IL TERRITORIO: città e campagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Verde pubblico attrezzato
Advertisements

Sistema-città.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Piano di Governo del Territorio
Il PRU di Acilia a Roma.
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE
La parabola dell’urbanistica italiana dal 1942 a oggi
Legge Regionale n. 20/2000 STRUTTURA
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
PGT Piano di Governo del Territorio.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE DELLA COMUNITÀ MONTANA DI VALLE SABBIA
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
PROGETTO PILOTA Applicazione del DM 09/05/2001 nel territorio della Provincia di Bologna PROVINCIA DI BOLOGNA SETTORI AMBIENTE e PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
L’équipe partecipazione informa
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Piano Territoriale di Coordinamento
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Strumenti e livelli di pianificazione urbanistica e territoriale in Europa.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Spazio, Territorio, Città
TECNICA URBANISTICA.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
TERRITORIO E CITTÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Laboratorio di Progettazione urbanistica
Norme e procedure per la gestione del territorio
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
DIVARIO NORD-SUD.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Le parole della geostoria
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Circolo di Caserta Ing. Gianfranco Tozza PIANO URBANISTICO COMUNALE DI CASERTA LE VOCI DELLA CITTA’ CASERTA 23/11/2013.
Dall'antichità ai giorni nostri
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
CORSO INTEGRATO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DOCENTI: Prof. Arch. Salvatore Visone Prof. Avv. Carmen Cioffi Università degli.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Il Chierese una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato Azioni e progetti per una riduzione del consumo di suolo e per la valorizzazione.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

IL TERRITORIO: città e campagna 5. IL SISTEMA EDILIZIO IL TERRITORIO: città e campagna 5. IMPATTO L’ambiente naturale e l’intervento dell’uomo Gli ambienti naturali si distinguono per clima e tipologia di habitat. Gli insediamenti che si sono stabiliti in un determinato ambiente hanno sempre cercato di sfruttarne le caratteristiche. Caratteristiche ambientali e tipologia di attività, definiscono quello che oggi si definisce un territorio. L’intervento dell’uomo su un determinato territorio ne segna la tipologia e le possibilità di sviluppo futuro. Con la costruzione di infrastrutture (strade, ponti, tunnel, ferrovie, aeroporti, ecc.), l’uomo ha la possibilità di valorizzare ancor più le possibilità di utilizzo di un territorio, anche se spesso, si rischia di snaturare, e in alcuni casi distruggere, le caratteristiche paesaggistiche di molti ambienti naturali. Interporto per lo scambio di container da camion a treno e viceversa. I Parchi nazionali Il territorio agricolo antropizzato La città

IL TERRITORIO: città e campagna 5. IL SISTEMA EDILIZIO IL TERRITORIO: città e campagna 5. IMPATTO La città La città è un grande organismo vivente, in cui confluiscono numerosi elementi, quali strade, case, palazzi, giardini, trasporti. A completamento dei precedenti, altrettanto importanti, ci sono gli arredi urbani, l’eliminazione delle barriere architettoniche, le piste ciclabili, e la tutela di esempi di archeologia industriale, ecc. In quasi tutte le città italiane, attorno al centro storico,è avvenuto lo sviluppo di zone residenziali e produttive, organizzate in quartieri, fino ad arrivare alle periferie, dove erano situate le grandi fabbriche e i quartieri residenziali più disagiati. Oggi in molte città è in atto un recupero delle periferie, con la costruzione di nuovi quartieri, soprattutto a destinazione commerciale e direzionale Veduta dei nuovi grattacieli della CityLife di Milano. Le zone industriali e produttive. II verde attrezzato

IL TERRITORIO: città e campagna 5. IL SISTEMA EDILIZIO IL TERRITORIO: città e campagna 6. CONTROLLO Progettazione del territorio La pianificazione territoriale definisce la destinazione delle risorse naturali e ambientali del territorio su cui opera secondo a criteri di sostenibilità. Concorre alla salvaguardia ambientale e del paesaggio e al miglioramento del territorio. In questi ultimi anni la competenza urbanistica è divenuta regionale e si esprime mediante il Piano Territoriale Regionale (PTR) e il Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR); a livello provinciale c’è il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP). A livello comunale, ci sono tre strumenti di pianificazione: • il Piano Strutturale Comunale (PSC) che regola l’intero territorio comunale e a tempo indeterminato; • il Piano Operativo Comunale (POC) che regola gli aspetti attuativi e disciplina l’uso del suolo nell’arco dei prossimi cinque anni; • il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) che definisce i parametri edilizi e urbanistici e gli oneri di urbanizzazione.

IL TERRITORIO: città e campagna 5. IL SISTEMA EDILIZIO IL TERRITORIO: città e campagna 5. IMPATTO L’espansione della città Dalla metropoli alla megalopoli Una città grande e popolosa, da cui dipendono realtà urbane e rurali minori è definita metropoli; megalopoli mentre un’area urbana che comprende più città, per una popolazione superiore ai 20 milioni di abitanti. Sono metropoli, le città di Roma e Milano; sono invece megalopoli le aree urbane di New York e della east-coast, di Shanghai e di Tokyo-Yokohama. Città metropolitane L’esigenza di semplificare la gestione amministrativa del territorio e di risparmiare, mettendo in comune i principali servizi pubblici, ha portato all’individuazione, in Italia, delle Città metropolitane. Al di là degli aspetti amministrativi, esistono ormai conurbazioni che si estendono senza soluzione di continuità tra una provincia e l’altra, o anche tra una regione e l’altra.

IL TERRITORIO: città e campagna 5. IL SISTEMA EDILIZIO IL TERRITORIO: città e campagna 6. CONTROLLO Smart city: smart places, smart people Nelle Smart Cities, o città intelligenti, l’applicazione delle tecnologie digitali si traduce in migliori servizi pubblici per i cittadini, in un più razionale utilizzo delle risorse e in un minor impatto ambientale. Una città intelligente è una località in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali e della telecomunicazione, a beneficio degli abitanti e delle attività commerciali e produttive che vi risiedono. 1. Campi da golf 5. Benessere degli sportivi 1 2 3 4 5 6 7 8 2. Miglioramento della qualità del vino 6. Condizioni delle infrastrutture 3.Individuazione degli incendi forestali 7. Qualità delle condizioni di trasporto navale 4. Bio allevamenti 8. Qualità delle acque