Offerta formativa: le aree disciplinari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Offerta formativa: le aree disciplinari
Offerta formativa: insegnare in rete. Insegnare in rete CMQ Scuola Lambiente CMQ Scuola (il nome allude alla lingua contratta del cellulare) è uno spazio.
Offerta formativa: le aree disciplinari
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
Per una pedagogia delle competenze
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Un approccio costruttivista alla geometria
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Sceneggiatura lezione con LIM
I contenuti del percorso di formazione
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
“L’altra faccia della luna”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola-Città Pestalozzi
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
Come impostare il curricolo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
TEOREMA DI PITAGORA Corso neoassunti Sede Corso: IPSCT ‘F
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Transcript della presentazione:

Offerta formativa: le aree disciplinari

Studio di caso Materiali di studio Attività Risorse Offerta formativa Contenuti area disciplinare Studio di caso per riflettere e discutere sugli usi della LIM e delle tecnologie in classe Studio di caso Materiali di studio Approfondimenti sull'uso della LIM e delle ICT nella disciplina Proposte di attività da sperimentare in classe Attività Asset (immagini, testi, video, etc), oggetti didattici, software da utilizzare in classe con la LIM Risorse

Scienze naturali e sperimentali Offerta formativa Contenuti area disciplinare Matematica Scienze naturali e sperimentali Tecnologie

Studio di caso Matematica Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare Studio di caso Matematica Patterns: configurazioni geometriche nella vita reale Lo studio di caso presenta un contesto complesso che prevede l’integrazione fra i diversi saperi e tra le diverse discipline del curricolo della scuola secondaria di primo grado, in una sorta di progetto rinascimentale, che vede la matematica come linguaggio universale. La ricerca di patterns, ovvero di configurazioni geometriche nella vita reale (con particolare riguardo alle isometrie, trasformazioni rigide del piano in sé), segue le Indicazioni per il curricolo ed è lo spunto per realizzare percorsi in forma di laboratorio e incoraggiare l’apprendimento collaborativo in attività di progetto nelle quali l’attenzione dell’insegnante è rivolta non solo ai contenuti, ma anche agli aspetti emotivi, relazionali, affettivi, che spesso condizionano la comprensione, l’apprendimento e la motivazione degli studenti allo studio. Esperti

Matematica per decidere Offerta formativa Contenuti area disciplinare Studio di caso Matematica Matematica per decidere Le risorse digitali come strumento per la personalizzazione dei percorsi formativi Insegnare matematica è difficile. Raccogliendo le indicazioni provenienti dal quadro teorico di riferimento del progetto OCSE-PISA, il docente deve porsi come obiettivo quello di fornire agli studenti strumenti adeguati, perché essi possano giocare un ruolo attivo come cittadini nella società ed esprimere al meglio le proprie funzioni sociali. LINK Esperti

Attività Risorse Matematica Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare Attività Risorse Matematica Il teorema di Pitagora tra leggenda e storia Questa attività, che può essere introdotta alla fine del primo anno del percorso della scuola secondaria, si sviluppa all’interno del contesto della geometria euclidea piana e richiede che gli studenti possiedano già la nozione di equiscomponibilità e di equivalenza tra poligoni. Tale attività viene realizzata con l’ausilio di un software di geometria dinamica, ad esempio Cabri, del quale gli studenti devono conoscere le funzioni fondamentali, ed ha come obiettivo la scoperta della relazione pitagorica e della sua inversa. LINK . Esperti

Attività Risorse Matematica Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare Attività Risorse Matematica La misurazione del raggio della terra (esperienza di Eratostene) con Geogebra Si propone l’osservazione in ambito astronomico delle ombre dei raggi solari proiettati sulla terra fino ad arrivare alla riproduzione del metodo di Eratostene per la misurazione della circonferenza terrestre e la sua ricostruzione in un modello fisico-geometrico; ci si avvarrà dell’ausilio del software di geometria dinamica Open source e gratuito Geogebra www.geogebra.at. LINK Esperti

Risorse Attività Matematica LINK Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare Attività Risorse Matematica Geometria dinamica con il software gratuito Declic Inizialmente lo scopo dell’utilizzare un osftware come Declic può essere semplicemente il favorire attività legate alla geometria più attive e coinvolgenti. Il software, molto semplice nell’approccio delle funzionalità di base, permette di costruire figure geometriche e manipolarle e modificarle interattivamente, così da osservare proprietà e relazioni che variano o si mantengono. LINK Esperti

Risorse Matematica Speedy Counting 1,2,3 Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare Risorse Matematica Speedy Counting 1,2,3 Risorse sviluppate dall'Agenzia Scuola Questi tre learnig objects realizzati dall’agenzia consentono di ripassare le proprietà delle quattro operazioni e delle potenze attraverso una serie di giochi/esercitazioni di calcolo rapido. Speedy Counting 1 link Speedy Counting 2 link Speedy Counting 3 link . Esperti

Dalle pavimentazioni ai quadrilateri Offerta formativa Contenuti area disciplinare Risorse Matematica Dalle pavimentazioni ai quadrilateri Risorsa interna Un learning object realizzato dall’agenzia per scoprire le corrispondenze geometriche “intorno a noi” ed approfondire le caratteristiche dei quadrilateri. Esperti

Risorse Matematica Geogebra Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare Risorse Matematica Geogebra Risorsa esterna Geogebra è un software libero e multi-piattaforma di matematica dinamica per la didattica, che comprende geometria, algebra e analisi. http://www.geogebra.org/cms/index.php?lang=it GeogebraWiki è una raccolta libera di materiale didattico per GeoGebra. Chiunque può contribuire e caricare il proprio materiale. http://www.geogebra.org/en/wiki/index.php/Italian Esperti

Matematica Wiris CAS Wiris Collection Offerta formativa Contenuti area disciplinare Insegnare in rete Matematica Wiris CAS Risorsa interna Il potente sistema di calcolo simbolico di cui WIRIS è dotato e la possibilità di generare grafici interattivi n due e tre dimensioni lo rendono uno strumento particolarmente adatto a generare materiali interattivi per la matematica fruibili su Internet, e accresce la possibilità di una loro condivisione e diffusione. L’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ex Indire) offre agli utenti la possibilità di utilizzo on line di WIRIS avendone acquisito la licenza e curato la traduzione e la catalogazione degli esempi di uso didattico. Di recente acquisizione anche una raccolta di esercizi e laboratori per la scuola primaria e secondaria all’indirizzo http://www.wiris.net/indire.it/collection/it/index.html Wiris Collection 12

Studio di caso Scienze Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare Studio di caso Scienze Galileo e la scienza sperimentale L'analisi del caso si concentra sullo studio del movimento di caduta libera condotto da uno degli scienziati più brillanti del XVII secolo, Galileo Galilei, e sulle attività del Progetto Pencil dell' Istituto e Museo di Storia della Scienza (IMSS Firenze, Italia). Il progetto aveva l'obiettivo di stabilire un legame molto stretto fra le attrezzature disponibili all'interno del museo e le attività didattiche tipicamente svolte a scuola dagli insegnanti. LINK Esperti

Attività Scienze LINK Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare Attività Scienze La permeabilità del terreno L'oggetto indirizzato agli studenti della scuola secondaria di I grado, propone un percorso laboratoriale e interattivo mettendo a confronto diverse tipologie di terreni. L'attività può essere fruita in classe sulla LIM, in laboratorio informatico con i ragazzi oppure essere oggetti di studio individuale a casa da parte dei ragazzi. Gli effetti dell'acqua che precipita sul terreno sono diversi in natura. Ti proponiamo 3 situazioni in cui la pioggia che cade provoca effetti differenti. Dopo che avrai esplorato tutte e 3 le situazioni, vai alla sezioni Sperimenta per scoprire i motivi di questa macroscopica differenza. LINK Esperti

Risorse Scienze Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare L’aria in una stanza Risorse interne Questo learning object implementato dall’Agenzia Scuola, indirizzato ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, propone una simulazione interattiva sull'interazione fra aria e respirazione umana. Il contesto è quello della classe durante le ore di attività didattica. LINK Esperti

Risorse Scienze Esperti Offerta formativa Contenuti area disciplinare Eppur si muove Risorsa interna Questo learning object implementato dall’Agenzia Scuola, indirizzato ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, propone una webquest alla scoperta di Galileo Galilei, della sua importanza nella storia della scienza, nella conoscenza del mondo e dell’universo. LINK Esperti

Google Earth/Google Sky Offerta formativa Contenuti area disciplinare Risorse Scienze Google Earth/Google Sky Risorsa esterna Google Earth è il mappamondo tridimensionale e interattivo. L'applicazione consente di creare percorsi. Google Sky è, invece, il navigatore per esplorare lo spazio. L’ultima versione della risorsa prevede anche la possibilità di esplorare gli oceani e di dare un’occhiata a Marte! LINK (da scaricare)‏ Esperti

Scienze SimEd fisica Offerta formativa Contenuti area disciplinare Insegnare in rete Scienze Immagina di poter “trasportare” Galileo, la torre di Pisa e due sfere di diverse dimensioni sulla luna, immagina di poter replicare in questo inedito contesto il “leggendario” esperimento della caduta dei gravi… Che cosa succederà alle due sfere? Galleggeranno? Cadranno lentamente?... E se ci spostiamo sul pianeta Giove? SimEd fisica è un editor di simulazioni ottimizzato per l’uso con la LIM che permette di riprodurre esperimenti e creare simulazioni di fisica utilizzando oggetti diversi (sfere, rampe, piani, pendoli…) in contesti diversi (terra, luna, vuoto…) e di analizzare e studiare i comportamenti degli oggetti al variare delle condizioni… Sono previste due versioni, una semplice ed una avanzata, che danno accesso a diverse opzioni di analisi della simulazione (velocità, gravità, attrito, elasticità). SimEd fisica 18