INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C. Gena, C. Picardi, J. Sproston 1 INFORMATICA CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche Introduzione Il corso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Corso di INFORMATICA DI BASE
Interazione Uomo - Macchina
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Corso di Informatica e Laboratorio
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Corso di Psicologia della Comunicazione
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Internet L’essenziale.
Io Il computer Internet.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Programma di Informatica Classi Prime
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Intelligenze artificiali (I.A.)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PIATTAFORMA MAESTRA.
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
ELEMENTI DI INFORMATICA
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Fondamenti di Informatica Prof. Livio Colussi Ufficio: via Belzoni 7, I piano Indirizzo
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Psicometria A – I semestre
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
Corso di Interazione Uomo Macchina AA Roberto Polillo Corso di laurea in Informatica Università di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica,
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Analisi 1.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C. Gena, C. Picardi, J. Sproston 1 INFORMATICA CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche Introduzione Il corso di Informatica (Di cosa parliamo?)

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 2 Organizzazione del corso  Corso di 32 ore: 22/09/08  fine semestre  Orario: lunedì 16-19, aula 4 bis  Annullata la lezione del 29/09/08  Possibilità di usare programmi applicativi in laboratorio (4 ore facoltative)

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 3 Materiale del corso  Libro di testo  Console, Ribaudo, Avalle: Introduzione all’Informatica. UTET  Per ogni parte sarà indicato sui lucidi quali sezioni del libro sono da portare all’esame.  Gli argomenti sono presenti anche in altri testi, ma il programma dettagliato sarà riferito a questo libro.  Lucidi usati dal docente  Attenzione: sono solo un’integrazione, bisogna studiare sul libro!  Stesso programma per corso A, corso B e corso C (stessa prova scritta d’esame)

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 4 Pagina Web del corso (1)  Moodle: strumento di supporto per didattica on line  un buon esercizio di utilizzo di Internet!  Necessario registrarsi  Scelta di un nome utente e di una password  Bisogna fornire un indirizzo di valido  Indirizzo:   A registrazione effettuata, selezionare Psicologia  Informatica per Scienze e Tecniche Psicologiche

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 5 Pagina Web del Corso (2)  Principali funzionalità:  Scaricare il materiale del corso (lucidi e altre info...)  Ricevere con avvisi relativi al corso  Forum di discussione per gli studenti del corso, per parlare fra di loro, scambiarsi appunti e altro materiale elettronico, o porre domande ai docenti  E se non posso collegarmi?  Gli avvisi importanti saranno comunicati al punto informativo  Possibile porre domande al docente per telefono o di persona!!!

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 6 Il docente (cioè io)  Jeremy Sproston  Ufficio presso il Dipartimento di Informatica, via Pessinetto 12, I piano (Piero della Francesca)  Orario di Ricevimento:  Mercoledì 10:00 – 12:00  Nel caso di incompatibilità con l'orario di ricevimento ufficiale è possibile fissare un appuntamento in orario diverso   Pagina web:  Telefono:  Alternativamente: (centralino Dip. Info.), chiedere della dottore Sproston

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 7 Esami  Primo appello: nella sessione di gennaio/febbraio 2009  Modalità dell’esame  Prova scritta, ed eventualmente una prova pratica  Tre esiti della prova scritta: prova superata, esito intermedio, prova non superata  Prova superata  registrazione esito “esame superato”  Esito intermedio  rifare lo scritto, oppure fare una prova pratica  Prova pratica superata  registrazione esito “esame superato”  Prova pratica non superata  rifare lo scritto  Prova non superata  rifare lo scritto  Registrazione del esito:  Nella stessa sessione  Al termine della sessione il voto scade

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 8 Programma del corso  Introduzione  L’informazione digitale  Impariamo “la lingua” dei computer  Architettura degli elaboratori  Come è fatto un computer  Il sistema operativo e i programmi  Ciò che ci permette di usare un computer  Reti di elaboratori  Comunicare grazie al computer  Principali applicativi  Alcune compiti comuni che il computer ci aiuta a svolgere.

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 9 Informatica (1)  Oggi tendiamo a chiamare informatica tutto ciò che riguarda i computer... Ma è davvero così? Dal Dizionario Garzanti : Informatica Etimologia: Dal fr. informatique, tratto da infor(mation) (autom)atique 'informazione automatica' Definizione: scienza che studia l'informazione e, più specificamente, l'elaborazione dei dati e il loro trattamento automatico mediante elaboratori elettronici.

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 10 Informatica (2) UTENTE Sa usare un computer INFORMATICO Opera sul computer per mettere gli utenti in condizioni di usarlo al meglio SCIENZIATO DELL’INFORMAZIONE Studia modi per allargare il campo di utilizzo dei computer o per migliorare le funzionalità esistenti

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 11 Informatica (3)  Quale è allora lo scopo di questo corso? Mettere gli studenti nelle condizioni di essere UTENTI INFORMATI  Conoscere un poco di Informatica... ...non trasforma in informatici... ...ma permette di utilizzare un computer rimanendo flessibili rispetto alle nuove tecnologie.

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 12 Scienza dell’Informazione  Alcuni punti di contatto con discipline psicologiche  Interazione uomo-macchina  Ergonomia  Come progettare l’interfaccia che l’elaboratore offre al mondo esterno in modo da facilitarne il più possibile l’utilizzo.  Riguarda sia l’hardware che il software  Con la diffusione della tecnologia diventa un problema che pervade qualsiasi aspetto della vita quotidiana  Intelligenza Artificiale  Scienze Cognitive  Riprodurre nell’elaboratore alcune capacità specifiche dell’intelletto umano  Scienza della mente  quali capacità umane sono riproducibili? Quali non lo sono? Perché non lo sono?  Esempio: la creatività è riproducibile?  Lettura interessante: D. Hofstadter. Gödel, Escher, Bach: un’eterna ghirlanda brillante. Ed. Adelphi.

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 13 Un po’ di (prei)storia dell’Informatica... (con passaggio torinese)  Negli anni 30 del XIX secolo un matematico inglese, Charles Babbage, inventa l’Analytical Engine, un precursore dell’attuale computer, di cui ha già molte delle caratteristiche.  Rimane una invenzione su carta: Babbage infatti non riesce a procurarsi fondi per realizzare la sua opera.  Alla ricerca di fondi, Babbage passò anche per Torino (1840), a tenere una serie di conferenze.  Un giovane studente torinese, Luigi Federico Menabrea, viene incaricato di scriverne un resoconto.  Nel 1843 Ada Augusta Byron, contessa di Lovelace, traduce il lavoro di Menabrea, aggiungendovi alcune note personali, e lo pubblica su una rivista scientifica.  Questo articolo è considerato il primo articolo scientifico nella storia dell’informatica.  Menabrea sarà poi, oltre che scienziato, generale e uomo politico del Risorgimento.

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 14 Rinascimento  Le idee di Babbage vennero dimenticate...  Un secolo dopo (anni 40) un gruppo di scienziati americani, fra cui in particolare John Presper Eckert e John Mauchly, realizza il primo prototipo di calcolatore.  Le idee su cui esso si basa vengono sviluppate e formalizzate dal matematico John Von Neumann, che è considerato l’inventore della architettura dei computer ancora oggi in uso (“architettura di Von Neumann”), sebbene le idee principali fossero già state elaborate da Eckert e Mauchly.  Ovviamente la tecnologia con cui allora tali idee erano implementate era molto diversa: i primi prototipi di calcolatori occupavano ampie stanze!  Vale la pena notare che questi sforzi furono in gran parte finanziati dai militari per le necessità di calcolo imposte dalla II guerra mondiale.

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 15 Storia Moderna  Il personal computer di uso comune nasce grazie a:  Miniaturizzazione della tecnologia  Facilità d’uso per non esperti  Il primissimo PC fu realizzato dalla Olivetti (1965), ma era ancora abbastanza diverso da quelli che conosciamo oggi.  Il primo vero e proprio PC prodotto su scala industriale è realizzato dalla Apple (1977)  Il vero boom viene però con la nascita del primo PC IBM (1981), sul quale da subito iniziarono a girare i prodotti Microsoft.  Questi PC erano dotati di una tastiera e di un video non grafico  Il PC come lo conosciamo oggi, con mouse e interfaccia grafica, viene di fatto inventato nei laboratori di Xerox a Palo Alto.  Xerox non commercializza la sua invenzione  Prima commercializzazione: Apple Macintosh 1984  Sui PC IBM-compatibili arriverà solo con Windows 95

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 16 Storia Contemporanea  Nel 1969 nasce la prima rete telematica: ARPANET  Voluta dalla sezione Ricerca Scientifica (ARPA) del Dipartimento per la Difesa USA per collegare i computer sparsi fra sedi diverse  Principalmente per condivisione di dati e suddivisione dei compiti di calcolo fra macchine diverse  Negli anni 70 ARPANET cresce, collegandosi ad altre reti sorte nel frattempo, e diventa ARPANET/Internet  Nel 1983 viene creata una nuova rete per scopi interamente militari e Internet diventa una rete dedicata alla ricerca.  Il World Wide Web, che oggi molti identificano con Internet, nasce nel  Inizialmente era pensato per condividere materiale scientifico  Nel 1995, con l’avvento dei browser (i programmi per “navigare”) commerciali, il WWW diventa quello che conosciamo oggi.

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 17 Evoluzione dell’interazione  Quattro momenti chiave  interazione elettronica (anni ‘40- ‘50)  ogni macchina era un prototipo,  ogni programma era pensato e scritto per uno specifico computer  chi si occupava di costruire hardware e software era un esperto della macchina ed era anche l’unico utente.

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 18 Evoluzione dell’interazione  Quattro momenti chiave  interazione elettronica (anni ‘40- ‘50)  ogni macchina era un prototipo,  ogni programma era pensato e scritto per uno specifico computer  chi si occupava di costruire hardware e software era un esperto della macchina ed era anche l’unico utente.  interazione simbolica (anni ’60)  Programmazione slegata dai dettagli delle singole macchine  Programmazione da numerica a simbolica (più comprensibile e più naturale per l’essere umano)  Primi linguaggi di programmazione (LISP, FORTRAN)

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 19

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 20 Evoluzione dell’interazione  Quattro momenti chiave  interazione elettronica (anni ‘40- ‘50)  ogni macchina era un prototipo,  ogni programma era pensato e scritto per uno specifico computer  chi si occupava di costruire hardware e software era un esperto della macchina ed era anche l’unico utente.  interazione simbolica (anni ’60)  Programmazione slegata dai dettagli delle singole macchine  Programmazione da numerica a simbolica (più comprensibile e più naturale per l’essere umano)  Primi linguaggi di programmazione (LISP, FORTRAN)  interazione testuale (fine anni ’70)  botta e risposta testuale tra macchina utente.  nasce l’utente non esperto (distinzione fra utente e informatico)  caratterizzata da comandi, parametri, argomenti e opzioni

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 21

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 22 Evoluzione dell’interazione  Quattro momenti chiave  interazione elettronica (anni ‘40- ‘50)  ogni macchina era un prototipo,  ogni programma era pensato e scritto per uno specifico computer  chi si occupava di costruire hardware e software era un esperto della macchina ed era anche l’unico utente.  interazione simbolica (anni ’60)  Programmazione slegata dai dettagli delle singole macchine  Programmazione da numerica a simbolica (più comprensibile e più naturale per l’essere umano)  Primi linguaggi di programmazione (LISP, FORTRAN)  interazione testuale (fine anni ’70)  botta e risposta testuale tra macchina utente.  nasce l’utente non esperto (distinzione fra utente e informatico)  caratterizzata da comandi, parametri, argomenti e opzioni  interazione grafica (anni ’80)  uso di icone e manipolazione diretta degli elementi del computer.  metafora della scrivania (desktop)  corto circuito mouse/schermo

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 23

INFORMATICA Scienze e Tecniche Psicologiche C.Gena, C. Picardi, J. Sproston 24 Sondaggio  Sondaggio...  Quanti hanno un computer in casa?  Quanti lo usano regolarmente?  Quanti posseggono una connessione ad Internet da casa?  Quanti usano regolarmente ed internet per comunicare?  Quanti usano regolarmente un programma di elaborazione testi quale ad es. Microsoft Word / OpenOffice Writer?  Quanti conoscono ed usano un foglio elettronico quale ad es. Microsoft Excel / OpenOffice Calc?