Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Associazione Culturale Acquaticità & Medicina Naturale “AcquaMeNa”
Advertisements

COME MANTENERE IL CUORE SANO
Dr. Giovanni Troia Medico Chirurgo
Metabolismo basale Peso ideale
EQUAZIONE DEL BILANCIO ENERGETICO
DIABETE E SINDROME METABOLICA
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Epidemiologia delle malattie cardiovascolari in Toscana
di Gian Francesco Mureddu
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Perche’ i diabetici sono pazienti ad alto rischio?
In Toscana vivono circa tre milioni e mezzo di abitanti ( al 01/01/ fonte Istat - ) pari al 6,2% della popolazione italiana.
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
Dottor Issam Mahanna.
IL RUOLO DELMEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELL’ OBESITA’ PATOLOGICA MMG e obesità Enza Bruscolini mmg.
Per una corretta alimentazione dott
GLICEMIA, COLESTEROLO E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Osteoporosi Post Menopausale Ruolo degli estrogeni ed attuali orientamenti di condotta clinica sul loro utilizzo. Corso AIFI Regione Marche - 19 aprile.
quale ruolo per le terapie ormonali?
“L’Ipertensione arteriosa”
PESO SOVRAPPESO OBESITA’ E ATTIVITA’ MOTORIA
“Il test da sforzo in Medicina dello Sport”
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
La Prevenzione Secondaria delle Fratture
OBESITA’ E MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Alimentazione e salute Silvia Decarlis Pediatra di Famiglia
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
Marina BALTIERI Referente FIMP rete nutrizione
GRASSI E SOVRAPPESO : UN RISCHIO PER IL CELIACO ?
Educare con lo sport Dr Lorenzo d’Amato
La luna di miele, nel diabete
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Il quadro clinico dell’ipogonadismo maschile
Dr. Angelo Lapolla San Severino Lucano PODISMO:BENEFICI E RISCHI
Sindrome Metabolica 1.
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
OBESITA’ L’OBESITA’ E’ IN CONTINUA E PROGRESSIVA ESPANSIONE COME IL DIABETE DI II TIPO GRAVITA’ DELLE LORO COMPLICANZE.
MODULO 4 UNITÀ 4.3 LA DIETA NELLE MALATTIE DEL METABOLISMO.
Malnutrizioni (obesità, anoressia, bulimia)
UN BAMBINO OBESO SARA’ UN ADOLESCENTE E PROBABILMENTE UN ADULTO OBESO
Scuola di Medicina - Università degli Studi di Padova
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Equilibrio energetico
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
A cura di: Claudio Gandolfo.. Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del.
Abitudini alimentari, attività sportive e conseguenze sul peso
Definizione di Obesita’
Dieta e malattie cronico-degenerative
1 Dimensioni del problema. 2 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
1 miliardo e 50 milioni di persone sovrappeso e obese
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
CLASSIFICAZIONE DELL’OBESITA’ (ASBS 1997)
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
L’incremento ponderale può comportare un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, diabete, sindrome delle apnee notturne,
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Epidemiologia della malattia aterosclerotica coronarica La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
La MENOPAUSA è un cambiamento fisiologico dell’organismo della donna, una tappa fondamentale, e non una MALATTIA !
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
1 Copyright © 2014 Clitt, Roma Questo file è una estensione online del corso Rodato CIBO CHE NUTRE © Clitt 2014.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Transcript della presentazione:

Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA

Understanding weight gain at menopause Punti-Chiave  Per le donne tra i 55 e i 65 anni di età, l’aumento di peso è uno dei maggiori problemi per la salute  L’aumento di peso nell’età climaterica è dovuto all’età o alla menopausa?  Quali altri fattori influenzano l’aumento di peso in età climaterica?  Essere in sovrappeso/obese influisce sulla transizione menopausale?  La terapia ormonale causa aumento di peso?  Cosa possono fare le donne per prevenire/perdere peso?

Understanding weight gain at menopause Conseguenze dell’obesità nelle donne in età climaterica  Rischio aumentato di malattie cardiovascolari, come le patologie coronariche, l’ipertensione arteriosa e lo stroke  Aumentato rischio di demenza  Aumentato rischio di tumore della mammella, dell’utero e del colon  Aumentata probabilità di essere depresse  Maggiore probabilità di sviluppare disfunzioni sessuali

Understanding weight gain at menopause L’aumento di peso non sembra essere influenzato dai cambiamenti ormonali della menopausa  L’indice di massa corporea (BMI) non differisce tra la premenopausa e la postmenopausa, dopo aver corretto per età e altre covariate (Matthews et al Int J Obes Relat Metab Disord 2001)  L’aumento di peso stabile nelle donne (circa 0.5 kg/anno) è dovuto all’età piuttosto che alla menopausa (Sternfeld et al Am J Epidemiol 2004;160:912–22)

Understanding weight gain at menopause Nei modelli animali  La topina ovariectomizzata/mancante il gene per il recettore estrogenico (ER) oppure per l’aromatasi presenta una ridotta spesa energetica, un’ipertrofia degli adipociti ed un accumulo di grassi a livello epatico  Il trattamento con Estradiolo nella topina ovariectomizzata/mancante il gene per ER/aromatasi protegge contro l’accumulo di grassi a livello epatico e l’insulino-resistenza

Understanding weight gain at menopause La perimenopausa e la composizione corporea (1)  Più radipo aumento della massa grassa  Ridistribuzione del grasso a livello addominale  Transizione da forma ginoide ad androide nella distribuzione del grasso ed aumento del grasso coporeo totale

Understanding weight gain at menopause  Una circonferenza della vita elevata indica accumulo di grasso centrale addominale eccessivo ed è un fattore indipendente che predice il rischio di malattia metabolica nelle donne in postmenopausa  Queste modificazioni si verificano in tutti i gruppi etnici La perimenopausa e la composizione corporea (2)

Understanding weight gain at menopause  L’obesità nelle donne si associa a più bassa scolarità, urbanizzazione, inattività, parità, storia familiare di obesità e al matrimonio in età giovanile  Esiste una relazione bidirezionale tra l’obesità e la depressione  Molte molecole psicoattive sono associate ad aumento di peso  La chemioterapia si associa con un aumento del grasso corporeo totale e con un aumento della adiposità addominale e viscerale Altri fattori che influenzano l’aumento di peso in età climaterica

Understanding weight gain at menopause Obesità e transizione menopausale  Un peso adulto elevato è stato associato con una età più avanzata della menopausa naturale (Akahoshi et al J Obes Relat Metab Disord 2002)  Donne obese tendono a sperimentare sintomi vasomotori più severi  Donne obese tendono a perdere osso ad un ritmo minore durante la menopausa rispetto a donne non obese  Un BMI più elevato è un fattore di rischio per l’incontinenza urinaria e le disfunzioni sessuali  La riduzione del peso, del BMI e della circonferenza addominale sono stati associati ad una riduzione dei sintomi vasomotori nelle donne in sovrappeso e obese

Understanding weight gain at menopause Terapia ormonale e peso  La terapia con soli estrogeni e la terapia estro– progestinica (EPT) non aumentano il peso corporeo o il BMI (Norman RJ et al Cochrane Review 2000)  Un miglioramento della sensibilità del’insulina è stato osservato con EPT orale, e sia gli estrogeni da soli che la EPT possono ridurre l’incidenza del diabete di tipo 2 (Bonds DE et al Diabetologia 2006)

Understanding weight gain at menopause Strategie per prevenire/gestire l’aumento di peso  L’attività fisica è importante per prevenire l’aumento di peso, riuscire a perdere peso, prevenire la perdita di massa muscolare che si verifica con l’aumento dell’età e proteggere dalla perdita di massa ossea  Una riduzione delle calorie totali consumate al giorno è necessaria per ottenere un calo ponderale. Nessuna dieta in particolare si è dimostrata migliore rispetto ad un altra per la perdita di peso. Idealmente, tutte le diete per perdere peso devono essere sane per poterle proseguire nel tempo  I farmaci anti-obesità sono stati associati con il 5–10% di perdita di peso, un effetto che si mantiene raramente alla sospensione  La chirurgia bariatrica è un intervento clinico con un buon rapporto costo- beneficio per le persone moderatamente e severamente obese rispetto ad altri interventi non chirurgici  Lo yoga, l’agopuntura e alcuni rimedi fitoterapici della medicina tradizionale Chinese si sono dimostrati capaci nel favorire la perdita di peso in alcuni studi (Sui Y et al Obes Rev 2012)