TESSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy problematiche inerenti lo sviluppo sostenibile e la relazione società/ambiente TESSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi Trieste, 30/11/2012
Diamo una definizione di ambiente… TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Ambiente In biologia, principalmente in ecologia, indica tutto ciò che può influire direttamente sul metabolismo o sul comportamento di un organismo o specie vivente, compresi luce, aria,acqua, terreno, e altri esseri viventi. Si veda ambiente (biologia) e ambiente naturale. In chimica e biochimica, l'ambiente di reazione è costituito principalmente dalla natura chimica di una soluzione nella quale avviene una reazione (ad esempio il suo pH) e le condizioni in cui avviene la reazione (tra cui temperatura e pressione). In educazione si intende, in genere, per ambiente educativo lo sfondo in riferimento al quale acquista significato l'azione dei singoli (studenti e insegnanti) che, trattandosi di processi educativi, è costituito dagli spazi, dai materiali e dall'organizzazione dei tempi della vita scolastica. Per alcuni, l'ambiente non è separabile dalle relazioni che in esso avvengono; di solito, per significare questo intreccio inseparabile, gli studiosi, soprattutto quelli che si rifanno alla pedagogia istituzionale, parlano di contesto educativo.C In geologia si definisce ambiente sedimentario l'insieme delle condizioni fisiche, chimiche e biologiche entro le quali un sedimento si accumula. In fisica, in particolare in termodinamica, si riferisce a qualsiasi oggetto che non è parte del sistema sotto analisi, e può ricevere o fornire ad esso calore/lavoro; si veda ambiente (termodinamica). In informatica, significa in generale dati, processi o apparecchiature, che, anche se non esplicitamente indicate come parametri della computazione, possono comunque influire sul risultato. In letteratura, storia, e sociologia, è l'ambito culturale e il contesto sociale in cui un soggetto vive o è stato educato, e le persone o istituzioni con cui interagisce; si veda ambiente sociale, area culturale. Nella fiction, nel cinema, in particolare nella fantascienza e nel fantasy, come negli altri generi della narrativa, anche con il termine ambientazione, può riferirsi a un qualsiasi universo fittizio o contesto spazio-temporale in cui si svolgono diverse storie (ambientate nel passato, nel presente o nel futuro). Quindi la serie cinematografica di Guerre stellariavviene in un milieu, mentre le varie serie televisive, libri e film di Star Trek sono poste in diversi milieu. Questo significato è rilevante anche per i giochi di ruolo. In matematica, in particolare in geometria e topologia, nello spazio ambiente possono essere contenute varietà, come ad esempio superfici di dimensione uguale o inferiore alla dimensione ambientale; insieme ambiente può definire un sovrainsieme; l'insieme ambiente è l'insieme dei valori che possono assumere le variabili di un sistema In un contesto non-tecnico, come in politica, si riferisce spesso all'ambiente naturale, la parte del mondo naturale che viene considerata importante o di valore dagli esseri umani, per qualsivoglia ragione. In tecnologia e scienze applicate come architettura, ergonomia, e sicurezza del lavoro, è l'insieme di elementi di una stanza o edificio che influiscono sul benessere e l'efficienza dei suoi occupanti; in ciò sono comprese dimensioni e disposizione degli spazi abitabili e del mobilio, luce, ventilazione, temperatura, rumore, ecc.; si veda ambiente abitativo. In ogni tipo di organizzazione o impresa, può riferirsi alle condizioni sociali e psicologiche sperimentate dai vari membri (si veda ambiente lavorativo). In ogni tipo di raduno o congresso, può indicare l'umore prevalente o le preferenze dei partecipanti. TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
L’ambiente esiste nel momento in cui l’uomo vi da un significato TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
La crisi ambientale Dalla fine degli anni ‘60 e più propriamente dagli anni ‘70, in Italia il punto di svolta è il caso Seveso http://it.wikipedia.org/wiki/File:Contaminazione_Seveso.png TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Individuo razionale che massimizza profitto La società industriale prima della crisi ambientale Nel lungo periodo saremo tutti morti DIRITTO ETICA Individuo razionale che massimizza profitto SCIENZA ECONOMIA RISORSE NATURALI TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Individui con molteplicità di valori La società dopo la crisi ambientale Garantire benessere generazioni future DIRITTO ETICA Individui con molteplicità di valori ECONOMIA SCIENZA RISORSE NATURALI TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Definizione di PIL Il Prodotto Interno Lordo (PIL), in inglese GDP (Gross Domestic Product), è il valore complessivo dei beni e servizi venduti all'interno di uno stato in un certo intervallo di tempo (solitamente l'anno) e destinati ad usi finali (consumi finali, investimenti, esportazioni nette). TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Il PIL (pro capite) è più alto in Paradiso o all’Inferno? Provocazione Il PIL (pro capite) è più alto in Paradiso o all’Inferno? TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Tutto è disponibile in abbondanza, pertanto I prezzi sono molto bassi Paradiso Tutto è disponibile in abbondanza, pertanto I prezzi sono molto bassi L’occupazione principale è cantare Alleluja a Dio (a titolo gratuito) Il PIL è pertato molto basso! TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Il PIL all’Inferno Tutto è scarso, I materiali di lusso sono quasi introvabili Il riscaldamento non è ben regolato (il sistema è altamente inefficiente) di conseguenza consuma tantissimo Il PIL è molto alto
Il rapporto Brundtland* ha definito lo Sviluppo Sostenibile come: Definizione sviluppo sostenibile Il rapporto Brundtland* ha definito lo Sviluppo Sostenibile come: “… soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.” Sostenibile Fattibile Sopportabile Equo Sociale Ambientale Economico * Il rapporto Brundtland (conosciuto anche come Our Common Future) è un documento rilasciato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo (WCED) TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Futuro garantito economia ambiente Società I tre pilastri della sostenibilità Futuro garantito Sviluppo sostenibile economia ambiente Società Risorse prime, tecnologie, prodotti, mercato, valori sociali Strutture manageriali, leggi, sistema politico TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Critiche Oltre che dagli economisti liberisti il concetto di sviluppo sostenibile è stato criticato anche dai teorici della decrescita, che ritengono che oramai il livello di sfruttamento delle risorse sia tale che è impossibile promuovere ancora uno sviluppo, ma che bisogna dare avvio ad un processo di decrescita gestita (concetto diverso dalla recessione) TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Il legno è una risorsa rinnovabile? Domanda Il legno è una risorsa rinnovabile? TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Per approfondimenti: http://www.fsc.org/ Risorsa I concetti della sostenibilità si applicano al nostro caso: non si possono tagliare più alberi di quanti possano ricrescere Quindi bisogna pianificare e gestire il taglio e la „manutenzione“ dei boschi in modo da garantire la loro ricrescità, ... Garantire il mantenimento di tutte le altre funzioni di una foresta Il legno è una risorsa rinnovabile solo se viene gestito in maniera adeguta Per approfondimenti: http://www.fsc.org/ TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Consumo di energia Quasi un quarto dell’energia viene persa nel processo di trasformazione e distribuzione TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Agricoltura Servizi Abitazioni Industria Trasporti Consumo di energia primaria per settore (Eurostat) Agricoltura Servizi Abitazioni Industria Trasporti TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Fonti energetiche Europa Eurostat 2010. Electricity production by fuel abd total gross electrcity generation - annual data. TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Percentuale elettricità prodotta da RES(Eurostat 2012) TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Total primary energy consumption by energy source in 2009, EU-27 Eurostat 2012 TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Intensità energetica (EUROSTAT 2012) Energy intensity of the economy: gross inland consumption of energy divided by GDP (kilogram of oil equivalent per 1000 Euro) TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Intensità energetica 2 Intensità energetica totale nei 27 paesi membri dell’UE nel periodo 1990-2005, in cui 1990=100 Fonte: Eurostat ed Agenzia Europea dell’Ambiente TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
I 4 livelli della protezione ambientale Fonte manuali progetto SUPPORT – Sustainable Innovation tools TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Recupero dei materiali pesanti Esempio i raggi x Risultati via web Fotografie digitali Recupero dei materiali pesanti Trattamento dei reflui TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Esercizio automobile TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Principio dell‘uso delle risorse rinnovabili Principio dell‘efficienza Principi fondamentali della sostenibilità nelle aziende Principio dell‘uso delle risorse rinnovabili Principio dell‘efficienza Principio del riuso Principio dell‘adattabilità, flessibilità e dell‘apprendimento continuo Principio della prevenzione e mitigazione del rischio Principio dell‘orientamento verso i servizi Principio della salvaguardia della sicurezza sul lavoro, del reddito e della qualità di vita TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012
Teaching Sustainability across Italy and Slovenia TESSI Teaching Sustainability across Italy and Slovenia Trieste, 30/11/2012 Hvala za vašo pozornost! Grazie per l’attenzione! Telefono +39 040 375 5268 E-mail tessi@area.trieste.it Projekt T-Lab je sofinanciran v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev Progetto T-Lab finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazional. Ministero dell'Economia e delle Finanze