Seminario Il cane: lavoro e compagnia Aspetti del benessere animale Aula Magna Scuole Salesiane di Lombriasco Parco dell’Istituto dimostrazione in campo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Advertisements

Secondo incontro di formazione in plenaria
Attilio Businelli u. o . PSAL ASL 3 Genovese
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
La scuola si interroga sul fare intercultura Il Tavolo dei Relatori - Mara Clementi – Fondazione ISMU Milano - Mirella Cova – USP Mantova - Don Paolo Gibelli.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Università della Calabria
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Settimana Veterinaria
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
I maestri del lavoro nelle scuole
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
esperti di settore con l’obiettivo comune del benessere animale
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
ASL una scuola che cambia
Spazi verdi dedicati alla ri-abilitazione nelle strutture socio-sanitarie. Come e perché progettarli. Novara, Per info e iscrizioni: scrivere.
L’esperienza Dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Osservatorio Provinciale Permanente Dei Fenomeni DIllegalità
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
Agricoltura sostenibile: il punto di vista dell’agrometeorologia Istituto Salesiano “Don Bosco” Lombriasco Scuole Salesiane Lombriasco Via San Giovanni.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Questa opportunità è rivolta a te che vuoi:
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
ciclo di incontri “Meet the Professor”
COMUNE DI NOLA Il PATENTINO Percorso formativo dedicato ai proprietari di cani Il percorso è gratuito ed è riservato ai proprietari di cani regolarmente.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
L’operatore socio-sanitario
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche
Nome: Cognome: Matricola: Data:18 DICEMBRE 2015 Argomento del corso: Informazioni generali: Specie:Cane Età, sesso, razza:5 anni, F, Corso Luogo.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI VETERINARI NEL SISTEMA SANITARIO PUBBLICO NAZIONALE Dott. Alberto Marzollo.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute è un’associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica.
Centro Cinofilo Sheepdog Isontino in collaborazione con corso di formazione per educatori Cinofili iscritti all’albo addestratori gruppo 1° in Friuli Venezia.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
LA GESTIONE DEL SETTORE CUNICOLO: dall'allevamento alla tavola 14 ottobre 2015 Caraglio MODALITÀ DI ISCRIZIONE Iscrizione on line sul sito
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE.
LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI NEGLI ALLEVAMENTI Dr. Enrico Tammiso Servizio Veterinario Azienda ULSS 18 ROVIGO, 05/04/2016 CORSO PER GUARDIE ECOZOOFILE.
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. Pre.S.AL S.C.I.S.P S.C.I.A.N. S.C. VET AREA B S.C. VET AREA C S.C. VET AREA A.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
La comunicazione in Ospedale Dal miglioramento del clima lavorativo al rapporto con l’utente 1 ottobre 2014 Aula Magna, Scuola Medica Università di Pisa.
LA VESCICA IPERATTIVA: DAL MEDICO DI MEDICINA GENERALE ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE RAZIONALE DEL CORSO Le disfunzioni vescicali - e la vescica iperattiva.
CASEINE – BETA LATTOGLOBULINE E INDICE ECONOMICO:
Strumenti Internet per l’accesso alle risorse bibliografiche
Simulazione di processo nell’ingegneria alimentare
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Sede di Cesena
Transcript della presentazione:

Seminario Il cane: lavoro e compagnia Aspetti del benessere animale Aula Magna Scuole Salesiane di Lombriasco Parco dell’Istituto dimostrazione in campo Istituto Tecnico Agrario “Don Bosco” Lombriasco In collaborazione con Azienda Sanitaria Locale TO5 Polizia di Stato Squadra Cinofili Associazione Nazionale Polizia di Stato Monge & C. S.p.A. Sabato 17 ottobre 2015 ore 8,30 Partecipazione libera previa registrazione Perché un seminario su questo tema in un Istituto Tecnico Agrario? L’allevamento di cani rientra a tutti gli effetti tra gli “allevamenti di animali” previsti dall’art del C.C., così come modificato dall’art. 1 del D Lgl. 228/2001, tra le attività agricole Il Perito Agrario è una delle poche figure professionali che sia per percorso culturale, sia per le proprie competenze, può inserirsi con cognizione di causa nel mercato del lavoro dei pets, dall’industria alimentare sino all’allevamento, in un settore dalle opportunità molteplici ma poco note. E’ quindi interessante far conoscere a studenti e genitori il mondo cinofilo e le sue potenzialità. Non è questo, ovviamente il solo motivo di questa giornata di studio e di divertimento, aperta a tutti, proprietari di cani, appassionati o semplici curiosi, oltre agli addetti ai lavori: il compito della Scuola è di fare Cultura, non necessariamente solo quella tradizionale che viene impartita ai nostri figli in classe. La cultura è anche momento di riflessione e consapevolezza ed il “saper leggere” ed interpretare la realtà. Perciò anche apprendere in modo divertente le basi del linguaggio dei cani e le regole comportamentali da seguire per una serena convivenza con questo animale, conoscere diritti e doveri del proprietario è fare Cultura. Per informazioni e iscrizioni Scuole Salesiane Lombriasco Via San Giovanni Bosco, Lombriasco (Torino) Tel. (+39) Fax (+39) Relatori Prof. Vittorio Catalano, Docente Ita “Don Bosco” Lombriasco Dr. Rossella Bovo Veterinario esperto in medicina del comportamento, libero professionista Riccardo Anglesio Istruttore unità cinofile ricerca e soccorso, Associazione Nazionale Polizia di Stato Dr. Paolo Guiso Medico Veterinario Direttore S.S. Igiene Urbana Veterinaria ASL TO 5 Ispettore Capo Franco Muccione Responsabile Squadra Cinofili Polizia di Stato Perito Agrario Marco Gonzales Dr. Marco Berutti Monge & C. S.p.A. Attività di campo: Tecniche ed esempi operativi di addestramento per il cane da compagnia e da lavoro Squadra Cinofili Polizia di Stato della Questura di Torino Nucleo Cinofili Protezione Civile Associazione Nazionale Polizia di Stato Cordella srl Sistemi e soluzioni disinfestazione Moderatore Osvaldo Bellino, Direttore del mensile “L’Imprenditore Agricolo” Casalgrasso Osasio Lombriasco

PROGRAMMA Mattina 8, ,00 Dr. Vittorio Catalano Le dimensioni del mercato, le dimensioni del problema. Aspetti statistici del mercato dei pets: industrie, allevamenti figure professionali del settore e nuove opportunità per il Perito Agrario e gli Imprenditori Agricoli Impieghi tradizionali ed innovativi del cane Dr.ssa Rossella Bovo cane e la selezione delle razze Il cane e la selezione delle razzeEtogramma percezione, comunicazione, motivazioni, percezione, comunicazione, motivazioni, emozioni, arousal, intelligenza, struttura sociale, emozioni, arousal, intelligenza, struttura sociale, struttura riproduttivo-parentale struttura riproduttivo-parentale Riccardo Anglesio Il metodo di addestramento dolce Dr. Paolo Guiso Zoonosi e Igiene urbana veterinaria Principali malattie trasmissibili dagli animali da compagnia all’uomo profilassi delle zoonosi randagismo canino e felino anagrafe canina e tutela del benessere animale Ispettore Capo Franco Muccione, Responsabile Unità Cinofile Polizia di Stato Aspetti della legalità cinofila Impiego cani servizio Per. Agrario Marco Gonzales, Dr. Marco Berutti Tecnologia del processo di produzione “Dry Pet food” Dibattito Brunch Pomeriggio 14,30 – 16,00 Attività di campo Serena convivenza Cultura Lavoro Opportunità