IL SIGNIFICATO PROFONDO della realtà universale è di ORDINE SPIRITUALE
IL bisogno di elevarsi è innato nell’uomo E’ una fame d’anima. Possiamo saziarla solo con elementi spirituali , come la bellezza e l’amore.
Dalla conoscenza e dall’esperienza degli elementi spirituali l’uomo ricava un benessere sincronico del corpo e della psiche e la sua intelligenza si eleva a capire di più.
Pertanto la spiritualità non è rifugio in un’evanescenza non concreta, non reale, né un rifugio pensato dalla fantasia per ripararsi dall’angoscia esistenziale, né ciò che il vento emozionale propone.
La spiritualità è la vita stessa dell’anima, che a sua volta è l’identità interiore dell’uomo.
Quando l’uomo trascura i propri sensi spirituali, affida le sue azioni all’incontrollabile dominio dei sensi esteriori.
Quando l’uomo manomette i riferimenti iscritti in natura nella sua anima, si condanna ad una vita innaturale e infelice.
La sede dei sensi spirituali è l’anima, che contiene le funzioni che regolano le attività più nobili dell’uomo: l’intelletto, il cuore, la coscienza e la volontà.
Questi sensi sono atti a cogliere la bellezza vivente nel cosmo, a goderne e a trasmetterla.
La nostra anima è comunicativa
La nostra anima spirituale ha bisogno di comunicazioni salutari. A cospetto della spettacolarità della natura e della generosità del cuore umano noi comunichiamo con la vita e quindi con l’amore che ci governa. La nostra anima spirituale ha bisogno di comunicazioni salutari.
e quindi l’amore è il suo modo naturale di essere La natura dell’anima è affettiva, e quindi l’amore è il suo modo naturale di essere e il suo nutrimento.
Dimorando nell’amore divino l’uomo apprende i connotati dell’amore che sono la soavità, la bellezza, l’armonia e la perfezione.
Dall’esperienza dell’amore divino l’uomo fa propri e trasmette gli attributi dell’amore che sono la giustizia, la libertà, la verità, la fedeltà, il gaudio.
Contemplando la bellezza e la perfezione della vita, l’anima si accorge di essere la realizzazione del sogno di un Poeta.
La vita spirituale consente all’uomo di vivere il suo personalissimo e intimo sogno d’amore dentro il sogno di Dio.