Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

Regolamento di debiti e crediti commerciali
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
La cambiale tratta La tratta è un titolo di credito simile all'assegno bancario e che quindi contiene un ORDINE di pagamento.
I Titoli di credito 3^ITT.
I.T.C. A. BASSI LODI I TITOLI DI CREDITO Gruppi Andrea.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
I documenti di trasporto
La moneta bancaria Dipartimento di Economia Aziendale
ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto
I titoli di credito Sono dei documenti che rappresentano un diritto e hanno la forza, data dalla legge di farlo valere nel caso in cui il debitore non.
La moneta bancaria ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE BANCOMAT
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2009 CORSO DI Analisi.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Moneta commerciale e moneta bancaria
Avv. Carlo Di Brino I TITOLI DI CREDITO.
LA CAMBIALE: R.D. 14/12/1993, n
L’ASSEGNO BANCARIO L’ASSEGNO CIRCOLARE
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
I TITOLI DI CREDITO Sono documenti che provano l ' esistenza di un diritto e permettono al possessore sia di esercitarlo direttamente, sia di trasferirlo.
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER “Accompagnatori turistici”
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2010
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Tecnica Amministrativa
Classe II - IGEA Economia aziendale
Mappa concettuale di sintesi
I titoli di credito : generalità
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Mappa concettuale di sintesi
Salvatore Costa 05 Gennaio 2010
Strumenti di pagamento
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
Salvatore Nucci ITCG Mattei – Decimomannu Settembre 2014
Insolvenze e difficoltà di riscossione dei crediti
126. Titoli impropri e documenti di legittimazione TITOLI IMPROPRI E DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE (art cod. civ.)  si tratta di documenti che hanno.
117. Concetto di titolo di credito TITOLO DI CREDITO DOCUMENTO DI UN DIRITTO LETTERALE DESTINATO ALLA CIRCOLAZIONE Idoneo a conferire, in modo autonomo,
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
e’ un titolo di credito all’ordine: circola mediante girata
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
Le operazioni di gestione
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
128. Assegno bancario e assegno circolare
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
I documenti di regolamento
I finanziamenti bancari a breve termine
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Economia aziendale 1 biennio
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),
Dall’imprenditore alle Società Imprenditore Impresa Azienda Società.
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
Il check out (fase post)
I MEZZI DI PAGAMENTO E I CAMBI G. Castoldi - Tecniche professionali dei servizi commerciali - Hoepli, 2011.
Le operazioni di raccolta Classe V ITC Albez edutainment production.
NOZIONE E FUNZIONE DEI TITOLI DI CREDITO I titoli di credito – in prima approssimazione – sono i documenti che incorporano il diritto ad ottenere l’adempimento.
LA CAMBIALE: NOZIONE La cambiale è un foglietto bollato, contenente la promessa di pagare una determinata somma di danaro, ovvero l’ordine impartito ad.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito.
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
CAMBIALE PAGHERO’ CAMBIALE TRATTA ASSEGNO BANCARIO ASSEGNO CIRCOLARE
Transcript della presentazione:

Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito

I titoli di credito e le loro caratteristiche Mappe per il ripasso I titoli di credito e le loro caratteristiche Incorporazione I titoli di credito incorporano il diritto di credito Letteralità Il diritto di credito deriva da ciò che è scritto sul documento Autonomia Il nuovo beneficiario acquisisce un diritto di credito verso il debitore autonomo rispetto a quello del precedente titolare I titoli di credito sono dei documenti che incorporano un diritto di credito ovvero il diritto di riscuotere una determinata somma di denaro 2

Mappe per il ripasso I titoli di credito In base al contenuto: titoli di credito in senso stretto titoli di massa o valori mobiliari titoli rappresentativi di merci In base alle modalità di circolazione: titoli di credito al portatore titoli di credito all’ordine titoli di credito nominativi si classificano 3

Le caratteristiche dell’assegno bancario Mappe per il ripasso Le caratteristiche dell’assegno bancario letteralità autonomia Formalità deve essere redatto secondo una particolare forma prevista dalla legge Astrattezza non compare la causa per la quale è stato emesso Esecutività in caso di mancato pagamento, il possessore può esercitare le azioni esecutive 4

Le modalità di trasferimento dell’assegno bancario Mappe per il ripasso Le modalità di trasferimento dell’assegno bancario La girata È l’atto mediante il quale il beneficiario (girante) impartisce alla banca trattaria l’ordine di pagare l’assegno a un altro soggetto (giratario) propria: si effettua per trasferire la proprietà dell’assegno al giratario impropria: si utilizza per attribuire alcuni diritti al giratario in pieno: il girante inserisce nella parte posteriore dell’assegno l’indicazione del giratario con la formula: “Per me pagate al sig. Rossi”, seguita dalla data con la firma in bianco: il girante inserisce la sua firma nella parte posteriore dell’assegno 5

Le caratteristiche dell’assegno circolare Mappe per il ripasso I soggetti che intervengono sono: la banca emittente e il beneficiario Le caratteristiche dell’assegno circolare Letteralità, autonomia, formalità, astrattezza ed esecutività Si trasferisce mediante girata È obbligatoria la clausola “non trasferibile” per importi uguali o superiori a € 1.000 6

Mappe per il ripasso Pagherò emittente: il debitore promette di pagare l’importo alla scadenza e nel luogo indicati nel titolo beneficiario: il creditore al quale l’emittente deve pagare l’importo indicato nel titolo 7

Mappe per il ripasso Cambiale tratta a tre persone a due persone 8 traente: il soggetto che emette il titolo trattario: il debitore che deve pagare la somma di denaro alla scadenza e nel luogo indicato nel titolo beneficiario: il soggetto avente diritto a riscuotere la tratta Cambiale tratta a due persone trattario: il debitore che deve pagare la cambiale al traente stesso a tre persone 8

Le scadenze delle cambiali Mappe per il ripasso Le scadenze delle cambiali A vista: può essere presentata per il pagamento entro un anno dal giorno di emissione A giorno fisso: la data è specificatamente indicata A certo tempo data: la scadenza si determina aggiungendo un certo numero di giorni o mesi a partire dalla data di emissione A certo tempo vista: la scadenza si determina aggiungendo un certo numero di giorni o mesi a partire dalla data di accettazione 9

Mappe per il ripasso Girata propria impropria 10 in pieno (formula + data + firma) in bianco (solo firma) propria Girata girata per l’incasso: il beneficiario gira il titolo a un soggetto affinché si occupi della riscossione girata in garanzia: il beneficiario trasferisce il titolo in pegno a un soggetto dal quale ha ottenuto un finanziamento impropria 10