Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione: 2000 - 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
LaLetturaLaLettura. Spettacoli e affini Dati stabili nel tempo Il 33% non esce mai di casa Escono più gli uomini che le donne.
Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Introduzione al corso Alessandro Natalini. I vincoli al cambiamento 1 Scarsa attenzione forze politiche –I partiti preferivano ritagliarsi un ruolo di.
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
XIII lezione 20 maggio.
% Share spettatori pacchetti SKY
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Corso di Sistemi Politici Comparati Il Parlamentarismo Martedì 23 Marzo 2010.
Le attività della Cabina di Regia
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
del sistema politico italiano.
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
COME NASCE UN GOVERNO.
Costituzione e comunicazione
via Marescalchi, Milano Mi *
Da smascheratori a smascherati.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
La politica: esserci al femminile Barbara Poggio Università di Trento.
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
Obiettivo della tesi Individuare i principali strumenti dello Storytelling Analizzare la narrazione d’impresa di Banca Mediolanum Individuare le criticità.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
La Repubblica Italiana
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
VIII° Tema: parlamenti e rappresentanza
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari Giovanna Ferrari - aprile 2010 Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza,
Istituzioni, sistemi elettorali e ingegneria costituzionale
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
La rivoluzione comunicativa delle tv locali
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Lo Stato Italiano presente
Le sfide dell’Italia e della Sardegna, le idee dei democratici Summer School 2009 Arbatax 3-4 Luglio 2009.
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
Politica e amministrazione Alessandro Natalini. Prima degli anni ‘90 La politica si appropria di enti e società pubbliche I dirigenti generali vengono.
IL SETTORE DEL FRUMENTO TENERO STRUTTURA, OFFERTA E MERCATO Roma, 23 novembre 2011.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Osservatorio sulle imprese femminili in provincia di Firenze - primo trimestre 2015 Firenze, Giugno 2015
Dagli anni settanta a oggi. La crisi - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno il «gap tecnologico»
Il programma di governo Alessandro Natalini. I programmi del proporzionale Funzione di rappresentazione pubblica per accordi tra i partiti della coalizione.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Transcript della presentazione:

Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:

Cosa studiare: l’oggetto  La comunicazione politica in televisione,…  … in riferimento ai soggetti politici,…  … per comprenderne il grado di personalizzazione

Due fenomeni concatenati La politica va alla TV SpettacolarizzazionePersonalizzazione «La politica è come un’industria dello spettacolo» Ronald Reagan, 1966 «Costruzione del discorso politico in riferimento esclusivo (o quasi) alle persone» Gianfranco Pasquino, 1990

I dati La visibilità dei soggetti politici nel triennio L’indicatore privilegiato è il TEMPO dedicato loro da sei reti nazionali (Rai e Mediaset) La ricerca è quantitativa =

La rilevazione dei tempi Caratteristiche del monitoraggio:  Ventiquattro ore al giorno  Tutti i generi di trasmissione  Scomposizione dei tempi in:  presenza  attenzione

Presenza e attenzione attenzionepresenza 27 sec 13 sec 40 sec

Risultati dell’analisi

Il contesto televisivo Elezioni politiche 13 maggio La comunicazione politica in tv…

Il contesto televisivo … per genere di programma La Rai segue un modello commerciale per prepararsi alla privatizzazione vera e propria?

Distribuzione dello spazio

Chi ottiene più spazio  Leader ed esponenti di spicco dei partiti con maggior peso elettorale  Cariche esecutive di vertice  Principali figure istituzionali (caso Ciampi) ma…

Le componenti di tempo più attenzione che presenza:  Presidente del Consiglio (Amato, D’Alema, Berlusconi)  Figure istituzionali più presenza che attenzione:  Principali esponenti dei partiti (sia di maggioranza che d’opposizione)

Il caso Berlusconi T pres:6255’ T att: 6326’ T pres:5162’ T att: 9959’

Differenze generali fra i network  Nel triennio , il 65% della comunicazione politica viene messa in onda dalla Rai, il restante 35 su Mediaset  Il divario va incrementando  Nei tre anni cresce la quota di politica nei programmi d’intrattenimento (soprattutto in Rai)  I programmi d’informazione di Mediaset non veicolano comunicazione politica Mentre in Rai le quote oscillano tra il 19.8 e il 16.8

L’offerta delle reti L’offerta di comunicazione politica delle sei reti è molto diversa: Ripartizione nel triennio

L’alternanza al governo Il governo di centro-destra accumula più minuti rispetto a quello di centro-sinistra: sia in Rai che in Mediaset Ma in percentuale le cose cambiano: Percentuale di spazio complessivo dato al governo rispetto alle altre forze politiche La rete più sbilanciata è stata Rete4 con 8.7% nel Pre e 52.8% nel Post

Sei reti, quante linee editoriali? Che si parli di spazio totale o di sola presenza, le tre reti Rai seguono una regola ben precisa di distribuzione dei tempi: - con entrambi gli esecutivi, la forza più rappresentata è il governo, e al secondo posto c’è il primo partito di opposizione per capacità elettorale - Nel Post Rai2 fa eccezione: la seconda piazza va a Rifondazione Comunista

Sei reti, quante linee editoriali? A Mediaset, l’avvicendamento dell’esecutivo cambia le carte in tavola: Il governo Amato raccoglie una quota media compresa fra l’8.7% di Rete4 e il 13.5 di Canale 5 = In tutte e tre le reti è superato da Forza Italia (nella presenza di più d’una posizione) Il Berlusconi bis è al primo posto in tutte e tre le reti (sia per visibilità che per presenza) = La regola Rai regge solo per Canale5: per le altre due viene prima Forza Italia e poi i DS

Conclusioni La comunicazione politica dei partiti in tv è fortemente personalizzata Dal caso estremo di Forza Italia, al quale corrisponde anche una personalizzazione interna alla struttura del partito… …alle altre forze in campo. Dove, se il fenomeno sembra meno evidente, la causa è da ricercare anche nel poco spazio a disposizione.