Il Numicon.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Materiali didattici strutturati I regoli
Advertisements

Operazioni della matematica
I profili di apprendimento
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
La preparazione all’esame di..
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Studiare matematica è un investimento Una buona preparazione matematica ha valore come investimento in capitale umano: molte discipline insegnate in Facoltà
Discalculia e apprendimento
MODULO:ARCHITETTO IN ERBA RIDURRE DIVERTENDOSI
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
Le 5M – Approccio allutilizzo. Le 5M – Approccio allutilizzo.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
LABORATORIO DI MATEMATICA
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Unità arbitrarie e convenzionali, stime, strumenti di misura
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
il problema dei problemi
Differenziare in ambito matematico
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Camillo Bortolato.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Matematica Elementare Silvia Dimmito
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
MULTIPENDOLO.
Progetto di educazione emotiva
NUMICON Cos’è Come funziona.
Laboratorio di Didattica della Matematica
Gruppo LE MATEMATICISSIME Chiara Bacchetta Caterina Guerrieri
NUMICON.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Intervista al genio della porta accanto
La matematica ha un senso
Esercitazione Formare 6 gruppi A ciascun gruppo verrà assegnata un’abilità (o un insieme di abilità) da favorire e consolidare.
Perchè il role playing in questo progetto
LeMatematicissime Gruppo Chiara Bacchetta Caterina Guerriero
IO E LA GEOMETRIA.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
L a mia vita nella matematica
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Teoria del consumo: la scelta del consumatore
DA UN PUNTO DI VISTA MATEMATICO
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
Cos’è il numicon L’approccio Numicon ha iniziato ad essere sviluppato da insegnanti nelle scuole ordinarie come un approccio che avrebbe sostenuto i bambini.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
NUMICON Di Rosalia Failla.
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
Esercitazione n. 2 La scelta del consumatore
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
APPRENDERE LA MATEMATICA DIVERTENDOSI!
Pensiero computazionale, tecnologie digitali e didattica della matematica Giampaolo Chiappini – Istituto per le Tecnologie Didattiche - Consiglio Nazionale.
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Il Numicon

Cos’è? Il Numicon è uno strumento utile per imparare la Matematica , ideato dalla Oxford University. Si basa su una serie di figure strutturate per la rappresentazione dei numeri. Ai bambini piace molto perché è in grado di sviluppare la loro sensibilità , esprimono il loro entusiasmo e acquistano sicurezza che permette loro di raggiungere una comprensione migliore e un livello di competenza più elevato. È composto da 10 Numicon shapes (placche numicon) di vario colore, a ogni colore corrisponde un numero.

Nascita e Vantaggi. Ideato dall’Oxford University, numicon si è sviluppato nel 1996 nel Regno Unito nelle scuole per sostenere i bambini nella Matematica. È uno strumento che offre ai bambini un approccio lucido alla matematica e aumenta la capacità di arrivare all’astratto a partire dal concreto.

Costruzione del Materiale. Il materiale Numicon è composto da forme di plastica colorate utilizzabili per diverse attività. Il materiale collega aeree visive , acustiche, tattili e comunicative, aspetto molto importante per i bambini con problemi di apprendimento a cui risulta più difficile fare questo tipo di connessioni.

Come funziona? Le placche numicon aiutano il bambino nelle sensazioni tattili e visive del numero, si viene così a creare una corrispondenza tra numero e rappresentazione. Sono costituiti in modo che i bambini possano maneggiarli, grazie alla struttura forellata in cui ogni foro rappresenta un’unità. I bambini vengono incoraggiati a calcolare senza contare , ma solo osservando i fori. Con questo esercizio il bambino impara il valore di ogni placca per il suo colore e per i suoi fori.

A scuola… Il bambino impara: a riconoscere forme, modelli, quantità senza doverle contare e a sviluppare concettualizzazioni. Esercitandosi con i modelli, i bambini devono imparare a rappresentarli davanti ai loro occhi, se riusciranno ad avere un’immagine mentale dei modelli saranno in grado di risolvere calcoli matematici con queste rappresentazioni. La struttura logica del materiale aiuta i bambini a concentrarsi sulle cose importanti. Azzurra freguglia Michela ricelli Cristiano zocchi Aurora perucci