SCUOLA PRIMARIA CAMPITELLO TERNI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

L’aria.
L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Istituto Tecnico Statale "G. Caruso" Via J. F
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
L’inquinamento luminoso
I Rifiuti.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
TRAFFICO E INQUINAMENTO
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
SOS PIANETA TERRA.
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Dalla carta ….alla carta
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
PROVINCIA DI PISTOIA Servizio Tutela Ambientale, Energia, Gestione rifiuti, Bonifica inquinamenti ambientali e aree inquinate, Forestazione, Antincendi.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Le carte geografiche.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
-Territorio Varesino, progetti e caratteristiche- intervista al signor sindaco A. Fontana di Linda, Ugo, Michele, Clarissa e Elisabetta.
La raccolta differenziata nella nostra classe
 La crescita economica genera forti e rapidi cambiamenti nei consumi tipici del modello consumistico occidentale. Il modello di crescita, pertanto,
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Noi siamo… l’aria che respiriamo
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
EARTH DAY Il giorno della terra
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo.
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
ELABORATO DA ANTONIA, ALESSIA, DOMENICO, FRANCESCO 1°G.
Transcript della presentazione:

SCUOLA PRIMARIA CAMPITELLO TERNI CLASSE V C SCUOLA PRIMARIA CAMPITELLO TERNI

SCUOLA PRIMARIA CAMPITELLO TERNI CLASSE V D SCUOLA PRIMARIA CAMPITELLO TERNI

PRESENTANO GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTA C - QUINTA D ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI XXIII, SCUOLA PRIMARIA DI CAMPITELLO PRESENTANO

Vorrei una legge che...... Industria in verde

“Rendiamo l’aria della nostra città più respirabile” Progetto di legge “Rendiamo l’aria della nostra città più respirabile”

Art. 1: Creiamo polmoni verdi nella zona industriale “Maratta” Art. 2: Filtriamo l’inquinamento e riduciamo le emissioni di CO2 attraverso “tetti giardini” sui capannoni industriali e sulle case limitrofe Art. 3: Rivestiamo le pareti dei capannoni di piante rampicanti Art. 4: Stendiamo “tappeti verdi” nelle aree di parcheggio adiacenti ai capannoni Art. 5: Limitiamo l’uso delle automobili nella zona industriale attraverso un incremento di navette e mezzi pubblici ecologici

Art.1 Creiamo polmoni verdi

Art.2: Riduciamo le emissioni di CO2 con i tetti giardini

Art.3: Rivestiamo le pareti dei capannoni con reticoli di acciaio per le piante rampicanti

Art. 4: Stendiamo tappeti verdi nelle aree di parcheggio

Art.5 Utilizziamo il bus elettrico

Prima Dopo

DIARIO DELLE DISCUSSIONI Noi classi quinte della Scuola primaria “Campitello” di Terni abbiamo affrontato il tema della legalità partendo dal concetto della regola. Da lì abbiamo riconosciuto il termine dovere ed infine abbiamo acquisito il significato della parola diritto. Abbiamo studiato le principali Convenzioni internazionali e siamo approdati alla nostra Carta Costituzionale dopo aver percorso le strade del tracollo monarchico e dell’avvento della Repubblica. Abbiamo discusso sul concetto di Democrazia e di Sovranità popolare. Abbiamo imparato la struttura e l’organizzazione dello Stato, la divisione dei poteri, gli organi e le loro funzioni. Un giorno leggendo un articolo da un giornale locale abbiamo appreso che la nostra città ha un alto tasso di inquinamento a causa delle emissioni di polveri sottili e sostanze nocive sul territorio da parte di industrie e termovalorizzatori. In località Maratta, subito a ridosso della città di Terni, sono presenti tre inceneritori per lo smaltimento dei rifiuti che, insieme alle altre industrie ed a causa della particolare collocazione geografica a conca della città, nel tempo hanno provocato un alto tasso di patologie tumorali innalzando anche la mortalità, come abbiamo appreso da innumerevoli ricerche fatte con le insegnanti.

Abbiamo consultato diverse fonti e abbiamo scoperto che l’Istituto Superiore di Sanità ha avviato un progetto denominato “Sentieri”, in cui vengono individuati i luoghi del nostro Paese aventi il tasso di mortalità più alto e Terni è tra questi (relazione allegata). Ci siamo, quindi, preoccupati di verificare se la nostra Carta in qualche modo tutelasse l’ambiente. Sfogliandone i Principi Fondamentali abbiamo posto l’attenzione sull’art. 9 che fa un richiamo, anche se non esplicito, all’ambiente e lo abbiamo letto in combinato disposto con l’art. 117 comma 2 lett. s Cost. e con l’ art. 37 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE. Quest’ultimo intitolato “Tutela dell'ambiente” recita: “Un livello elevato di tutela dell'ambiente e il miglioramento della sua qualità devono essere integrati nelle politiche dell'Unione e garantiti conformemente al principio dello sviluppo sostenibile”. Considerato che il 2013 è stato dichiarato dalla Commissione Europea “ Anno europeo dell’aria”, abbiamo pensato di presentare un progetto di legge che abbia come finalità la “purificazione” dell’aria che respiriamo. Gli alunni delle classi V^C e V^D della Scuola Primaria Campitello – Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - hanno dimostrato notevole sensibilità ed interesse a tale tematica, pertanto hanno proposto alcune soluzioni per diminuire l’inquinamento nella nostra città:  

PROPOSTE Fare più uso di mezzi pubblici, piste ciclabili e isole pedonali. Migliorare e sensibilizzare le persone alla raccolta differenziata dei rifiuti. Aumentare e abbellire i balconi delle case con piante e fiori. Porre in essere tutte le attività idonee alla diminuzione dell’inquinamento dell’aria. Bonifica della zona industriale ternana.

Abbiamo messo a votazione le proposte su indicate e abbiamo deliberato a maggioranza quella relativa alla “bonifica” della zona industriale Maratta. Quindi ci siamo messi a lavoro ed abbiamo cominciato a raccogliere informazioni sullo stato di inquinamento della nostra città e sulle possibili soluzioni. Abbiamo studiato che gli alberi fungono da intercettatori di CO2 fissando il carbonio durante la fotosintesi e immagazzinandone l’eccesso sotto forma di biomassa. I boschi periurbani, i parchi cittadini e i giardini, fungendo da accumulatori di CO2, possono combattere i livelli crescenti di anidride carbonica atmosferica. Le foglie degli alberi, specialmente quelle con determinate caratteristiche, hanno la capacità di catturare le particelle inquinanti che si depositano sulla superficie fogliare. Strada facendo abbiamo verificato che negli altri Paesi è frequente il ricorso ai “tetti verdi” per frenare l’espandersi dell’inquinamento. Abbiamo anche constatato che il verde pensile non solo contribuisce alla riduzione del fabbisogno energetico ed alla riduzione delle emissioni di CO2 ma apporta numerosi vantaggi economici ed ecologici.

Alla luce dei nostri studi e considerato che il 2013 è stato dichiarato dalla Commissione Europea “Anno europeo dell’aria”, abbiamo pensato di presentare un progetto di legge che abbia come finalità la “purificazione” dell’aria che respiriamo.