CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Il rapporto di lavoro Lavoro autonomo e attività di impresa 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Psicologia e libera professione
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Risorse umane dell’azienda
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
L’IRAP NEGLI ENTI LOCALI
La scelta della forma giuridica
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Imprenditore datore di Lavoro
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Futuro Cereali nelle Marche
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
FINANZIARIA 2008 TASSAZIONE SEPARATA IMPRESE IRPEF E ALTRO dott. GINO MANFRIANI Siena, 27 FEBBRAIO 2008.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Le implicazioni di natura fiscale
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
L’impresa motore dell’economia.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Alcune tipologie contrattuali
Fisioterapia e libera professione
STAFF LEASING.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Relatore: Mario Montalcini
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
I CONTRATTI DI LAVORO nel D. Lgs. 15/06/2015, n. 81, attuativo della Legge 10/12/2014, n. 183 Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale Direzione Territoriale.
Dott. Sergio Ceccotti1 Corso di Aggiornamento Aspetti contrattuali e fiscali del lavoro autonomo in forma individuale ed associata - criticità organizzative.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
ART. 13 L. 388/2000 SOGGETTI INTERESSATI: - Lavoratori autonomi (professionisti) - Imprenditori individuali.
Transcript della presentazione:

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Il rapporto di lavoro Lavoro autonomo e attività di impresa 1

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Il rapporto di lavoro

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Scopo della presentazione Parleremo di Posto di lavoro e di Rapporto di lavoro subordinato, e vedremo come i relativi aspetti organizzativi, economici e legali si sviluppano in un doppio percorso tecnico e normativo tra loro strettamente connessi. Esploreremo quindi il ciclo di vita di un rapporto di lavoro subordinato e analizzeremo alcuni aspetti normativi dei tipi di contratto più frequenti. 3

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Art. 4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Cosa significa “diritto al lavoro”? 4

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS 5 Come nasce un “posto di lavoro”?

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Il posto di lavoro nell’organizzazione DIRETTORE GENERALE DIRETTORE AMMINISTRATIV O DIRETTORE COMMERCIALE DIRETTORE TECNICO Responsabile Produzione Responsabile Manutenzione Capo meccanicoCapo elettricista Elettricista 1Elettricista 2Elettricista 3 Responsabile Logistica 6

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Responsabilità assegnate Attività previste Strumenti di lavoro Competenze richieste Sede di lavoro Tempo e orari di lavoro Ricavi e costi connessi con il posto di lavoro … Caratteristiche di un posto di lavoro 7

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS …ma allora il datore di lavoro può decidere liberamente dove, come, quando, quanto un collaboratore deve lavorare e quanto retribuirlo? Condizioni di lavoro 8

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS All’atto di instaurare un rapporto di lavoro, datore di lavoro e dipendente non sono soli! Attorno e tra i due interlocutori, agiscono numerose entità che definiscono regole, tutelano diritti, negoziano condizioni di lavoro standard. 9

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS 1° livello: nazionale 2° livello: Aziendale o locale 3° livello: individuale Il Contratto di lavoro 10

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS IRPEF – SSN - … COSTO AZIENDALE = 1450 INPS - INAIL TFR - SSN - … Contributi a carico azienda Tasse e Contributi a carico del dipendente RETRIBUZI ONE LORDA = 1000 RETRIBUZIO NE NETTA = 690 Costo del Lavoro e Retribuzione 11

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS SVILUPPO DEL RAPPORTOPREAVVISO DIMISSIONI O LICENZIAMENTO ASSUNZIONE PERIODO DI PROVA Ciclo di vita del rapporto di lavoro 12

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Sig. Mario ROSSI Via Roma MILANO Vicenza, 3 febbraio 2015 Oggetto: Assunzione alle ns. dipendenze Con riferimento all’incontro con Lei avuto nei giorni scorsi siamo lieti di confermarLe l’assunzione alle ns. dipendenze con decorrenza dal 15 febbraio p.v. La preghiamo di volerci ritornare copia della presente da Lei firmata per assenso. SIBERIA HOLIDAYS srl Il Direttore Generale Lettera di assunzione 13 È corretta?

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Cosa vado a fare? Dove lavoro? Quando comincio? Da che ora a che ora? Devo lavorare anche di notte o nei giorni festivi? Quanto e come mi pagano? C’è la mensa? …e le ferie? L’assunzione 14

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS … a questo, e a molto altro, risponde la “lettera di assunzione” La lettera di assunzione è il vero e proprio “contratto di lavoro”; deve contenere: tipologia, decorrenza e durata del rapporto contratto collettivo di riferimento (CCNL) sede ed orario di lavoro inquadramento, mansioni retribuzione e modalità di erogazione periodo di prova e di preavviso altre condizioni particolari espressamente concordate 15

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS formazione sviluppo retributivo carriera Sviluppo personale e professionale … e il rispetto di norme, regolamenti e codici di comportamento Vi verrà chiesto il duro lavoro… Potrete avere… Sviluppo del rapporto di lavoro 16

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Scadenza contratto a tempo determinato Dimissioni volontarie Pensionamento Mancata conferma al termine del periodo di prova Licenziamento collettivo (con possibilità di intervento di ammortizzatori sociali) Licenziamento individuale (con indennità qualora ne ricorrano i presupposti) 17 Come termina il rapporto di lavoro

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Tempo indeterminato Tempo determinato Apprendistato Contratti di lavoro subordinato 18

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Durata indeterminata con tutele crescenti in relazione all’anzianità di servizio Rapporto di lavoro regolato da contratti collettivi Recesso dal rapporto con preavviso contrattuale a tempo indeterminato Lavoro subordinato 19

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS a tempo determinato prevede una durata massima di 3 anni sono ammessi 5 rinnovi, nell’ambito dei 3 anni è applicabile senza specifica causale non può eccedere il 20% della forza lavoro, salvo deroghe previste dai contratti collettivi nazionali di lavoro Lavoro subordinato 20

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Lavoro subordinato Destinatari : giovani dai 18 ai 29 anni Forma: scritta, con il vincolo di un piano formativo individuale Durata: 3 anni (o 5 anni per figure artigianali) Stabilizzazione: 20% per aziende con più di 50 dipendenti. Entro i limiti della contrattazione collettiva per aziende con meno di 50 dipendenti Inquadramento-retribuzione: sino a 2 livelli inferiore rispetto a lavoratori con mansioni equivalenti 21 Apprendistato professionalizzante

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Lavoro subordinato a tempo parziale Orizzontale : meno ore giornaliere Verticale : solo alcuni giorni/settimana Misto : combinazione dei precedenti 22

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Lavoro subordinato Lavoro in somministrazione (interinale) Il lavoratore viene assunto dalla “Agenzia per il lavoro” dalla quale viene retribuito L’agenzia “presta” il lavoratore all’ ”impresa utilizzatrice” per il periodo richiesto Il trattamento contrattuale è analogo a quello di dipendenti di pari mansioni presso l’impresa utilizzatrice 23 Agenzia del lavoro Azienda utilizzatrice Lavoratore L’azienda paga un compenso all’agenzia Il lavoratore presta la sua attività presso l’azienda L’agenzia assume il lavoratore L’agenzia paga il lavoratore

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Lavoro subordinato Collaborazione coordinata  La collaborazione a progetto: attualmente in via di eliminazione  La collaborazione continuativa: limitata a casistiche particolari: –lavoratori iscritti agli albi professionali (ingegneri, avvocati, etc.) –componenti di organismi di amministrazione e controllo, partecipanti a collegi e commissioni –altri settori specifici (attività sportive dilettantistiche, Pubblica Amministrazione, settori regolamentati da accordi sindacali) 24

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Altre forme particolari Lavoro intermittente (job on call) le prestazioni sono a chiamata limite max 400 gg in 3 anni con lo stesso datore di lavoro Telelavoro, lavoro a domicilio. Lavoro subordinato 25

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS La pensione E’ erogata dall’Inps e dalle casse di categoria alla fine dell’attività lavorativa E' commisurata ai contributi versati E’ percepibile al raggiungimento di un’età minima (oggi 67), con min. 20 anni di contributi versati E’ integrabile attraverso la contribuzione a fondi speciali durante il periodo lavorativo Lavoro subordinato 26

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Il trattamento di fine rapporto (TFR) E' una retribuzione differita pari a circa 1 mensilità/anno Se lasciata in azienda viene riscossa alla cessazione del rapporto di lavoro Se conferita in un Fondo pensione integra la pensione Lavoro subordinato 27

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Lavoro occasionale per attività di tipo accessorio Impiegato in attività saltuarie e ausiliare rispetto all’attività principale del committente Non esige contratto scritto I compensi non possono superare € annui I pagamenti possono essere effettuati esclusivamente tramite voucher Lavoro di breve durata 28

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS non è contratto di lavoro e' riservato a neodiplomati o neolaureati ha finalità formative è applicabile nei primi 12 mesi dal conseguimento della laurea o del diploma ha durata max 6 mesi prevede l'obbligo di corrispondere una indennità Stage o tirocinio (extracurricolare) 29

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Sintesi Abbiamo visto: come nasce un posto di lavoro e quali sono le sue caratteristiche economiche e organizzative come da questo nasca e si sviluppi un rapporto di lavoro regolato da un contratto quali sono i diritti e i doveri connessi con un rapporto di lavoro quali sono le principali opzioni contrattuali oggi in vigore in Italia 30

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Lavoro autonomo e attività d’impresa 1

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS È importante capire la differenza LAVORO AUTONOMO –È tipico di professionisti qualificati che operano prevalentemente da soli –Si esercita tipicamente nei servizi –Può anche non necessitare di una struttura organizzativa –lavoro e incassi sono discontinui –non c’è copertura per ferie, malattie, pensione, ecc. (è necessario provvedere in proprio) –richiede copertura assicurativa per i rischi professionali ATTIVITA’ di IMPRESA –Nasce da una idea che soddisfa una esigenza del mercato oppure che sia innovativa a copertura di qualcosa che non c’è –Si esercita ovunque –Necessita di una struttura organizzativa, anche complessa –Controlli continui e aggiustamenti per mantenere la competitività –Prima di partire occorre un accurato studio di fattibilità e reperire i finanziamenti necessari –Serve un business plan –Importantissimo avere un piano economico e finanziario

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Lavoro autonomo 1

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Il lavoro autonomo Art.2222 Codice Civile ……………è lavoratore autonomo colui che si obbliga a compiere, a fronte di un corrispettivo, un’opera o un servizio tramite lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti di un committente ……….

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Riservate a professionisti e imprenditori entro un predeterminato volume d’affari Adempimenti amministrativi facilitati Prevista una fiscalità semplificata Con la “Dichiarazione di inizio attività” resa all'Agenzia delle Entrate si chiede l’apertura di partita Iva 3 Le opportunità offerte ai giovani facilitazioni per professionisti e nuove imprese (legge 190/2014)

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Nuovi lavori Infinite opportunità create della tecnologia Attività esistenti riviste e migliorate Bisogni emergenti della vita quotidiana Nuovi servizi per nuovi stili di vita  Artigianato tecnologico 4 che nascono da nuove idee

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS che cosa occorre una struttura organizzativa anche minima copertura assicurativa per i rischi professionali capacità di relazioni aggiornamento professionale continuo buona capacità organizzativa Lavoro autonomo 6

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS contribuenti senza partita IVA - lavoratori per attività di tipo accessorio - lavoratori occasionali contribuenti titolari di partita Iva - professionisti in regime ordinario - lavoratori autonomi ai sensi della legge n. 190/2014 Lavoro autonomo 7 chi può esercitarlo

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS contribuenti minimi (legge 111 del 15/7/2011) (Per avviare queste attività si deve fare una “Dichiarazione di inizio attività c/o agenzia delle entrate”) Caratteristiche Ricavi complessivi inferiori a euro Assenza di dipendenti e collaboratori Acquisto di beni strumentali nell’ultimo triennio inferiore a euro Attività avviata dopo l’ 1/1/2008 o dall’ 1/1/2012 Non avere svolto attività di impresa negli ultimi tre anni Non essere proseguimento della precedente, svolta sotto forma di lavoro autonomo o dipendente (salvo il regime di praticantato), fatta eccezione per i contribuenti che hanno perso il lavoro o sono in mobilità Durata di 5 anni e oltre, sino al compimento dei 35 anni Nessun obbligo di tenuta libri contabili ma sola numerazione progressiva delle fatture di vendita e di acquisto e tenuta di c/c bancario Esonero dagli studi di settore Imposta sostitutiva unica 5% comprensiva di IVA, IRPEF, addizionale regionale e comunale Lavoro autonomo senza partita IVA

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS si richiede l’apertura di partita IVA obbligo di tenuta libri contabili deducibilità totale o parziale di alcune spese obbligo dichiarazioni IRPEF – IRAP – IVA annuale e periodica coerenza del reddito dichiarato con quello stimato dagli “studi di settore” versamento contributi all’INPS o alla cassa professionale di appartenenza Lavoro autonomo: regime ordinario

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Lavoro autonomo Senza limitazione di prestazioni per i professionisti iscritti agli ordini professionali, a condizione che non ricorrano almeno due delle seguenti condizioni: durata complessiva del rapporto con lo stesso committente superiore a 8 mesi/anno corrispettivo, fatturato anche a più committenti, superiore all’80% del totale dichiarato utilizzo di postazione fissa presso l’azienda committente 8 quando è possibile in azienda

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Attività d’impresa 9

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Avvio una start-up Avere un’idea innovativa Conoscere me stesso Intercettare i bisogni emergenti e le potenzialità del mercato Definire organizzazione e business plan Ottenere i fondi di avvio 10 che cosa mi serve?

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Non sottovalutare i rischi perdita o fallimento di clienti importanti errori di valutazione delle vendite ingresso nel mercato di un forte concorrente problemi tecnici di prodotto e/o processo errori nella valutazione dei tempi sottostima del fabbisogno finanziario 11

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Sostegni a favore dell’imprenditoria giovanile microcredito a tasso agevolato e/o a fondo perduto, prestiti d’onore, tutoring concessi : - da fondazioni, enti locali, stato, comunità europea - in settori economici d’interesse per gli enti erogatori 12

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Vendita di prodotti o servizi con utilizzo di un marchio dietro pagamento di diritti E' un accordo di collaborazione fra due soggetti: - da una parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) - dall'altra una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula Impresa in franchising 13

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Impresa cooperativa Organizzazione di persone che persegue scopi comuni, condividendo rischi e benefici opera nel settore dei servizi, della produzione, del credito, della distribuzione si costituisce con minimo 9 soci (o da 3 a 8 soci con funzionamento semplificato) funziona con gli stessi principi di una impresa 14

CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Sintesi Forte motivazione, idonee caratteristiche attitudinali, aggiornamento continuo e una corretta scelta di mercato sono alla base del successo nel lavoro autonomo e nell’attività d’impresa 15