Gestione finanziaria Livello Base

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Economia delle Aziende Pubbliche 2012 Il problema della competenza Docente: Luisa Cusina.
Il Documento di buona causa, o esame del caso per la raccolta fondi
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Competenze e capacità tecniche
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Gestione finanziaria Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only.
PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
1 La natura della contabilità direzionale
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Un approccio economico- aziendale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
L’analisi dei flussi finanziari
Economia e Gestione delle Imprese
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Il sistema della programmazione
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
Le basi del Fundraising
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Reveal Corso Risorse Umane e Gestione dei Volontari Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Tecnica Amministrativa
Ragioneria generale a.a. 2008/09
Che cosa è il fundraising?
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ E IL MONDO DEL NON PROFIT Giorgio Fiorentini Docente Università L. Bocconi Milano, Direttore Master Universitario in Management.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
TITLE Seminario distrettuale sulla Fondazione RotaryR.I. D2080 Latina29 novembre 2014.
Project n° LLP FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication]
Reveal Gestione delle risorse umane e dei volontari Livello avanzato This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto.
LE FORME GIURIDICHE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (parte prima)
Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
Sintesi delle novità introdotte
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
IL BUDGET.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
LE RACCOLTE PUBBLICHE OCCASIONALI DI FONDI Incontro del 19 marzo 2014 Percorso «Impariamo Insieme»
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Gestire lo stress nel lavoro di cura Consigli e suggerimenti per assistenti familiari Sarah Edwards October 2016 This project has been funded with support.
Un’introduzione alla tecnica di Mindfulness
Come effettuare un’analisi di mercato
L’imprenditorialità e l’avvio di un’impresa
TOPIC 1 :: La comunicazione ::
Il business model Giorno 3
MODULO 1. INIZIAMO! Finanza la tua impresa Giorno 5
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
TOPIC 4 :: Contabilità e tasse::
APPRENDIMENTO PERMANENTE
Transcript della presentazione:

Gestione finanziaria Livello Base This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Livello: Base Tema: Gestione finanziaria In questo corso sarà presentata una panoramica sulle principali questioni finanziarie che riguardano il mondo del non profit. Il corso contiene suggerimenti utili per la gestione finanziaria della tua organizzazione di volontariato. Imparerai come tenere in modo semplice e appropriato la contabilità della tua organizzazione e come fare il rendiconto finanziario delle vostre attività. Infine apprenderai anche alcuni principi basilari di fundraising (raccolta fondi) e imparerai alcuni strumenti pratici per cominciare o migliorare questo tipo di attività nella tua organizzazione.

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 1 Pianificazione e gestione del budget Modulo 1 Pianificazione e gestione del budget Che cos’è il budget? Definizione Il Budget è un programma d’azione espresso in termini quantitativo-monetari, che contiene gli obiettivi da perseguire e le risorse necessarie per realizzarli. Esso consente di verificare a priori la sostenibilità economico-finanziaria della gestione futura, di orientare e allineare le diverse figure responsabili verso le strategie perseguite, di verificare a consuntivo il raggiungimento dei risultati attraverso il confronto con i valori preventivi

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Il budget nella programmazione delle organizzazioni di volontariato Il Budget è un programma tempificato. Il Budget rappresenta il documento principale della programmazione e del controllo della gestione. L’attuazione di un buon budget presuppone la determinazione e l’assegnazione degli obiettivi, ciò presuppone a sua volta pre-requisiti organizzativi: Ampia partecipazione al processo di budgeting (condivisione delle motivazioni, dei vantaggi e delle modalità operative di raggiungimento degli obiettivi); Valutazione costante delle perfomance e di efficacia complessiva del budgeting; Continua riprogrammazione; Pianificazione su base pluriennale. Modulo 1: Pianificazione e gestione del budget

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 1: Pianificazione e gestione del budget Schema con le fasi del processo di programmazione e controllo economico-finanziario:

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 2 Contabilità e tenuta dei registri Modulo 2 Contabilità e tenuta dei registri Che cos’è la contabilità? Definizione La contabilità è il processo di comunicazione dei dati finanziari di qualsiasi ente, sia pubblico sia privato, a persone interne o esterne all’organizzazione, quali associati, manager e autorità di controllo. La comunicazione di tali informazioni finanziare avviene in genere sotto forma di un bilancio che mostra in termini monetari le risorse economiche gestite da quel determinato ente. La contabilità è quindi l'arte di registrare, classificare e sintetizzare in modo coerente in termini monetari, transazioni ed eventi che sono, almeno in parte, di carattere finanziario, e di interpretarne i risultati.

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 2: Contabilità e tenuta dei registri Una contabilità affidabile è essenziale per una sana gestione e rendicontazione finanziaria. La contabilità ha due scopi fondamentali: visualizzare le entrate, le uscite, le attività e le passività dei progetti per la gestione finanziaria; fornire i dati necessari per elaborare rapporti finanziari accurati.   Per raggiungere questi obiettivi di base, i documenti contabili devono essere: aggiornati precisi e affidabili redatti secondo metodi, regole e principi contabili adeguati.

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Cosa fare e cosa non fare nella contabilità delle organizzazioni di volontariato Modulo 2: Contabilità e tenuta dei registri Gli errori più comuni di contabilità che possono minare l’efficienza delle attività di volontariato sono: Il sistema contabile è inadeguato, in quanto non permette la riconciliazione con i relativi costi. Nel sistema contabile non vengono registrati tutti i costi; I documenti contabili non sono conformi ai principi contabili generalmente accettati; I documenti contabili non sono tenuti secondo le pratiche contabili abituali dell'organizzazione; Alcuni documenti non sono stati redatti o conservati; I documenti conservati non forniscono prove sufficienti che le condizioni contrattuali relative a un determinato finanziamento sono state soddisfatte. I documenti relativi ad alcuni progetti non sono recuperabili a distanza di tempo; I documenti relativi ad alcuni progetti sono prematuramente buttati; Vengono forniti documenti falsi.

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Alcuni suggerimenti per la corretta contabilità e conservazione dei documenti di spesa delle organizzazioni di volontariato: Assicuratevi di usare tecniche di contabilità adeguate. Se la tua organizzazione è beneficiaria di un contributo da un ente pubblico o privato, prima di iniziare il progetto prestate la massima attenzione alle condizioni contrattuali fissate nell’accordo di sovvenzione. Ai beneficiari di contributi da soggetti esterni si consiglia di tenere registrazioni contabili e conservare documenti con cura anche maggiore ai requisiti minimi stabiliti nell’accordo/convenzione di sovvenzione. Modulo 2: Contabilità e tenuta dei registri Contabilità secondo sistemi a doppia entrata Un sistema di contabilità a doppia entrata (o partita doppia) è un insieme di regole per la registrazione di informazioni finanziarie in un sistema di contabilità in cui ogni transazione sia registrata in almeno due serie di conti.

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 3 Rendicontazione finanziaria Che cos’è il rendiconto finanziario? Il Rendiconto finanziario è una semplice contrapposizione delle entrate e delle uscite e mette in evidenza come, mediante la gestione, sono state utilizzate le risorse disponibili. Cenni di bilancio Un rendiconto finanziario (o bilancio) è una registrazione formale delle attività finanziarie di un’azienda, o di altra entità. Modulo 3: Rendicontazione finanziaria

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Nonostante in questa materia vi siano molte differenze tra paese e paese, di solito i bilanci delle organizzazioni profit comprendono quattro tipi di rendicontazioni finanziarie di base: Stato patrimoniale: è una dichiarazione sulla situazione patrimoniale-finanziaria, ossia una fotografia delle attività, delle passività e del patrimonio netto di una società in un determinato momento. Conto economico: anche detto “Rendiconto di gestione”, ossia un prospetto della redditività complessiva, che fornisce informazioni sulle entrate, le uscite e gli utili di una società per un determinato periodo di tempo. Un conto economico fornisce informazioni sul funzionamento dell'impresa. Prospetto delle variazioni di patrimonio netto: spiega le variazioni del patrimonio netto della società per tutto il periodo di riferimento. Rendiconto finanziario dei flussi di cassa (cash flow): è una relazione sulle attività di cassa di una società. Modulo 3: Rendicontazione finanziaria

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 3: I bilanci delle organizzazioni non profit come le associazioni di volontariato tendono a essere più semplici di quelli di società a scopo di lucro. In linea generale, in Europa il requisito minimo per le organizzazioni di piccole dimensioni non profit è un semplice rendiconto di entrate e uscite, accompagnato da una relazione sulle attività. Organizzazioni di medie e grandi dimensioni, soprattutto se attive anche in progetti finanziati da enti esterni, di solito sono tenute a predisporre bilanci più complessi, comprendenti: lo stato patrimoniale, che mostri attività, passività, patrimonio netto, proventi e oneri dell'organizzazione; il rendiconto di gestione (rendiconto entrate e uscite); una serie di note integrative al bilancio che in genere descrivono ogni elemento in ulteriori dettagli; Una relazione sulle attività svolte. Modulo 3: Rendicontazione finanziaria

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 4 Fundraising Che cos’è il fundraising? Definizione Modulo 4: Fundraising Il Fund Raising ha a che fare con le persone, e non tanto perché chiede loro dei soldi, ma piuttosto perché genera rapporti duraturi che predispongono al bene. Il fund raising diventa quindi uno scambio fra chi chiede risorse economiche, materiali e umane, e chi è potenzialmente disponibile a donarle. Il Fund Raising non è uno scambio di beni equivalenti delle imprese profit nel quale ad un prodotto o servizio corrisponde un valore monetario. Il Fund raising non è uno scambio ridistributivo (tipico degli enti pubblici) in cui il gettito fiscale viene ridistribuito in base ai bisogni dei cittadini. Il Fund Raising è uno scambio che si basa sul principio di reciprocità

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 4: Fundraising In un’Organizzazione non profit il Fund Raising è l’insieme di tutte le attività che essa pone in essere per reperire le risorse necessarie per il perseguimento dei propri obiettivi statutari, creando con le persone beni relazionali. I principi e gli strumenti di base del fundraising Mission: racconta l’identità dell’organizzazione. E’ la dichiarazione con cui si esplicita la natura, lo scopo, la principale attività e i principi a cui si ispira l’organizzazione. Documento buona causa (DBC): la ragione per cui vale la pena donare alla nostra organizzazione.

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Dal DBC al Caso: è la storia da raccontare al nostro potenziale donatore. CASO ---------------VEICOLO ---------------POTENZIALE DONATORE (causa) (come) (chi) 4. Relazioni con le persone (ricerca del donatore) – C.A.I. Le persone donano in relazione ai loro mezzi e in relazione a quanto gli altri donano Ogni potenziale donatore viene individuato e qualificato in base al C.A.I. C = Collegamenti con la nostra organizzazione A = Abilità – capacità di donare (non si dona perché si è ricchi!) I = Interesse alla nostra causa. Chiedere: come chiediamo ai nostri potenziali donatori? Quali interazioni possiamo avere con loro? 6. Ringraziare: è obbligatorio ringraziare i vostri donatori.  Modulo 4: Fundraising

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria Modulo 4: Fundraising La Piramide della Donazione ti può aiutare a capire che tipo di relazione instaurare con i potenziali donatori a seconda dell’ammontare della donazione che ci aspettiamo da loro. 

REVEAL Corso Base Gestione finanziaria La comunicazione nel fundraising   Una buona comunicazione è indispensabile per una buona attività di raccolta fondi La regola “delle 3 P”: le Persone donano a Persone che aiutano altre Persone. Le persone donano… Non sono le istituzioni a donare, ma le persone che lavorano all’interno delle istituzioni che decidono di donare. È a loro che bisogna rivolgersi. …donano a Persone… Non si dona per risanare un bilancio deficitario. Si dona perché l’organizzazione ha una buona causa e perché è capace di mantenere le promesse. ...per aiutare Persone. Sono i bisogni delle persone a muovere altre persone a donare. Modulo 4: Fundraising

Grazie per l’attenzione! This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.