FORMAZIONE A DISTANZA e TUTORING MARIA PAOLA NEGRI SSIS Università Cattolica MEDIAEXPO 2005
“Un nuovo media non cancella mai il precedente” W.J.ONG FORMAZIONE a DISTANZA “Un nuovo media non cancella mai il precedente” W.J.ONG (in “Conversazione sul linguaggio”Armando, RO, 1998,p.45 ) Maria Paola Negri
FaD e TUTORING ESPERIENZE A CONFRONTO FaD e FORMAZIONE INIZIALE degli INSEGNANTI FaD e FORMAZIONE PER I NEO-IMMESSI IN RUOLO Maria Paola Negri
FaD E TUTORING ESPERIENZE A CONFRONTO FaD e FORMAZIONE IN SERVIZIO DEGLI INSEGNANTI FaD e Formazione delle Figure Strumentali Progetto MIUR Apprendere Digitale per alunni Maria Paola Negri
Il contesto europeo EUROPEAN COMMISSION EDUCATION AND TRAINING EUROPASS entro il 2010 Maria Paola Negri
Percentuale attuale in ITALIA BENCHMARK LISBONA 2010 ALMENO IL 12,5% DELLA POPOLAZIONE IN ETÀ LAVORATIVA (25-64 ANNI) PARTECIPANTE AD ATTIVITÀ di FORMAZIONE Percentuale attuale in ITALIA 4,7 Maria Paola Negri
FaD e LIVELLI DI APPRENDIMENTO Five levels: Ability (abilità) Knowledge (conoscenza) Understanding (comprensione) Competence (competenza) Performance (prestazione) Maria Paola Negri
E-LEARNING Life-deep learning Life-broad learning Life-long learning Maria Paola Negri
Apprendimento e FaD Una opportunità per le scuole per: Innalzare il livello degli apprendimenti Aumentare il numero dei partecipanti Diminuire il tasso di abbandono Maria Paola Negri
LE QUATTRO GENERAZIONE DELLA FAD SCUOLE PER CORRISPONDENZA MODALITA’ DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO SCUOLE PER CORRISPONDENZA LIBRO TELEAPPRENDIMENTO OPEN UNIVERSITY Maria Paola Negri
LE QUATTRO IDEE CHIAVE DELLA FaD DI QUINTA GENERAZIONE MODALITA’ DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO INTERATTIVITA’ MULTIMEDIALITA’ MULTISEQUENZIALITA’ FLESSIBILITA’ Maria Paola Negri
LA FORMAZIONE del TUTOR per la FaD “Un nuovo tipo di approccio che privilegi la riflessione culturale sulla tecnologia, che affermi la necessità di pensare il cambiamento al di là dell’ instant thinking” P.C. Rivoltella ( in “ Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line”, Erickson, TN, 2003,p.9). Maria Paola Negri
3 LIVELLI DI COMPETENZE Da indicazioni ISFOL COMPETENZE DI BASE COMPETENZE DI SECONDO LIVELLO COMPETENZE TRASVERSALI Maria Paola Negri
TUTOR per la FAD Competenze di base Competenze informatiche procedure di routine Utilizzo delle piattaforme Maria Paola Negri
TUTOR per la FAD Competenze di secondo livello Modellizzazione dei percorsi in FAD Costruzione di e-learning object Analisi e soluzione di problemi di e.learning [in T.Lodrini (a cura di) Didattica costruttivista e ipermedia, F.Angeli, MI,2003] Maria Paola Negri
TUTOR per la FaD Competenze trasversali Middle management COMPETENZE RELAZIONALI Approccio METACOGNITIVO Team work e apprendimento collaborativo [in T.Lodrini ( a cura di )Apprendimento collaborativo, F.Angeli,MI, 2004) Maria Paola Negri
APPRENDIMENTO COLLABORATIVO APPRENDERE DAGLI ALTRI APPRENDERE PER GLI ALTRI APPRENDERE CON GLI ALTRI Maria Paola Negri
La classe virtuale La classe virtuale di allievi con competenze omogenee può essere positiva, ma a volte penalizza le punte estreme. Maria Paola Negri
i gruppi di livello, su compito, per elezione E’ opportuno per una azione di tutoring efficace prevedere modalità di lavoro anche per gruppi di livello, di compito o elettivi. Maria Paola Negri
TUTOR e NEWS GROUP Modelli di tutoring: Maternage Funzionalista Discrepanza ottimale TUTORING NON TUTORSHIP! [M.P.Negri,A.Caspani, F.Arpini,Formazione iniziale degli insegnanti, F.Angeli, MI, 2004] Maria Paola Negri
TUTOR e FORUM DI DISCUSSIONE Efficacia comunicativa Ergonomia cognitiva ECOLOGIA DELLE INTERAZIONI Norme ISO 9241 su web usability Maria Paola Negri
TUTOR e COMPETENZA INTERROGATIVA “ L’arte di sollevare interrogativi stimolanti è importante quanto l’arte di dare risposte chiare.” J.S.Bruner ( in “La cultura dell’educazione”, Feltrinelli,1996,MI, p.63) Maria Paola Negri
Valutare l’e-Learning P = f (Q, M, L, T) P la qualità del processo f è funzione di (Q)qualità degli e-learning object (M) medium (tipologia delle piattaforme) (L) logica dei processi cognitivi, (T) tempo a disposizione. (in G.Bocca,Oltre Gutenberg, La Scuola,BS,1997,p. 51) Maria Paola Negri
TUTOR e FaD E-LEARNING L’INTERFACCIA LE AZIONI I PERCORSI Modalità COSTRUIRE L’ APPRENDIMENTO Strumenti I PERCORSI CONTESTO TUTOR e FaD Le azioni didattiche L’INTERFACCIA LE COMPETENZE Portabilità valutazione Flessibilità Area tool e AREA HELP orientamento Maria Paola Negri
IL TUTOR per la FaD TUTOR ON LINE INTELLIGENZE MULTIPLE DEGLI ALLIEVI SCEGLIE I PERCORSI TUTOR ON LINE CON ATTENZIONE ALLE INTELLIGENZE MULTIPLE DEGLI ALLIEVI DOCUMENTA I PROCESSI DI APPRENDIMENTO Maria Paola Negri
GLI STRUMENTI DISPONIBILI Scheda per il processo di metacognizione dell’allievo sul proprio stile cognitivo Scheda di valutazione dei processi di e-learning Griglia per l’analisi delle relazioni nella classe virtuale Maria Paola Negri
GLI STRUMENTI DISPONIBILI Scheda di autovalutazione per il tutor Griglie di valutazione delle piattaforme per la FaD Criteri per la costruzione di e-learning object Percorsi di formazione per i meta-tutor Maria Paola Negri
SITOGRAFIA www.unicatt.it/ ssis www.ocse.org www.tandf.co.uk (Journal of education) www.unicatt.it / cepad www.unicatt.it/ ssis www.creativ.it Maria Paola Negri
PER TORNARE ALLA FaD DI PRIMA GENERAZIONE P.C. RIVOLTELLA-M.P. NEGRI- G.CAGNI (a cura di) “Educazione permanente e Formazione a distanza” Esperienze di e-learning e tutoring F.Angeli, Milano,2006. Maria Paola Negri
IL TUTOR per la FaD: un intellettuale collettivo “L’intellettuale collettivo non sottomette né limita le intelligenze individuali, ma al contrario le esalta, le fa fruttare e apre loro nuove possibilità” Pierre Lèvy (in “Open and distance learning: towards collective intelligence”, Ginevra 1994, p.13.) Maria Paola Negri