LA DIFFICILE SITUAZIONE FINANZIARIA EREDITATA DAL CENTROSINISTRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Il catasto ai Comuni La programmazione degli interventi nei Comuni per lattuazione del decentramento Roberto Mostacci.
COMUNE DI MALALBERGO Provincia di Bologna BILANCIO DI PREVISIONE 2010: PROPOSTE, PRIORITA, SERVIZI PER AFFRONTARE IL 2010.
Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione CORSO DI Analisi Finanziaria.
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2011 CORSO DI Analisi.
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Incontro Commissione Dipartimenti 28 settembre 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
ENTRATE BILANCIO PREVENTIVO 2010 CATEGORIA I - CONTRIBUTI ASSOCIATIVI ,00 CATEGORIA II - REDDITI PATRIMONIALI ,00 CATEGORIA III - ENTRATE.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
Ropol10 Le novità dal D.L. 2/2010 e dal Patto di Stabilita 2010 ANCI PIEMONTE 1^ Consulta Finanza, istituzione, personale Collegno, 21 aprile 2010.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
CERTeT Unione Province Italiane Il riassetto delle province: risparmio o aggravio di costi? Obiettivi dello studio e primi dati di inquadramento Milano,
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
REGIONE CALABRIA IL BILANCIO DI PREVISIONE E LA MANOVRA FINANZIARIA 2011 Giacomo Mancini Assessore Bilancio e Programmazione Conferenza Stampa 24 novembre.
Bilancio di previsione 2013 Conferenza stampa. Disavanzo noto-33,10TARES (-1,5: incremento inattuabile ed inattuato) Entrate Una Tantum e Straordinarie.
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,85 e concernono: per ,00 le.
Presentazione del secondo aggiornamento delle linee direttive e del piano finanziario Conferenza stampa del 10 dicembre 2009.
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
BILANCIO CONSUNTIVO ESERCIZIO ENTRATE ENTRATE CORRENTI: Le entrate accertate ammontano globalmente a ,02 e concernono: per ,00 le.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
Provincia di Reggio Emilia BILANCIO DELLA PROVINCIA: PIU RISORSE PER LA CRISI MENO COSTI DI GESTIONE MANTENUTI GLI OBIETTIVI CONFERENZA STAMPA 18 settembre.
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: un fenomeno ancora in crescita Carlo Milani Workshop «Il sovraindebitamento: la legge c’è ma non basta»
Manovra di bilancio O TTOBRE Da tempo le Amministrazioni regionali sono chiamate a uno sforzo straordinario per garantire il buon.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Comune di Marcallo con Casone
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI NOLA GIOVEDI’ 29 OTTOBRE 2015 IL SISTEMA DEI CONTROLLI RELATORE: DR. GIACOMO CACCHIONE 1.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/04/2011 BILANCIO CONSUNTIVO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2010 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
Rating di bilancio, federalismo e trasparenza: un caso concreto Federalismo e trasparenza dei bilanci: una nuova sfida per i comuni Città di Seriate 1.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
L'Amministrazione incontra i cittadini Gennaio 2014 Tagli - Spending Review- Eliminazione degli Sprechi - Patto di Stabilità.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

LA DIFFICILE SITUAZIONE FINANZIARIA EREDITATA DAL CENTROSINISTRA

PER INQUADRARE LA SITUAZIONE NELLA SUA REALTA STORICA SONO SUFFICIENTI 2 GRAFICI

ED ORA I GIORNI NOSTRI

LO SQUILIBRIO EREDITATO : Copertura costi effettuata il 15/10/ Disavanzo corrente 2009: Debiti dal riequilibrio del 2009 spostati al 2010: Pretese creditorie anni 2009 e retro ora debiti certi: Rimborso ad Enel per doppio versamento addizionale: TOTALE (PER DIFETTO) Non si è tenuto conto dellimporto del mark to market degli swap che attualmente è passivo per oltre

….non è finita : Nel 2010 Entrate Riduzione di per Energia per R.C.A ( le altre si spera siano stabili) Uscite: Fisiologico aumento di costi generali per adeguamenti del costo del personale e aumento dei costi di beni e servizi Valutiamo in una percentuale minima del 3% questo aumento su spese personale+beni+ servizi ( 65 milioni)

Tutte queste criticità vengono affrontate con il Bilancio il Dissesto. E stato evitato di dichiarare il Dissesto. Resta unaltra grande difficoltà: Non se ne discute in questa sede a causa della forte valenza tecnica. Patto di Stabilità.

La montagna da scalare Spese coperte nel Squilibrio da coprire Swap Entrate + Uscite TOTALE (20% Totale Entrate Correnti) NON CERA SPAZIO DI MANOVRA (Pensavamo di dover dichiarare il dissesto…..)

… invece in una logica di continuita dellazione amministrativa per il e stata predisposta UNA MANOVRA IMPEGNATIVA GARANTENDO LO SVILUPPO

Operazione 2010: RIMETTERE IL TRENO SUI BINARI

Partecipate: Riduzione spese organi Partecipate: Recupero efficienza Meno spese per la politica Meno spese per la struttura Tagli spese inutili Vendita patrimonio Rivisitazione Residui Razionalizzazione spese discrezionali I PILASTRI DELLA MANOVRA

Risparmio Perdite da evitare: da Salento Energia da Istituto Culture Mediterranee da Consorzio per lenergia da STP Totale Risparmi da partecipate Efficientare Alba Service S.T.P. PARTECIPATE: Riduzione Spese Organi PARTECIPATE: Recupero efficienza

Riduzione 30% indennità amministratori : Riduzione gettoni Consiglieri: Riduzione dirigenti da 23 a 20: Direttore Generale e N. d. V. Interni: Totale Risparmi Politica e Burocrazia RIDUZIONI COSTI DELLA POLITICA RISPARMI SUI COSTI DELLA STRUTTURA BUROCRATICA

Entrate Stimate : Immobili : Uffici TAR – La Badessa – Caserma VV.FF. – Castello Pio – Villa Anna VENDITE DI PATRIMONIO Al momento contrariamente a quanto si pensava NON VI SONO ALTRI IMMOBILI ALIENABILI (Resta da valutare limmobile Questura)

Deliberazione di G.P. n. 77 del 30/3/2010 Piano triennale di contenimento delle spese di Funzionamento (energia elettrica, telefonia, cancelleria, riscaldamento, carburante) Risparmi da verificare e prudenzialmente non inseriti Da quantificare in sede di Consuntivo Taglio Costi di Gestione Rivisitazione residui

TUTTI CONTRIBUISCONO (politici - società partecipate- dirigenti) UNO SFORZO IMPONENTE (quasi una sfida) UNA NECESSITA PER LA PROVINCIA

Le Entrate sono calcolate in base al trend storico Con le Uscite sono stati garantiti tutti i servizi NON E UN BILANCIO DROGATO (considerazione non superflua)

NONOSTANTE LE DIFFICOLTA E GRAZIE ALLA MANOVRA ABBIAMO GARANTITO TUTTI I SERVIZI FINANZIATO NUOVE INIZIATIVE PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE

IN LINEA CON LE REALI POSSIBILITA ( 10,5 milioni con indebitamento) NON UN LIBRO DEI SOGNI

Agevolazioni a concessione di credito con accollo totale o parziale di interessi e garanzia a favore di: Famiglie in condizioni di disagio economico Studenti universitari meritevoli Dipendenti dellEnte ###### INTERVENTI A favore dellattività sociale e di recupero effettuata dagli Oratori Nuove iniziative a favore delle Fasce Deboli.

Nuove Iniziative Cultura per Fondo Restauri Beni Artistici Mostra con Min. Interno Opere di Caravaggio e Caravaggeschi Progetto: Salento Provincia Culturale Conferenza Provinciale sulla Cultura Valorizzazione Biblioteca Provinciale Bernardini

Nei limiti delle disponibilità : Turismo Un approccio nuovo: Reperire risorse dallesterno per finanziare le manifestazioni Attraverso il Progetto Suoni della Memoria finanziate La focara – Carnevale di Gallipoli – Calici di Stelle - altri Salento in Piazza-Vinitaly Cuochi senza Frontiere Borse del turismo (Bit-Napoli- Berlino Bolzano-Rimini) Premio Barocco Salento dAmare Educational Tour per operatori giapponesi Salento Negroamaro Notte della Taranta

Nel Fondo di Riserva un accantonamento leggermente superiore al limite minimo. Ragioni di prudenza impongono di attendere per una utilizzazione dellaccantonamento

SUI BINARI PER RIPARTIRE