORI DAL CONTESTO CLASSE……..

COSA HANNO DETTO GLI STUDI SULLA CONTINUITA’ COSA HANNO DETTO GLI STUDI SULLA CONTINUITA’? (Il grande salto dalla scuola materna alla scuola elementare) B.Zazzo 1986 ( ristampa) I CAMBIAMENTI PIU’ VISTOSI RIGUARDANO LE CONDIZIONI DI LAVORO: L’ACQUISIZIONE DEI SIMBOLI DIVENTA PREVALENTE; LE ATTIVITA’ MANIPOLATIVE TENDONO A SPARIRE QUASI DEL TUTTO;COMPAIONO ALCUNI PRECISI RITUALI FORMALI SPECIFICI ( I COMPITI PER CASA, LE PROVE SCRITTE….) NON V’E’ DUBBIO CHE I BAMBINI AFFRONTINO APPRENDIMENTI ORGANIZZATI ANCHE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, MA CIO’ CHE LI DISTINGUE DALLA SCUOLA PRIMARIA E’ IL RITMO DI PROGRESSIONE PIU’ CHE LA LORO NATURA IN SENSO STRETTO

COSA DICONO LE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 2012. L’ITINERARIO SCOLASTICO DAI 3 AI 14 ANNI E’ PROGRESSIVO E CONTINUO LA PRESENZA SEMPRE PIU’ DIFFUSA DEGLI ISTITUTI COMPRENSIVI CONSENTE LA PROGETTAZIONE DI UN UNICO CURRICOLO VERTICALE