Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Allievi - Servizio di Prevenzione
Il Progetto Salute & Sicurezza
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROGETTO interdisciplinare
Progetto Regionale Tabagismo
La ricerca guidata in Internet
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Progetto Sicurezza in cattedra
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
“sicurezza in cattedra”
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
SICUREZZA IN CATTEDRA SiRVeSS
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
La sicurezza nella scuola
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Primo soccorso – Aspetti.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole IN CATTEDRA SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Modello di promozione della cultura della sicurezza nelle scuole

Sicurezza in Cattedra MODELLO “Sicurezza in cattedra” Anni scolastici 2002-2005 2006-07 Dal 2009-10 SiRVeSS

Finalità Sicurezza in Cattedra Sviluppare la cultura della sicurezza tra gli allievi, attraverso: interventi didattici disciplinari ed interdisciplinari la costituzione di un contesto scolastico favorevole (ambientale, organizzativo e sociale) il consolidamento del ruolo forte e centrale del SPP SiRVeSS

Obiettivi Sicurezza in Cattedra Applicare percorsi formativi che si sviluppino integrando il lavoro didattico, disciplinare e interdisciplinare, con le azioni a livello tecnico, organizzativo e procedurale per la salute e la sicurezza nella scuola Realizzare attività didattiche in grado di sensibilizzare gli allievi facendo leva sulla dimensione emozionale ed esperenziale Applicare strumenti, modelli d’intervento e procedure di gestione del sistema sicurezza Partecipare ad una rete di collaborazione tra istituti ed agenzie non scolastiche per promuovere la sicurezza nelle scuole SiRVeSS

attività “propedeutiche” Sicurezza in Cattedra Strategia INTEGRAZIONE tra: - discipline - didattica e gestione della sicurezza - scuola e territorio gestione sicurezza DIDATTICA SICUREZZA ADEMPIMENTI SICUREZZA SIC COMPITI DI REALTA’ attività “propedeutiche” SPP figura chiave che promuove e coordina l’attività didattica sulla sicurezza e coinvolge gli allievi nella gestione della sicurezza (“compiti di realtà”) SiRVeSS

Proposte didattiche “propedeutiche” Sicurezza in Cattedra Proposte didattiche “propedeutiche” Percezione del rischio Incontri significativi per la sicurezza Giochi linguistici di sicurezza Le parole della sicurezza Occhio ai riflessi! Ma dove vai se l’attrito non ce l’hai? Rumore e riverbero per creare i presupposti cognitivi e/o di sensibilizzazione e motivazione degli allievi per proseguire con le attività specifiche del progetto (“compiti di realtà”) Didattica SiRVeSS

Ritieni di essere in grado di valutare i rischi che corri? La percezione del rischio Per le scuole secondarie di secondo grado Somministrazione questionario ? La classe Ritieni di essere in grado di valutare i rischi che corri? Faresti un lavoro che ti esponesse a rischio d’infortunio? Decide come aggregare e correlare le risposte Imputa ed elabora i dati Presenta i risultati Discute Predispone un report L’attività richiede indicativamente 15 ore SiRVeSS Didattica

1 2 Incontri significativi per la sicurezza Per tutti gli ordini di suola ( 3 proposte) LAVORO … organizzazione … relazioni … sicurezza … 1 2 Visita in un ambiente di lavoro Incontro con “key-persons”, testimoni di esperienze o esperti Ogni attività richiede indicativamente 5 -7 ore SiRVeSS Didattica

3 Incontri significativi per la sicurezza Analisi di documenti scritti o audiovideo Storie e memorie I rischi lavorativi attraverso la letteratura e la storia USL Reggio Emilia, 2000 SiRVeSS Didattica

Giochi linguistici di sicurezza Per le scuole secondarie I° e II° grado Manipolazioni linguistiche sul tema della sicurezza sul lavoro - Giochi logico-retorici - Slogan - Rime - Parodie - Manipolazione - Contraffazione … SiRVeSS Didattica

RISCHIO PERICOLO SICUREZZA MALATTIA PRUDENZA INCOSCIENZA SALUTE PAURA Formazione Le parole della sicurezza Situazione di non pericolo Stato di benessere Forza che aiuta ad affrontare i pericoli Attenzione Possibilità che avvenga un danno e sua gravità Mancanza di benessere Non rendersi conto Capacità di una “cosa” di causare danno Fatto che ha portato a un danno Stato d’ansia davanti alle difficoltà RICERCA sul significato comune tecnico di coppie terminologiche RISCHIO PERICOLO SICUREZZA SALUTE MALATTIA PRUDENZA INCOSCIENZA PAURA CORAGGIO INCIDENTE GLOSSARIO DI CLASSE Didattica SiRVeSS

- Ma dove vai se l’attrito non ce l’hai - Occhio ai riflessi! - Ma dove vai se l’attrito non ce l’hai Prove Ugo Carlo Anna 1 0,344  0,702 0,422 2 0,234  0,543 0,451 3 0,433 0,511 0,389 4  0,502 0,538  0,465 5 0,319 0,410   0,705 Media 0,365 0,531 0,421 Dev. St. 0,060 0,017 0,031 Esperienze tempi di reazione agli stimoli visivi tempi e degli spazi di frenata di uno scooter Influenza del livello di attenzione che si presta a quello che si sta facendo Fisica Informatica/Matematica Approfondimenti teorici Le attività richiedono 2-3 ore ciascuna Per le scuole secondarie di II° grado SiRVeSS Didattica

Rumore e riverbero Per le scuole secondarie di II° grado Materiale di studio sul rischio rumore e sul fenomeno del riverbero sonoro Fisica Matematica Approfondimenti Per le scuole secondarie di II° grado SiRVeSS Didattica

Proposte didattiche - Struttura Sicurezza in Cattedra Proposte didattiche - Struttura Presentazione sintetica Obiettivo specifico Obiettivo educativo Life skill/competenze chiave Prerequisiti degli allievi Aree disciplinari interessate Competenze dei docenti Coinvolgimento altre figure Valutazione Strumenti e strutture Risorse economiche Tempi per lo svolgimento Prodotto Articolazione degli interventi Eventuali suggerimenti Materiale informativo di supporto Materiali disponibili e riferimenti bibliografici SiRVeSS Didattica

fungere da committente nei confronti degli allievi Sicurezza in Cattedra Gestione della sicurezza Aggiornamento DVR Gestione infortuni e incidenti Gestione primo soccorso Piano evacuazione Gestione antincendio Gestione DPI laboratori Piano in-formazione Processi gestionali sui quali il SPP può fungere da committente nei confronti degli allievi Gestione SiRVeSS

Gestione della sicurezza Sicurezza in Cattedra Gestione della sicurezza Per ogni processo: Proposta di azioni, articolate in tappe progressive, per creare un sistema allargato di gestione della sicurezza Riferimento al manuale Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola (edizione INAIL 2013) Gestione SiRVeSS

«Compiti di realtà» Sicurezza in Cattedra: «Compiti di realtà» RICADUTE EDUCATIVE DEI PROCESSI GESTIONALI Attività didattiche caratterizzate dal coinvolgimento degli allievi nella gestione della sicurezza a scuola PROPOSTE DIDATTICHE STRUTTURATE Compiti realtà SiRVeSS

Sicurezza in Cattedra: «Compiti di realtà» Proposte didattiche strutturate I pericoli: conoscerli per evitarli Le regole della scuola Comunicare la sicurezza Stesura del Regolamento di laboratorio Gestione delle schede tecniche di sicurezza Valutiamo il riverbero delle aule Valutiamo le postazioni pc Compiti realtà SiRVeSS

? QUALI PERICOLI I pericoli: conoscerli per evitarli a scuola Per le scuole del I° ciclo ? Gioco del memory QUALI PERICOLI … con la collaborazione del SPP e di un vigile a scuola sulla strada Ogni attività richiede indicativamente 10 -12 ore SiRVeSS Compiti realtà Gioco dell’oca

1. Valutano i rischi presenti . 2. Ridefiniscono Formazione I pericoli: conoscerli per evitarli Procedure per lavorare in sicurezza Per gli istituti superiori … una lavorazione abitualmente svolta in un laboratorio gli allievi 1. Valutano i rischi presenti . 2. Ridefiniscono le procedure di lavoro, integrate con le misure di sicurezza il SPP 3. Aggiorna il DVR L’attività richiede indicativamente 10 ore Compiti realtà SiRVeSS

1 2 3 a scuola Le regole della scuola GLI ALLIEVI Il SPP chiede la collaborazione degli allievi Per tutti gli ordini di scuola GLI ALLIEVI 1 contribuiscono a definire i comportamenti di sicurezza da tenere Le regole di sicurezza 2 informano i compagni sui comportamenti da tenere in condizioni di emergenza I comportamenti nelle emergenze a scuola 3 partecipano alla gestione dell’emergenza Gestione dell’emergenza Ogni attività richiede indicativamente 8 ore Compiti realtà SiRVeSS

Comunicare la sicurezza: la segnaletica Formazione Comunicare la sicurezza: la segnaletica Per tutti gli ordini di scuola 4 proposte - COLORI E FORME - METTI SEGNALI - PERCORSI SICURI - LEGGI LE ETICHETTE … a scuola e intorno alla scuola Ogni attività richiede indicativamente 8-10 ore Compiti realtà SiRVeSS

INDICAZIONI OPERATIVE, DI CONTENUTO E METODOLOGICHE Formazione Stesura del regolamento di laboratorio FASI ATTIVITA’ INDICAZIONI OPERATIVE, DI CONTENUTO E METODOLOGICHE 1 Consegne alla classe e predisposizione delle attività Il SPP illustra le richieste alla classe, orientando il lavoro e consegnando esempi di regolamenti già esistenti (o il vecchio regolamento del laboratorio, che si intende modificare). L’insegnante che segue il lavoro (o lo stesso SPP) coordina la classe nella progettazione dell’attività e attribuisce compiti diversi a gruppi di studenti. Stesura o aggiornamento/revisione di un regolamento di utilizzo di un laboratorio didattico (o della palestra) Solo aspetti generali dell’utilizzo quotidiano dell’ambiente considerato Coinvolgimento di insegnanti e responsabile del laboratorio Per gli istituti superiori Il lavoro richiede indicativamente 6-8 ore Compiti realtà SiRVeSS

Gestione delle schede tecniche di sicurezza Formazione Gestione delle schede tecniche di sicurezza 4 Presentazione del lavoro al committente (SPP)   Soprattutto se ha lavorato in autonomia, la classe sottopone al SPP l’esito del lavoro svolto e, all’occorrenza, apporta correzioni e integrazioni suggerite dal committente. 5 Valutazione del lavoro Il SPP analizza e valuta il prodotto realizzato, a partire dalle specifiche richieste all’inizio dell’attività. Gli insegnanti coinvolti analizzano e valutano la partecipazione degli studenti all’attività e il loro reale contributo. Una valutazione più approfondita, anche di tipo disciplinare, può essere fatta dall’insegnante di Chimica (se presente), rispetto alle proposte avanzate da singoli studenti o da gruppi di studenti relativamente a nuove etichette e/o schede tecniche di sicurezza Raccolta e catalogazione Conservazione nel luogo e nel modo più idonei Utilizzo per gli interventi di in-formazione Gestione in caso di PS Schede tecniche di sicurezza di sostanze o preparati prodotti chimici in uso in laboratorio o in istituto (prodotti di pulizia) Per gli istituti superiori Il lavoro richiede indicativamente 6-8 ore Compiti realtà SiRVeSS

- Valutiamo il riverbero delle aule - Valutiamo le postazioni pc Formazione Valutazione e individuazione di soluzioni di bonifica di aule didattiche caratterizzate da elevato riverbero sonoro Impiego di strumenti di facile reperibilità Il lavoro richiede indicativamente 2-3 ore Valutazione delle postazioni di lavoro al VDT in laboratori di informatica o comunque attrezzati con pc Check list Il lavoro richiede indicativamente 1-2 ore Compiti realtà SiRVeSS Per istituti superiori

«Compiti di realtà» - Struttura Sicurezza in Cattedra «Compiti di realtà» - Struttura Presentazione Obiettivi generali e specifici Competenze SPP Competenze docenti coinvolti Prerequisiti degli allievi Coinvolgimento personale interno Coinvolgimento soggetti esterni Strumenti e strutture Tempi di lavoro allievi Tempi di lavoro SPP Risorse economiche valutazione Materiali e riferimenti Articolazione degli interventi Eventuali proposte di approfondimento Allegati Compiti realtà SiRVeSS

Monitoraggi e valutazione Sicurezza in Cattedra Monitoraggi e valutazione numero di allievi coinvolti numero di insegnanti coinvolti discipline/aree disciplinari coinvolte prodotti realizzati dagli allievi gradimento espresso da allievi e insegnanti tappe intermedie e risultati raggiunti con i “compiti di realtà” giudizio da parte del RLS, se presente, sul progetto realizzato La valutazione verterà inoltre sull’autopercezione del ruolo del SPP rispetto alle funzioni che gli assegna il Modello SiRVeSS

Ruolo della Rete Sicurezza in Cattedra Organizza incontri periodici con i referenti (+ altri componenti SPP) e i docenti coinvolti per scambio di esperienze sul versante didattico e gestionale Risponde a quesiti posti da SPP e docenti via mail - per didattica: Clara Fonda clara.fonda@istruzione.it - per gestione sicurezza: Anna Favaro favaroanna1@gmail.com - per formazione: Alberto Cesco-Frare cescofrare@reteagenziesicurezza.it Organizza interventi a scuola, in classe o altre situazioni, su richiesta del referente Mette a disposizione materiali e esperienze in corso su spazio dedicato sito www.sicurscuolaveneto.it/retetreviso (area riservata al Coordinamento R-ASPP e RLS scolastici) SiRVeSS