Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
LABORATORIO SCIENTIFICO
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Considerazioni Prof.ssa Nadia Di Gaspare
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
ECOMUSEO DEL CASENTINO EDUCATIONAL PER INSEGNANTI DELLA PROVINCIA DI AREZZO 10 SETTEMBRE 2011.
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO. IL SITO INTERNET DEL LICEO
Processi innovativi 27 novembre 2003
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
"A.Venturi" di Monteveglio
a.s. 2008/09 IV C.D. “T. Fiore” Ins. Referente Rosa Brunetti
L’ORGANIZZAZIONE.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Museo Civico di Crema e del Cremasco Sezione di ARCHEOLOGIA FLUVIALE
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Scuola media statale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
ANIMALANDIA Un viaggio fantastico tra gli animali di cielo, acqua e terra!!!
CHI CONTATTARE Comune di Monsummano Terme Ufficio Pubblica Istruzione: Tel (Giusy Randazzo – Responsabile prenotazione ed informazioni sui.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
“Beni culturali e risorse per la didattica” Giornata di studio 1 marzo 2010 Perugia l'archivio didattico: verso un’altra memoria della scuola.
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
6° Seminario nazionale sul curricolo verticale
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
Scuola Primaria Maria Peron
Festa dell’accoglienza
Museo di scienze naturali di Torino Ente do Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie Cai sezione di Giaveno Giardino Botanico Rea Comune di Giaveno.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Unità di apprendimento
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Scuola Primaria “C. Battisti” Oggiona anno scolastico
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico d’Europa con palafitte in grotta? Conoscete le varietà locali di piante ed i loro usi? I musei MIdA vi offrono approfondimenti su questi temi con esposizioni museali, attività laboratoriali e degustazioni.

E poi … i laboratori MIdA su prenotazione Piante Tintorie * Un viaggio attraverso il riconoscimento delle piante tintorie della flora del Cilento e Vallo di Diano ed i segreti della tintura dei filati e della carta con le piante spontanee. Laboratorio pratico e preparazione di piccoli souvenir realizzati con filati a tintura naturale. Durata 3 ore. Intrecci § Imparare a riconoscere le piante usate per la cesteria ed eseguire dei semplici cesti e scatole di canne, arbusti e graminacee. Durata 2 ore. Il compostaggio La trasformazione dei rifiuti della mensa scolastica o di bucce di frutta portate dai ragazzi in prezioso compost, in una attività laboratoriale che segue il processo di compostaggio anche nelle settimane successive, con immagini trasmesse in teledidattica e consegna del compost prodotto. Durata 2 ore * Il laboratorio di Piante tintorie è prodotto in collaborazione con § laboratori prodotti in collaborazione con l’associazione ERMES Per informazioni e prenotazioni Fondazione MIdA - Musei Integrati dell'Ambiente tel. 0975/397037 - fax 0975/397245 - info@fondazionemida.it

Laboratorio di Archeologia Rafting – Biologia fluviale E poi … i laboratori MIdA su prenotazione Laboratorio di Archeologia Impariamo ad essere un clan … proprio come i nostri antenati, useremo le piante e la terra per costruire ciò che ci serve a vivere, impareremo l’importanza di conservare e l’arte di costruire giocando. Un’esperienza che lascerà i più piccoli meravigliati di capire che nelle loro mani e nella loro mente hanno milioni di anni di evoluzione. Durata 4 ore. Rafting – Biologia fluviale Conosceremo il fiume Tanagro direttamente dal fiume, navigandolo a bordo di gommoni governati da guide esperte. Faremo sperimentare ai vostri ragazzi il rafting come momento di aggregazione, divertimento e allo stesso tempo di conoscenza e di approfondimento dell'ambiente fluviale. Durata 2 ore. I laboratori di Archeologia e di Rafting - Biologia fluviale sono prodotti in collaborazione con Per informazioni e prenotazioni Fondazione MIdA - Musei Integrati dell'Ambiente tel. 0975/397037 - fax 0975/397245 - info@fondazionemida.it

E poi … i laboratori MIdA su prenotazione Piante Tintorie * Un viaggio attraverso il riconoscimento delle piante tintorie della flora del Cilento e Vallo di Diano ed i segreti della tintura dei filati e della carta con le piante spontanee. Le attività partono dalla raccolta ed identificazione delle piante, e continuano con semplici tecniche di estrazione del colore e tintura. Osservazione al microscopio e preparazione di piccoli souvenir realizzati con filati a tintura naturale. Durata 3 ore e 40 minuti (didattica e museo). Gruppo (min. 20 - max 25) Costo €. 7,00 ad alunno, comprensivo della visita al museo Costo €.18,00 ad alunno, comprensivo di visita al museo ed alle grotte (p. intermedio) Durata complessiva: durata 5 ore. * Il laboratorio di Piante tintorie è prodotto in collaborazione con Per informazioni e prenotazioni Fondazione MIdA - Musei Integrati dell'Ambiente tel. 0975/397037 - fax 0975/397245 - info@fondazionemida.it

E poi … i laboratori MIdA su prenotazione Intrecci § Un percorso attraverso gli usi tradizionali ed artigianali delle piante: impareremo a riconoscere le piante usate per la cesteria, guarderemo la sezione del museo dedicata alle piante da intreccio ed alla loro storia, ascolteremo la voce degli artigiani che ancora custodiscono i segreti della loro lavorazione, ed infine, con la guida di una educatrice esperta, apprenderemo ad eseguire dei semplici cesti e scatole di canne, arbusti e graminacee da portare via come souvenir. Durata 2 ore e 40 minuti (didattica e museo). Gruppo (min 15 - max 20) Costo €. 7,00 ad alunno, comprensivo della visita al museo Costo €.18,00 ad alunno, comprensivo di visita al museo ed alle grotte (p. intermedio) Durata complessiva: durata 4 ore. § laboratorio prodotti in collaborazione con l’associazione ERMES Per informazioni e prenotazioni Fondazione MIdA - Musei Integrati dell'Ambiente tel. 0975/397037 - fax 0975/397245 - info@fondazionemida.it

Per informazioni e prenotazioni Laboratorio di compostaggio TEMA TRATTATO: il rispetto dell’ambiente; il ciclo dei rifiuti organici. Gli alunni porteranno un sacchetto con i rifiuti organici da casa o dalla mensa scolastica (bucce di mela,ecc.). Assisteranno ad una lezione sul riutilizzo dei materiali organici e poi deporranno i rifiuti in compostiere sperimentali, realizzando procedure diverse di compostaggio (con e senza lombrichi, con e senza ossigenazione,ecc.). Sarà fatta una semplice analisi chimica, con osservazione al microscopio dei rifiuti in partenza e poi si introdurrà nelle compostiere una videocamera a fibra ottica. I ragazzi torneranno a casa e da lì (o dal computer della scuola) potranno seguire il progresso di decomposizione dei loro rifiuti tramite le immagini inviate o caricate sul sito fino alla produzione di humus. Potranno poi tornare per rifare le analisi e le osservazioni, o alla scuola sarà spedito un sacchetto di compost con il quale potranno concimare l'aiuola o le piante della scuola. DURATA 100 minuti – GRUPPO MIN 15 - MAX 25 ALUNNI COSTO €. 5,00 - COMPRESA VISITA AL MUSEO MIdA NB: L’importo è comprensivo dei costi di spedizione del compost a scuola. Per informazioni e prenotazioni Fondazione MIdA - Musei Integrati dell'Ambiente tel. 0975/397037 - fax 0975/397245 - info@fondazionemida.it

Laboratorio di Archeologia E poi … i laboratori MIdA su prenotazione Laboratorio di Archeologia Impariamo ad essere un clan … proprio come i nostri antenati, useremo le piante e la terra per costruire ciò che ci serve a vivere, impareremo l’importanza di conservare e l’arte di costruire giocando. Un’esperienza che lascerà i più piccoli meravigliati di capire che nelle loro mani e nella loro mente hanno milioni di anni di evoluzione. Durata 4 ore. Costo €.10,00 ad alunno Con la visita alla grotta, percorso base: €. 18.00 Durata complessiva: 5 ore. I laboratori di Archeologia e di Rafting - Biologia fluviale sono prodotti in collaborazione con Per informazioni e prenotazioni Fondazione MIdA - Musei Integrati dell'Ambiente tel. 0975/397037 - fax 0975/397245 - info@fondazionemida.it

Rafting – Biologia fluviale E poi … i laboratori MIdA su prenotazione Rafting – Biologia fluviale Conosceremo il fiume Tanagro direttamente dal fiume, navigandolo a bordo di gommoni governati da guide esperte. Faremo sperimentare ai vostri ragazzi il rafting come momento di aggregazione, divertimento e allo stesso tempo di conoscenza e di approfondimento dell'ambiente fluviale. Min 20 alunni. Durata 2 ore. Costo €.25,00 ad alunno comprensivo di visita alle grotte (p. base): €. 35,00 I laboratori di Archeologia e di Rafting - Biologia fluviale sono prodotti in collaborazione con Per informazioni e prenotazioni Fondazione MIdA - Musei Integrati dell'Ambiente tel. 0975/397037 - fax 0975/397245 - info@fondazionemida.it