Comunicazione Visiva Presentazione corso Dipartimento di Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Social media e nuove strategie di marketing
Advertisements

3A Informatica A.s
Informatica e Telecomunicazioni
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Slides di sintesi Organizzazione, Processi e Trasformazioni dei
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E COMMERCIO ELETTRONICO
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Corso di Marketing – Maria De Luca
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE DIMPRESA Andrea Carignani (9 crediti) Fondamenti 6 Crediti.
Information and Communication Technology CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI PUBBLICHE E PUBBLICITA’ Andrea Carignani (7,5 crediti) Fondamenti 5 Crediti.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Marketing Il concetto di marketing.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Facoltà di Economia Corso di Informatica (Laboratorio) 08-09
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Stefano Micelli Anno Accademico
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Marketing Low Cost? Andrea Ganzaroli Dip. Di Economia, Management e Metodi Quantitativi Università degli Studi di Milano.
Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi.
Ricerche di mercato e Marketing Metrics Prof. Giovanni Covassi Macerata, 24 febbraio 2010.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Economia e gestione delle imprese
University of Perugia Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Dipartimento di Scienze della Formazione
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE NELL’U.L.SS. N.8 DI ASOLO.
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
Circuiti (Integrati) Analogici Prof. Andrea Irace AA 2011/2012.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
WEB & COMUNICATION Milano, 12 Aprile Creazione di un sito web Analisi dei bisogni e individuazione del target Cosa devo promuovere? Quanti articoli.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
A.A Business e Management nell ‘ IT. 1. Obiettivi formativi (a) strumenti microeconomici per spiegare comportamenti dell'impresa e percorsi.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Comunicazione Visiva Presentazione corso Dipartimento di Informatica Università degli studi di Milano

Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale Obbiettivi il corso è orientato alla progettazione di artefatti comunicativi in possibili diversi campi (esterni, pubblicità, siti web). I fondamenti del design visuale e la teoria della percezione della Gestalt sono alla base del corso. Quindi in funzione dell'area applicativa ogni anno ci sono approfondimenti diversi. Viene chiesta la progettazione di una campagna e del Manuale di immagine coordinata. 

Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale Programma

MARKETING DIGITALE (6 CF) alessandra.tedeschitoschi@unimi.it Obiettivi del corso Fornire gli strumenti per l’analisi e la definizione delle strategie e delle politiche di «Web & Social Media Marketing»

In pratica imparerete a: Effettuare l’analisi della domanda e della concorrenza (marketing intelligence) Individuare i fattori critici di successo settoriali e i vantaggi competitivi delle imprese Definire le strategie e le politiche di Web Marketing (Content- Community- E-Commerce, Brand, Collaborative innovation, ..) e di Social Media Marketing Costruire un piano di marketing e valutare i risultati economici di marketing (conto economico di prodotto/canale)

Sito del corso http://atedeschitoschiMPD.ariel.ctu.unimi.it Modalità didattiche: Lezioni, Casi e Testimonianze aziendali Organizzazione: II semestre in Via Venezian/Golgi (giorni/orari da definire) Esame Frequentanti: Prova intermedia + prova finale scritta Testi di riferimento: Tuten T. Salomon R."Social Media Marketing- Post consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso" Pearson Italia, 2014, Slides, casi e testimonianze aziendali, articoli segnalati in aula Esame non frequentanti: Prova scritta unica Tuten T. Salomon R."Social Media Marketing- Post consumo, innovazione collaborativa Prandelli E.,Verona G. (2011): Vantaggio Competitivo in Rete, MacGrow-Hill Sito del corso http://atedeschitoschiMPD.ariel.ctu.unimi.it

Diritto dei prodotti digitali Presentazione corso Dipartimento di Informatica Università degli studi di Milano

Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale Programma Introduzione • il diritto dei prodotti digitali • diritto, nuove tecnologie, e comunicazione digitale Software • copyright e diritti sul software • free software e open source • hardware, firmware modding, jailbreaking Digital Contents • i diritti sui contenuti digitali • file sharing e streaming di contenuti audiovisivi • sistemi di protezione e digital rights management systems • rielaborazione e riuso creativo dei contenuti: creative commons Communication • la libertà di espressione in rete • le piattaforme di blogging • tutela dell’immagine, della riservatezza online e diritto all'oblio • i social network

Fondamenti di imaging digitale Presentazione corso Dipartimento di Informatica Università degli studi di Milano

Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale Obbiettivi Approfondire tutto cio’ che viene prima e dopo l’elaborazione delle immagini digitali

Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale Programma - problematiche di acquisizione e dispositivi - caratteristiche e non linearita' di sensori e pellicole - quantizzatione, dinamica e percezione - mosaic, demosaicking e metodi alternativi di acquisizione di luminanza e colore - glare, flare e limiti alla acquisizione e alla percezione della dinamica - immagini ad alta dinamica (HDR) - tone operators and tone mappers - caratteristiche e limiti della percezione visiva in relazione alle immagini digitali: acuità, CSF, masking, etc - fenomeni percettivi di adattamento e aggiustamento locale del contrasto - misura del contrasto - il colore digitale, acquisizione, codifica, misura e gestione - mappatura del colore tra dispositivi e spazi - profilatura  e gamut mapping - dalla gestione del colore alla color appearance