COME RACCONTARE UNA STORIA?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
I MODELLI TESTUALI.
campo di tarsia ferramonti
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Elementi di narratologia
LA FAVOLA LA FAVOLA.
Il tema.
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
Raccogliere e organizzare le idee e/o le informazioni
Progettare WEBQUEST.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Immagini e pensieri Aforismi cinesi.
Presentazione realizzata da Maria Giuseppina Catalini corso L6
L’educazione in famiglia “Come rovinare un figlio in 10 mosse”
Maria: una gita in campagna
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Trama e Presentazione Musica La storia, che si svolge ai giorni nostri, parla di Cecilia, una ragazza di 15 anni, e della sua disastrosa storia damore.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
ARCIDIOCESI DI UDINE Magic.
Clicca sul titolo per procedere
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
La favola e noi.
Il saggio breve.
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Avete studiato durante le vacanze??????
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
Relazione di un libro letto
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione INCUBO !!!
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
Come scrivere una relazione
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Le Mappine – la sartoria che sarà
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
PROGETTO TEATRO IL BRUTTO ANATROCCOLO
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
Livello dello studente ricevente Questo corso si rivolge a studenti di prima media.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
STRUMENTI PER L'ANALISI
Elementi di narratologia
Il laboratorio di scrittura:
La favola.
E….STATE CON NOI Evento bambini festa multiculturale.
MEDIAZIONE TRA PARI La mediazione è un'attività che aiuta a risolvere un conflitto.
Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura.
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic FORMAZIONE RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

COME RACCONTARE UNA STORIA?

L’ELEMENTO FONDAMENTALE DI UNA STORIA? LA STRUTTURA -L’OSSATURA SULLA QUALE È COSTRUITA UNA STORIA -MODELLO VERSATILE PER TUTTI I TIPI DI STORIE

1. CONFLITTO 2. STRUTTURA DA DOVE INIZIO? PROTAGONISTA MOTIVAZIONE OSTACOLO -INIZIO -SVILUPPO, CLIMAX -CONCLUSIONE 2. STRUTTURA

INIZIO INTRODUZIONE DEL CONFLITTO PRESENTAZIONE DEL PERSONAGGIO E AMBIENTAZIONE LA SUA MOTIVAZIONE L’OSTACOLO CHE GLI SBARRA LA STRADA A EFFETTO -SI INIZIA CON UNA FRASE CHE INCURIOSISCE INTRODUTTIVO -L’AUTORE INTRODUCE AMBIENTI E PERSONAGGI PRIMA DI INIZIARE A RACCONTARE IN MEDIA RES -IL LETTORE/ASCOLTATORE VIENE CATAPULTATO NEL MEZZO DEGLI EVENTI

SVILUPPO CLIMAX CONCLUSIONE -LO SVOLGIMENTO DELLA TRAMA -I PERSONAGGI SI METTONO IN AZIONE PER RAGGIUNGERE I LORO OBIETTIVI CLIMAX -IL MOMENTO CULMINANTE DELLA STORIA -LA RESA DEI CONTI CONCLUSIONE -LA RISOLUZIONE DELLA VICENDA, IL FINALE DELLA STORIA -”TRADIZIONALE” -”A SORPRESA” -”APERTO”

SCRIVETE E RACCONTATE LA VOSTRA STORIA REGOLE: Ogni gruppo scrive in 15 minuti la propria storia basandosi su un proverbio. La storia raccontata deve durare al massimo 5 minuti. Lavorano tutti, presenta un portavoce. La storia si presenta con l’aiuto dello scritto, non si legge. La storia deve essere di fantasia, avvincente, divertente, deve catturare l’attenzione e seguire le regole esposte in precedenza. Per casa: ognuno sceglie un proverbio del suo gruppo e scrive una breve storia di 100 parole rispettando le regole esposte.

Chi semina vento raccoglie tempesta 2. Tra i due litiganti il terzo gode 3. Non tutto il male viene per nuocere 4.Le disgrazie non vengono mai sole 5. Uomo avvisato, mezzo salvato