European Conference Mobility Management NUOVI STILI DI VITA URBANI La sfida per una mobilità responsabile Parma, 27-28 ottobre 2005 Politiche economiche per promuovere una mobilità sostenibile Silvia Maffii - TRT Trasporti e Territorio via Rutilia, 10/8 Milano maffii@trttrasportieterritorio.it
L’uso di politiche e misure di tipo economico per promuovere politiche di sviluppo urbano sostenibile non è più un’ipotesi pionieristica, ma ormai da qualche anno è oggetto di concrete sperimentazioni in molte città europee. Su queste modalità di intervento, sugli impatti positivi e negativi, sui problemi di attuazione e accettabilità delle misure ecc. esiste ormai una vastissima letteratura che spazia dagli studi propedeutici, e messa a punto di strumenti di previsione e valutazione, all’analisi di casi studio e best practice alla manualistica.
Quali sono le politiche “economiche”con cui intervenire ? Alcune sono innovative, altre sono da sempre nella cassetta degli attrezzi della pianificazione dei trasporti Politiche di sussidio, ai modi collettivi ai modi meno inquinanti Politiche di incentivi al rinnovo delle flotte … Politiche di pricing: park pricing e road pricing “Diritti di mobilità”
Gran parte di queste politiche prendono avvio dal riconoscimento che il “mercato” nel settore dei trasporti non funziona e che il sistema di prezzi che lo caratterizza non riflette il reale costo della mobilità per la collettività. Occorre quindi intervenire per supportare l’utenza più debole avvantaggiare i modi meno inquinanti che generano meno costi sociali sviluppare la ricerca e sviluppo per ridurre la congestione per ridurre le esternalità ambientali
VANTAGGI I maggiori vantaggi delle misure economiche sono che: non richiedono grandi investimenti, hanno effetti immediati, sono reversibili e possono essere facilmente “aggiustate” in itinere e infine si prestano a interventi di “push and pull” in quanto possono generare risorse da destinare ad altre misure. Da questo punto di vista si candidano ad essere uno degli strumenti più adatti al mobility management
SVANTAGGI A fianco a questi indubbi vantaggi di questo tipo di strumenti vanno segnalati anche degli aspetti critici Politiche di sussidi possono creare seri problemi di tipo finanziario Politiche di pricing possono avere seri problemi di accettabilità, discriminano in base al reddito e quindi sollevano problemi di equità hanno effetti di lungo periodo che vanno monitorati.
Le politiche economiche possono avere effetti sull’attrattività delle aree urbane il cui esito dipende da una serie di fattori politiche di pricing aumentano i costi della mobilità nelle aree urbane – quantomeno della mobilità su auto politiche di sussidi ai modi collettivi possono mitigare solo in parte questo impatto perché le utenze non sono le stesse Se sono efficaci però le politiche di pricing riducono le esternalità negative e aumentano quelle positive infatti aumentano la qualità ambientale delle aree urbane (- inquinamento) aumentano la qualità dell’offerta di trasporto (- congestione a vantaggio sia delle modalità private che di quelle collettive)
+ - ATTRATTIVITÀ Migliore qualità ambientale Migliore qualità trasporto collettivo AREA URBANA Costi di trasporto privati + elevati Minore congestione
L’impatto di queste forze contrastanti dipenderà: dal contesto socioeconomico e territoriale dalle altre politiche di trasporto che vengono attuate dall’uso delle risorse generate dalle politiche di pricing dalle politiche e gli strumenti di controllo delle dinamiche territoriali Le politiche economiche sotto questo punto di vista necessitano di una forte integrazione con altri strumenti di intervento sia afferenti al settore dei trasporti che alle politiche urbanistiche
MOBILITÀ SOSTENIBILE AREE URBANE Road and park pricing Sviluppo del trasporto collettivo Mobilità dolce Traffic calming Land use
EFFICACIA DELLE POLITICHE SINGOLE MISURE SET DI MISURE COERENTI incentivi disincentivi Road and park pricing
Grazie per l’attenzione European Conference Mobility Management NUOVI STILI DI VITA URBANI La sfida per una mobilità responsabile Parma, 27-28 ottobre 2005 Grazie per l’attenzione Silvia Maffii TRT Trasporti e Territorio via Rutilia, 10/8 Milano maffii@trttrasportieterritorio.it