Direttivo di Con.Scienze Riunione con i coordinatori nazionali dei corsi di studio, dei membri CUN e gruppo di lavoro AVA, DM47 e Offerta Formativa. Roma,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04. Normativa nazionale, Normativa locale Fondo di Finanziamento Ordinario e Programmazione triennale delle Università
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
La Programmazione triennale UNICAM e le nuove Linee generali di indirizzo delle Università per il triennio della programmazione 2013/2015.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Dottorato1 1 Questionari studenti a.a. 2001/02 (art. 1 l. 370/99) 1 A P C D C D V I N NUCLEO di V.I. UNIVERSITA’ di PISA 1 A P C D C D V I N IL DOTTORATO.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
SENATO 27 aprile Aprile 2015 Staff del Rettore.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
PRIMA RIUNIONE DELL’AREA TEMATICA SCIENZE DELLA TERRA Roma 17 ottobre 2012.
Assemblea Con.Scienze Roma, 28 ottobre 2013 Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre sita in via Ostiense 159.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi di Scienze e Tecnologie ROMA, 9 febbraio febbraio 2012 ROMA LA SAPIENZA, p.le Aldo Moro 5 Dipartimento.
ASN: a che punto siamo?  Primo passo: ridefinizione Settori Concorsuali (pubblicato il DM il 20 novembre in GU)  Ci sono state poche modifiche e sui.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010.
Transcript della presentazione:

Direttivo di Con.Scienze Riunione con i coordinatori nazionali dei corsi di studio, dei membri CUN e gruppo di lavoro AVA, DM47 e Offerta Formativa. Roma, 20 marzo 2013

 9 ottobre 2013 MIUR, Sala Cristalli, p.le Kennedy 20, ROMA EUR Ordine del Giorno: Comunicazioni Iniziative Interconferenza e CRUI. Verbale precedente. VQR ed aree scientifiche, un primo esame delle indicazioni e individuazione di indirizzi e strategie. Nota di Marco Abate su IRFD (allegato) Offerta formativa AVA – DM 47 dopo il primo anno di attuazione. Progressività dei requisiti, composizione dell’organico, offerta formativa. La questione del computo dei docenti di riferimento ed SSD, mozione del 31 maggio DM 45 e ridisegno dei Dottorati di Ricerca nelle sedi e nelle intenzioni ANVUR; valutazioni ex post o selezione ex ante? Commissione sui dottorati di ConScienze. Verso la conclusione della prima tornata di abilitazioni. Reclutamento e turn over a breve e lungo termine. Comunicato stampa del MIUR del 28 settembre 2013.(allegati) Organizzazione e scadenze per la Conferenza. Prossima Assemblea Generale il 18 ottobre Stato delle adesioni. (allegato) Funzionamento delle 6 Aree Tematiche della Conferenza. I test di selezione per corsi a numero programmato: una prima valutazione sulla sessione del 10 settembre 2013.(tabella + testo pdf) Test di Verifica delle Conoscenze in accesso (in corso). Varie ed Eventuali. 9 ottobre 2013 MIUR, Sala Cristalli, p.le Kennedy 20, ROMA EUR Ordine del Giorno: Comunicazioni Iniziative Interconferenza e CRUI. Verbale precedente. VQR ed aree scientifiche, un primo esame delle indicazioni e individuazione di indirizzi e strategie. Nota di Marco Abate su IRFD (allegato) Offerta formativa AVA – DM 47 dopo il primo anno di attuazione. Progressività dei requisiti, composizione dell’organico, offerta formativa. La questione del computo dei docenti di riferimento ed SSD, mozione del 31 maggio DM 45 e ridisegno dei Dottorati di Ricerca nelle sedi e nelle intenzioni ANVUR; valutazioni ex post o selezione ex ante? Commissione sui dottorati di ConScienze. Verso la conclusione della prima tornata di abilitazioni. Reclutamento e turn over a breve e lungo termine. Comunicato stampa del MIUR del 28 settembre 2013.(allegati) Organizzazione e scadenze per la Conferenza. Prossima Assemblea Generale il 18 ottobre Stato delle adesioni. (allegato) Funzionamento delle 6 Aree Tematiche della Conferenza. I test di selezione per corsi a numero programmato: una prima valutazione sulla sessione del 10 settembre 2013.(tabella + testo pdf) Test di Verifica delle Conoscenze in accesso (in corso). Varie ed Eventuali.

 Proroga dei lavori delle Commissioni di Abilitazioni al 30 novembre 2013  Decreto della Programmazione Triennale  Lettera di Stefano Paleari al Premier e al Ministro  Disposizioni Università Decreto del Fare  E’ stata pagata la quota associativa all’ UNI. Il 23 ottobre ci sarà la prima riunione del gruppo di lavoro “Attività riguardanti i laureati in Fisica”. ConScienze sarà rappresentata nel GdL dal prof. Francesco Fidecaro  Adesioni alla Conferenza: 110 pari al 70% delle strutture potenziali Comunicazioni 9 ottobre 2013

Decreto della Programmazione Triennale  Definisce le linee generali di indirizzo gli obiettivi della programmazione del SU Ribadisce che la programmazione è finalizzata alla Promozione della qualità del SU Dimensionamento sostenibile del SU

Decreto della Programmazione Triennale La promozione della qualità si realizza con azioni volte a Miglioramento dei servizi agli studenti mediante:  Orientamento in ingresso, itinere in uscita per ridurre la dispersione e migliorare il collocamento nel mercato del lavoro  Dematerializzazione dei processi amministrativi  Formazione a distanza erogata da Università non telematiche  Verifica degli standard di qualità delle Università telematiche Promozione dell’integrazione territoriale anche per potenziare l’internazionalizzazione:  Programmazione e realizzazione di obiettivi congiunti tra Univ. E Enti di ricerca  Reclutamento di studiosi e docenti attivi all’estero  Attrazione di studenti stranieri  Potenziamento dell’ O:F: in lingua inglese per il I, II e III livello, anche con rilascio del titolo congiunto o doppio titolo  Potenziamento della mobilità degli studenti a sostegno di periodi all’estero.

Decreto della Programmazione Triennale La promozione della qualità si realizza con azioni volte a Incentivazione della qualità delle procedure di reclutamento anche al fine di incrementare il 20% minimo prevedendo nei regolamenti:  Presenza maggioritaria di esterni estratti a sorte con le stesse modalità dei concorsi di idoneità nazionale, nelle Commissioni di concorso locale  Presenza di almeno un membro OCSE Il Dimensionamento sostenibile si realizza con azioni di:  Fusione di due o più Università  Realizzazione di modelli federativi che prevedano un unico CdA, un unico Presidente, la condivisione dei servizi amministrativi, bibliotecari, informatici e tecnici di supporto  Riassetto dell’ Offerta Formativa

Decreto della Programmazione Triennale Il Dimensionamento sostenibile si realizza con azioni di:  Il riassetto dell’ Offerta Formativa prevede: 1. Accorpamento di corsi di LT e LM su base regionale, macroregionale in funzione della domanda, sostenibilità e degli sbocchi lavorativi 2. Riduzione dei corsi attivati presso sedi decentrate non sorretti da adeguati standard di sostenibilità finanziaria, numerosità studenti, requisiti di docenza Trasformazione o soppressione di corsi di laurea con contestuale attivazione di ITS (corsi di Istruzione Tecnica Superiore)

Decreto della Programmazione Triennale Prevede per il triennio 2013/2014 – 2015/2016  Il divieto di istituire nuove università statali o telematiche se non per fusione  Possibilità di istituire università non statali con rispettino definiti criteri di qualità

Decreto della Programmazione Triennale  Nell’ambito delle risorse messe a disposizione per la programmazione triennale le Università possono concorrere per l’assegnazione delle stesse adottando e inviando al Ministero entro 45 gg dalla darta di pubblicazione del presente decreto in G.U. il proprio piano triennale coerente con le linee generali di indirizzo e gli obiettivi dell’art.2  Indicando l’azione per cui si intende partecipare e l’ammontare delle risorse richieste fino al limite del 2.5% ricevuto con l’FFO del 2012

Lettera di Stefano Paleari al Premier e al Ministro  Segnala il taglio di 400 Milioni previsto per l’ FFO del 2013 (-4.5%) Chiede 100 Milioni nella legge di stabilità come quota premiale aggiuntiva da assegnare sulla base della valutazione della VQR  Segnala l’emergenza reclutamento: da a addetti alla ricerca per mille lavoratori 9 in Francia, 8 in Germania e Regno Unito, 7 in Spagna Chiede un piano per giovani ricercatori Quattro temi: Autonomia responsabile Semplificazione Competitività Modello di finanziamento Università La CRUI elaborerà delle proposte in merito nel prossimo mese

Disposizione Università Decreto del Fare Sintesi di M. Abate  Art.57, comma 1: con futuro decreto del MIUR, di concerto con il MEF, fino al 50% della quota relativa alla contribuzione a fondo perduto disponibile nei fondi FAR (Fondi per le Agevolazioni alla Ricerca) potranno essere destinati a contributi a varie attività, fra cui (l’elenco non è completo):  - rafforzamento della ricerca fondamentale condotta nelle universita` e negli enti pubblici di ricerca;  - potenziamento del rapporto tra mondo della ricerca pubblica e imprese, mediante forme di sostegno che favoriscano la partecipazione del mondo industriale al finanziamento dei corsi di dottorato e di assegni di ricerca;  - supporto e alla incentivazione dei ricercatori che risultino assegnatari di borse di studio, assegni o altre forme similari di sovvenzione dell’Unione europea, ovvero dei progetti finanziati a carico dei fondi per progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN) o del Fondo per gli investimenti della ricerca di base (FIRB).

Disposizione Università Decreto del Fare Sintesi di M. Abate  Art. 58, comma 1: è confermato definitivamente l'innalzamento al 50% del limite sul turn-over per le università e gli enti di ricerca per gli anni 2014 e 2015, e al 100% dal 2016 in poi.   Art. 58, comma 2: confermato definitivamente l'incremento l'aumento del FFO di 21.4 milioni nel 2014 e di 42.7 milioni a decorrere dal 2015, e l'aumento del fondo ordinario per gli enti di ricerca di 3.6 milioni nel 2014 e 7.1 milioni a decorrere dal   Art.58, comma 3: confermata la possibilità di effettuare chiamate dirette su posti di professore ordinario, associato e ricercatore TD per i vincitori di programmi di ricerca di alta qualificazione senza passare dalla commissione di nomina CUN e successiva verifica ministeriale.

Disposizione Università Decreto del Fare Sintesi di M. Abate  Abate:  Commento: questo comma crea dei problemi in alcuni casi: Per i posti dei Programmi UE Cooperazione: (usualmente equiparato ad associato, in caso di progetti di grande rilevanza ad ordinario); gli Starting grants ERC: usualmente equiparato a RTD di tipo b, in caso di progetti di grande rilevanza a ordinario; - Advanced grants ERC: usualmente equiparato ad associato, in caso di progetti di grande rilevanza a ordinario. In questi casi invece sorgono due problemi non banali: chi decide la grande rilevanza del progetto? ogni anno il MIUR stanzia dei fondi per cofinanziare queste chiamate; in assenza di commissioni nazionali, come può il MIUR decidere quali chiamate cofinanziare e quali no? Va notato che posizioni permanenti non possono essere pagate dai progetti.

Disposizione Università Decreto del Fare Sintesi di M. Abate  Art. 59: istituzione di borse di studio per studenti eccellenti che si iscrivono a corsi di studio in università con sede diversa da quella di residenza dello studente e della sua famiglia, finanziate per il 2013, 2014 e 2015 (non più con fondi FFO come previsto inizialmente; ma si veda l'Art. 60, comma 1) con i fondi sostegno giovani e mobilità studenti del DL 9/5/03 n. 105, art.1.  Art. 60, comma 01: la quota premiale del FFO sarà non inferiore al 16% nel 2014, al 18% nel 2015, al 20% nel 2016, con successivi incrementi annuali non inferiori a 2% fino a un massimo del 30%. Di tale quota, almeno tre quinti sono ripartiti tra le università sulla base dei risultati conseguiti nella Valutazione della qualità della ricerca (VQR) e un quinto sulla base della valutazione delle politiche di reclutamento, effettuate a cadenza quinquennale dall’Agenzia nazionale per la valutazione dell’università e della ricerca (ANVUR). L’applicazione delle disposizioni di cui al presente comma non puo` determinare la riduzione della quota del Fondo per il finanziamento ordinario spettante a ciascuna università e a ciascun anno in misura superiore al 5 per cento dell’anno precedente.

Disposizione Università Decreto del Fare Sintesi di M. Abate  Art. 60, comma 1: dal 2014, il Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilita` degli studenti confluisce nel FFO; e il fondo per le borse di studio universitarie post lauream di cui alla legge 30/11/89, n. 398, confluisce nel fondo per il contributo statale alle università' non statali legalmente riconosciute.  Art. 60, comma 2: viene affidato all'ANVUR il sistema di valutazione delle attività amministrative delle università e degli enti di ricerca.   Art. 60, comma 3: il finanziamento dell'ANVUR e' incrementato di 1 milione di euro, meta' proveniente dal FFO (da cui già oggi proviene una grossa fetta del finanziamento dell'ANVUR) e meta' dal Fondo ordinario degli enti di ricerca. Ulteriori risorse attribuite all'ANVUR su questi fondi non possono superare nel 2014 e 2015 il limite di 1.5 milioni per ciascun fondo.  Art. 60, comma 3bis: viene tolto il limite al numero massimo di esperti della valutazione con cui l'ANVUR può attivare contratti.

Iniziative Interconferenza e CRUI Seminario:“Processi di attuazione e criticità della legge 240”  Analisi della riforma e dei suoi effetti  Monitoraggio dei processi applicativi  Focus sulla governance Possibili relatori: due membri CUN e past president di Conferenze Seminario:“Come valutare la valutazione”  VQR: valutazione della ricerca a partire dal confronto con il CIVR  L’ ANVUR e le abilitazioni  La valutazione in un’ottica internazionale Possibili relatori: due membri CUN e past president di Conferenze

Iniziative Interconferenza e CRUI Seminario:“Processi di attuazione e criticità della legge 240” Dicembre? Seminario:“Come valutare la valutazione” 2014? Prossima riunione dell’Interconferenza: Novembre 2013

Approvazione verbale seduta del 10 luglio

VQR ed aree scientifiche, un primo esame delle indicazioni e individuazione di indirizzi e strategie  Nota di Marco ABATE del 30 settembre 2013 su IRFD Come sapete, nel rapporto VQR e' calcolato un indicatore IRFD che "potrebbe" essere usato dagli atenei per la distribuzione interna di risorse ai dipartimenti. Sfortunatamente, il calcolo di questo indicatore proposto dall'ANVUR soffre di un problema che secondo me lo rende assolutamente inadatto allo scopo, e potrebbe valere la pena segnalare con una mozione ai nostri rettori che non e' il caso di usarlo. Vi spiego in breve qual e' il problema (maggiori dettagli a richiesta). L'indicatore IRFD e' ottenuto combinando tre indicatori (IRD1, IRD2 e IRD3). Ciascuno di questi indicatori e' calcolato prima relativamente a ciascuna area di ciascun dipartimento; e poi i valori delle aree sono sommati con pesi opportuni. Ora, il problema e' che questi pesi (indicati con "w" nel rapporto VQR) sono stati calcolati dall'ANVUR (si veda l'Appendice D del rapporto) in modo da essere proporzionali alle dimensioni nazionali dell'area*. Ora, chiaramente non ha senso utilizzare questo parametro per la distribuzione di risorse interne a un ateneo; oltre tutto le variazioni di dimensioni fra le varie aree a livello nazionale sono sovente molto maggiori delle variazioni fra le varie aree dei valori grezzi di IRDn, che quindi scompaiono una volte applicati questi pesi. Il rapporto ANVUR dice, giustamente, che la scelta dei pesi w dovrebbe essere un'operazione politica effettuata a livello locale; sfortunatamente, pero', il rapporto VQR contiene i valori grezzi dell'indicatore IRD1 (nei rapporti d'area) ma non degli indicatori IRD2 e IRD3 (che dovrebbero essere resi pubblici in futuro, ma ancora non lo sono), per cui attualmente gli atenei non sono in grado di calcolarsi autonomamente IRFD. La mozione dovrebbe quindi avvisare gli atenei contro l'utilizzo acritico dei valori di IRFD presenti nel rapporto VQR, e auspicare la celere pubblicazione dei valori grezzi degli indicatori IRD2 e IRD3, e questo andrebbe detto ora prima che la discussione negli atenei vada troppo avanti.

Offerta formativa: AVA – DM 47 dopo il primo anno di attuazione.  Docenti di riferimento – mozione dell’ assemblea 31 maggio che rappresenta – si ricorda – una mediazione tra le due linee emerse in assemblea e non vuole essere un’esortazione a non considerare la corrispondenza tra settori disciplinari e insegnamenti, ma vuole semplicemente evitare che i vincoli per i docenti di riferimento mettano in pericolo l’attivazione dei corsi di studi tra due o tre anni accademici quando il vincolo diverrà particolarmente esigente. “Si propone quindi di modificare l’Allegato A del D.M. 47/13 togliendo la richiesta di coincidenza fra il SSD di afferenza del docente di riferimento e il SSD dell’insegnamento.”

DM 45 e ridisegno dei Dottorati di Ricerca nelle sedi e nelle intenzioni ANVUR  Criticità: i requisiti di accreditamento configurano una riduzione drastica del numero dei corsi di dottorato a partire dal XXX ciclo Direttivo di luglio 2013: Indagine sul XXIX ciclo nelle diverse aree Gruppo di studio per il XXIX: scadenza fine 2013 Tempistica del XXX ciclo: aprile presentazione domanda di accreditamento Il Ministero, entro 20 giorni dal ricevimento della domanda di accreditamento, la trasmette all’ANVUR, che si esprime con motivato parere in ordine alla sussistenza dei requisiti per l’accreditamento, entro 60 giorni dal ricevimento della domanda. L’accreditamento è concesso o negato con decreto del Ministro, su conforme parere dell’ANVUR. …………………………………………………………………………………………………………………… L’ammissione al dottorato avviene sulla base di una selezione a evidenza pubblica, che deve concludersi entro e non oltre il 30 settembre di ciascun anno

Verso la conclusione della tornata di abilitazioni. Reclutamento e turn over a breve e lungo termine.  Proroga dei lavori delle Commissioni di Abilitazioni al 30 novembre 2013  Numeri: 184 Commissioni 58 hanno terminato  candidati di cui 4000 esterni1/3 concorre per la I fascia 2/3 concorre per la II fascia  Criticità:recupero codici ISI e SCOPUS dei lavori ancora in corso 500 casi con variazioni significative  In questa settimana inizierà l’invio alle Commissioni delle informazioni per il controllo di queste criticità  Pubblicazione dei verbali avverrà senza attendere che tutti abbiano completato i lavori

Organizzazione e scadenze per la Conferenza.  Assemblea del 18 ottobre (Rettorato Roma Tre) In aggiunta a quanto qui discusso 1.Completamento delle cariche statutarie e deleghe. Nomina del segretario della Conferenza Nomina del Vice-Presidente Nomina temporanea a tesoriere di C.M. Bertoni Autorizzazione e delega ad aprire un nuovo conto corrente bancario (on-line) Autorizzazione al rilascio di Carta di Credito 2. Adempimenti: approvazione bilancio preventivo Assemblea successiva: Dicembre/Marzo

Organizzazione e scadenze per la Conferenza.  Prossime riunioni del Direttivo: 20/22 Novembre Dicembre/Gennaio  Prossime riunioni di Area

I test di selezione per corsi a numero programmato: una prima valutazione sulla sessione del 10 settembre PARTECIPANTI - test a 75 SEDE (19) CAGLIARI CATANIA COSENZA FERRARA GENOVA MILANO STATALE MODENA MOLISE10596 NAPOLI FEDERICO II PARMA PAVIA PISA ROMA TOR VERGATA ROMA TRE403 SALERNO SANNIO SIENA TORINO TRENTO TOTALE

I test di selezione per corsi a numero programmato: una prima valutazione sulla sessione del 10 settembre TOTALE SEDE CAGLIARI27,6033,7527,3031,94 CATANIA24,8928,5329,9633,97 COSENZA31,3128,9423,3426,37 FERRARA31,1037,2931,19 GENOVA28,5534,1928,80 MILANO STATALE33,0439,6231,42 MODENA35,1241,3334,1539,45 MOLISE20,2129,31 NAPOLI FEDERICO II22,2333,3527,5431,44 PARMA30,5836,633,62 PAVIA32,2639,193,75 PISA31,344,6433,4938,22 ROMA TOR VERGATA25,0834,9528,9534,16 ROMA TRE23,80 SALERNO27,0132,9727,9632,47 SANNIO24,4935,6623,97 SIENA29,2733,73 TORINO29,1436,3632,1237,72 TRENTO32,0644,1637,7742,63 TOTALE27,6635,2628,1633,65

I test di selezione per corsi a numero programmato: una prima valutazione sulla sessione del 10 settembre MAT DI BASEBIOLOGIA SEDE CAGLIARI4,316,806,477,557,967,686,997,21 CATANIA3,035,746,858,277,796,427,897,62 COSENZA4,015,385,405,977,036,586,384,64 FERRARA5,578,937,86 8,437,887,85 GENOVA5,248,007,43 7,887,637,88 MILANO STATALE6,469,838,55 8,968,347,77 MODENA6,9610,259,281,869,488,698,778,27 MOLISE2,756,28 6,636,53 NAPOLI FEDERICO II2,957,266,367,617,187,156,966,82 PARMA5,568,667,75 8,407,887,69 PAVIA6,109,398,00 8,798,307,92 PISA5,7910,008,661,658,678,368,278,66 ROMA TOR VERGATA4,847,657,918,918,047,417,797,49 ROMA TRE3,42 7,33 SALERNO4,507,586,728,217,567,327,156,92 SANNIO3,868,346,15 7,207,495,85 SIENA4,867,23 8,207,37 TORINO5,128,728,339,958,337,677,927,78 TRENTO6,0011,401,1712,368,959,208,868,79 TOTALE4,578,057,448,568,007,516,877,22

I test di selezione per corsi a numero programmato: una prima valutazione sulla sessione del 10 settembre CHIMICAFISICATESTO SEDE CAGLIARI4,447,586,786,233,354,683,813,897,556,953,247,84 CATANIA3,266,577,856,991,763,174,273,977,526,653,117,17 COSENZA3,886,345,693,463,133,993,162,876,876,652,715,65 FERRARA4,817,957,64 4,054,934,38 8,247,693,47 GENOVA4,407,326,95 3,364,654,12 7,677,183,24 MILANO STATALE4,988,437,69 4,135,294,83 8,517,763,33 MODENA5,608,898,397,904,375,484,554,598,708,763,477,83 MOLISE2,716,38 1,263,59 6,866,25 NAPOLI FEDERICO II3,187,416,896,201,434,623,75 7,496,903,957,60 PARMA4,577,777,64 3,864,854,18 8,197,463,34 PAVIA5,018,327,42 3,985,283,85 8,377,933,58 PISA5,008,578,207,553,745,475,884,388,147,763,357,57 ROMA TOR VERGATA4,467,697,126,743,644,944,393,684,117,253,367,34 ROMA TRE3,31 1,86 7,89 SALERNO4,237,477,126,523,384,643,863,807,346,773,117,19 SANNIO3,678,135,83 2,684,683,32 7,087,152,82 SIENA4,497,66 3,684,38 8,047,14 TORINO4,387,977,817,222,974,314,444,278,347,633,617,93 TRENTO4,989,149,228,533,456,145,434,948,688,283,858,74 TOTALE4,177,737,026,542,974,673,813,767,547,313,027,20

I test di selezione per corsi a numero programmato: una prima valutazione sulla sessione del 10 settembre 2013.