Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
Advertisements

La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
I diritti dell’ uomo Legalità.
I 6 UOMINI PADRONI DELLA LEGALITÀ E DELLA NON-VIOLENZA
La legalità.
La pace La pace è una condizione sociale, relazionale, politica o legata ad altri contesti caratterizzata da condivisa armonia ed assenza di tensioni e.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
PROGETTO LEGALITA’ Creato da Sofia , Ilaria e chiara
GLI UOMINI DELLA PACE THOMAS SANKARA 1. Thomas Sankara 2. Nasce nel 1949 da una famiglia cattolica e è stato un politico burkinabè. La sua politica si.
. . . Progetto legalità
Legalità Uomini che hanno dedicato la loro vita agli altri, per i diritti di tutti.
I DIRITTI UMANI.
Nelson Mandela.
Alfabeto della pace secondo Gandhi.
La Libertà: Di Cristina Piscitello V C liceo scientifico “ E.Fermi”
La lotta contro la schiavitù
Gandhi “Il Mahatma” Eleonora Zanni.
I diritti dell'uomo e del cittadino
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Gli Stati Uniti e la conquista del West
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
LA DISCRIMINAZIONE.
LIBERTA' Non vale la pena avere la libertà se questo non implica avere la libertà di sbagliare (Mahatma Gandhi) La libertà indica l'essere libero, la condizione.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Chi era Giovanni Battista.
Ciao capitolo 17.2 Pratica.
Chi trova un amico.
NELSON MANDELA LA VITA.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
Silenzio SI LEGGE.
21 marzo  "Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale".
IL MOVIMENTO PER I DIRITTI CIVILI NEGLI U.S.A.
LA MAFIA ITALIANA.
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
Que curioso QUALC’OSA DI VERAMENTE SORPRENDENTE. Chiedi ad un professore di storia se riesce a spiegartelo (..o a vedere se si può spiegare ):
I Have a dream.
Presentiamo il diritto : UGUAGLIANZA TRA BIANCHI E NERI
’’Nei corpi straziati di quei poveri giovani rividi l’immagine dei feriti italiani”. Comprese allora che non c’è differenza di nazione tra chi soffre.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
Rivoluzionari : GRANDI SOGNATORI.
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
Iago Brenna 3^E TESINA.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
JOHN F. KENNEDY.
Stati Uniti d'America.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
La contestazione  una nuova esplosione ideologica: La cultura della “contestazione” A. Critica della società repressiva: famiglia scuola manicomio democrazia-fascismo.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
{ Buon giorno, ragazzi oggi è il quindici duemilasedici “Se non puoi volare, allora correre. Se non puoi correre, allora cammina. Se non puoi camminare,
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
Martin Luther King Martin Luther King figlio di un reverendo della chiesa Battista, e di una maestra nacque ad Atlanta, in Georgia il 15 gennaio 1929.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Mahatma Gandhi: LA GRANDE ANIMA FILOSOFO E POLITICO INDIANO (PORBANDAR 1869-DELHI 1948) Mohandas Karamchard Gandhi, detto il Mahatma (in sanscrito.
Il 23 dicembre 1899 nasce a Perugia Aldo Capitini, esponente italiano del movimento pacifista e della nonviolenza.
LOTTA ALLA SEGREGAZIONE RAZZIALE
A cura di Alice F. e Cecilia P., Classe 3^ A
A cura di Emma B., Classe 3^ A R P OSA ARKS.
Transcript della presentazione:

Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident: that all men are created equal.’

Indice Chi era Martin Luther King ? Gioventù e studi Leader per i diritti civili La marcia su Washington I have a dream L’ assassinio

Chi era Martin Luther King? Nato ad Atlanta, il 15 gennaio 1929, pastore protestante, Martin Luther King fu un politico statunitense e leader dei diritti civili. Negli Stati Uniti degli anni Cinquanta e Sessanta si batté in prima linea contro ogni pregiudizio etnico e l‘intolleranza razziale. Fu un pacifista convinto, predicando l‘ottimismo dell‘amore e la resistenza non violenta. Nel 1964 gli fu riconosciuto il premio Nobel per la pace.

Gioventù e studi Marthin Luther King crebbe ad Atlanta Si laureò in sociologia Inizialmente voleva diventare avvocato o medico, ma su consiglio del padre decise di diventare pastore battista. A venticinque diventò pastore in una delle città del profondo sud degli Stati Uniti dove alla comunità nera venivano negati i più elementari diritti civili Si iscrisse all‘Associazione nazionale per l'avanzamento della gente di colore

Leader per i diritti civili Un caso emblematico nella carriera di Martin Luther King fu quello di Rosa Parks. Il 1º dicembre 1955 Rosa Parks venne arrestata, accusata di aver violato le leggi sulla segregazione. Martin Luther King fu a capo della protesta che si manifestò con il boicottaggio degli autobus. Il caso venne infine esaminato dalla Corte Suprema che il 13 novembre 1956 dichiarò fuorilegge la segregazione razziale.

La marcia su Washington Negli anni dal 1960-1964 la città di Birmingham, in Alabama, fu teatro di numeri episodi di violenza razzista. In seguito a questi fatti il presidente Kennedy presentò al Congresso un provvedimento che sancì i pari diritti per bianchi e neri d'America. L'idea del presidente venne fortemente osteggiata dagli stati del Sud. King, insieme a molte organizzazioni per la lotta per i diritti civili dei neri, guidò verso Washington la celeberrima «marcia per il lavoro e la libertà» (28 agosto 1963).

I have dream A Washington Martin Luther King pronunciò il discorso nel quale è contenuta la celebre frase: «Ho un sogno, che un giorno questa nazione sorgerà e vivrà il significato vero del suo credo: noi riteniamo queste verità evidenti di per sé, che tutti gli uomini sono creati uguali».

L` assassinio Il 4 aprile del 1968 King si stava preparando in albergo per andare ad un comizio serale. Dopo essersi perparato uscì sul balcone della sua stanza e scambiò alcune con un suo amico che stava sotto il balcone. King venne colpito all'improvviso alla testa da una pallottola di grosso calibro, spappolandogli il labbro. Il killer, un evaso pregiudicato di idea razzista, venne catturato poco tempo e venne condannato a 99 anni di carcere.

Opinione A mio parere Martin Luther King è stata una persona celebre, che con il suo modo pacifico e ghandiano ha fatto la storia. È stato in grado di convincere una gran parte degli americani e politici con alti incarichi a seguirlo e a condividere il suo pensiero e il suo sogno: cioè uno stato libero, nel quale non si giudicano persone a prescindere dal colore della pelle e soprattutto dove ognuno ha gli stessi diritti, anche se purtroppo infine ha dovuto pagare questo suo impegno con la vita.