La visita aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
PROGETTO interdisciplinare
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Progettare lo stage.
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 Università degli Studi di Cassino Facoltà di Lettere e Filosofia Master di II livello MEDIATORE per lORIENTAMENTO Anno accademico 2002/2003 – Antonio.
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
L'alternanza scuola - lavoro.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Linea guida del consulente-formatore
GoToWorld™ presentazione
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Progetto di Formazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
I LEGAMI E LE DIFFERENZE TRA OBIETTIVI, INDICATORI E TARGET DALLA PROGETTAZIONE ALLA PIANIFICAZIONE IPS "L.MILANI" 11 OTTOBRE 2013.
IL PROGETTO BCNL LA SCUOLA PATTO PER IL LAVORO. IL TUTOR.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Il progetto di vita: la funzione del docente
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
COMPETENZE E DISABILITÁ
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Come scrivere una relazione
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

La visita aziendale

La visita aziendale La visita aziendale comprende tre fasi: La fase di preparazione La fase di realizzazione La fase di verifica e consolidamento

La preparazione Efficace progettazione della visita Coinvolgimento attivo di tutti i soggetti (docenti, imprenditore, allievi) Predisposizione di tutti i materiali necessari sia nella fase di realizzazione della visita stessa (documento di lavoro, lucidi, griglie di rilevazione…) che nella fase di consolidamento e verifica (questionari, check list, tracciati per una relazione di verifica….)

La realizzazione La fase di realizzazione è la parte centrale del processo: in un arco di tempo limitato sono infatti concentrate le attività più direttamente legate alla formazione/orientamento che contribuiscono a creare negli allievi l’immagine del lavoro, del settore nel suo complesso, dell’azienda e delle professioni in essa presenti. In questa fase occorre prestare attenzione alla gestione della situazione formativa e agli aspetti di immediata percezione che danno immagine (situazioni logistiche, comportamenti).

Verifica e consolidamento Nel periodo successivo alla visita si raccolgono tutti gli elementi necessari per valutare i risultati ottenuti con la visita. In questa fase gli aspetti più importanti, oltre alla creazione di adeguati momenti di verifica, sono l’attenzione ai suggerimenti e alle proposte di miglioramento e la valorizzazione dei contributi degli allievi.

Fase di preparazione: gli obiettivi Docente Definire gli obiettivi di formazione/orientamento della visita Contattare le aziende aventi le caratteristiche coerenti col processo di formazione/orientamento in corso per attivare con esse relazioni significative Preparare gli allievi alla visita in azienda Referente aziendale Entrare in contatto con istituti, docenti, formatori “interessanti” per l’azienda Rendere visibile l’azienda sul territorio Definire contenuti e messaggi da trasmettere nel corso della visita

Fase di preparazione: le attività Raccolta di informazioni sul tessuto sociale e produttivo del territorio: Le aziende (tipologia, dimensioni, quantità, tecnologie utilizzate) La popolazione (caratteristiche sociali, fasce di età, scolarizzazione) Il mercato del lavoro Costruzione di uno schedario con i dati delle aziende significative (settore, fatturato, tecnologie, referenti) Contatti per la selezione delle aziende Incontro preparatorio con il referente dell’azienda prescelta Progettazione di dettaglio della visita (tempi, materiali necessari, soggetti coinvolti) Organizzazione trasferta e logistica Incontro di preparazione della visita con gli allievi

Fase di preparazione: le attività Le attività del referente aziendale Scegliere e coinvolgere i collaboratori, affidando loro gli incarichi previsti Verificare e integrare il materiale informativo necessario per il buon esito della visita Collaborare con il docente alla progettazione di massima della visita Partecipare all’incontro di preparazione con gli allievi

Fase di preparazione : le attenzioni Referente aziendale Creare una situazione logistica e ambientale valida per la visita e coerente con gli obiettivi d’immagine aziendali (momento di accoglienza iniziale, cortesia degli operatori, disponibilità e pulizia dei locali…) Discutere i messaggi che si vuole trasmettere nel corso della visita, con i membri del gruppo di lavoro in azienda Docente Comunicare il nome e le caratteristiche principali dell’azienda oggetto della visita, gli obiettivi, i tempi e le attività previste entro il giorno dell’incontro di preparazione con gli allievi

Fase di preparazione: i materiali Docente Progetto della visita Documento di lavoro nel quale si esplicitano gli obiettivi e i risultati attesi della visita nonché i ruoli dei soggetti coinvolti (allievi, docente, imprenditore) Griglie per la rilevazione (dei processi, delle figure professionali, delle tecnologie utilizzate….) destinate agli allievi Documentazione “formale” (assicurazioni, autorizzazioni…) Referente aziendale Materiali di supporto per la presentazione dell’azienda e dei suoi prodotti (lucidi, filmati, brochures…) Documentazione tecnica, schede prodotti e processi Gadgets

Fase di preparazione: i tempi I tempi del docente: Per ottenere una buona riuscita della visita, è necessario che la preparazione e la presentazione agli allievi siano effettuati con tranquillità; in questo modo la progettazione dell’incontro e la preparazione dei materiali possono essere affinate in momenti successivi e gli allievi hanno il tempo di documentarsi sull’azienda e le sue caratteristiche. Tempo minimo di preparazione : 5/6 settimane L’incontro di preparazione con gli allievi deve avvenire 1 settimana circa prima della visita; è necessario destinare a questo incontro non meno di due ore. I tempi del Referente aziendale: Comunicare la disponibilità iniziale e contribuire alla progettazione nei tempi richiesti dal docente

Fase di realizzazione : gli obiettivi DOCENTE Nella fase di realizzazione il docente ha come obiettivo principale quello di garantire che i diversi momenti della visita si svolgano in modo funzionale agli obiettivi previsti e coerente con la programmazione Garantire l’efficacia della situazione formativa durante lo svolgimento della visita (evitare la dispersione, richiamare gli obiettivi della visita…) Referente aziendale Trasferire una immagine positiva dell’azienda, delle figure professionali e del settore nel suo complesso Evidenziare gli aspetti positivi del lavoro in azienda

Fase di realizzazione: le attività Docente Illustrare il documento di lavoro Stimolare un comportamento attivo da parte degli allievi Consegnare i materiali necessari (documento di lavoro, check list, griglie…) Concludere la visita assieme all’imprenditore riprendendo e sistematizzando le informazioni ricevute dagli allievi, realizzando momenti di dibattito, sintetizzando gli elementi di chiarezza e i problemi aperti da riprendere successivamente a scuola Referente aziendale Illustrare il documento di lavoro Mettere a disposizione locali e personale secondo il progetto Collaborare col docente per stimolare un comportamento attivo da parte degli allievi Consegnare e illustrare i materiali previsti (schede prodotti, depliants aziendali, prodotti promozionali…) Concludere la visita assieme al docente

Fase di realizzazione: le attenzioni Docente Assumere atteggiamenti che diano immagine di interesse reciproco (essere presenti con gli allievi per tutta la durata della visita, mostrarsi interessato alle spiegazioni….) Presidiare il rispetto dei contenuti e dei tempi previsti nel programma Facilitare la comunicazione fra studenti e personale dell’azienda (con domande, richieste di chiarimenti, precisazioni…) Referente aziendale Assumere atteggiamenti che diano immagine di interesse reciproco (essere presenti con gli allievi per tutta la durata della visita, mostrarsi interessato alle domande e disponibile ad eventuali approfondimenti) Presidiare il rispetto dei contenuti e dei tempi previsti nel programma Curare i dettagli ambientali che influiscono sull’immagine dell’azienda

Fase di realizzazione: i materiali Docente Prima valutazione della completezza e dell’efficacia dei materiali Verifica se i materiali necessari sono completi e nel numero di copie previsto Distribuzione dei materiali con istruzioni precise sulle modalità di utilizzo Referente aziendale Prodotti delle dimostrazioni fatte con gli allievi Prodotti dell’azienda (esempi di prodotto, prototipi, modelli, omaggi….)

Fase di realizzazione : i tempi Per risultare efficace, una visita deve avere una durata sufficiente ad affrontare tutti gli aspetti principali della vita in azienda; d’altra parte occorre tenere presente l’obiettivo di orientamento della visita stessa ed evitare di prevedere visite eccessivamente lunghe o inutilmente particolareggiate Durata ideale: compresa tra 2 e 6 ore

Verifica e consolidamento: gli obiettivi Docente Verificare l’esito formativo/orientativo ottenuto Pianificare ulteriori momenti di orientamento e approfondimento Valutare e pianificare eventuali azioni di approfondimento dei temi della visita Verificare la completezza e l’efficacia dei materiali predisposti Rafforzare il legame fra l’azienda, la scuola, gli allievi Referente aziendale Rafforzare il legame fra l’azienda, la scuola, gli allievi Sviluppare le relazioni con la scuola e di docenti Verificare l’immagine complessiva trasmessa e il gradimento degli allievi Verificare la completezza e l’efficacia dei materiali predisposti

Verifica e consolidamento : le attività Docente Incontro di verifica con imprenditore Attività di verifica e di sintesi con gli allievi Valutazione interna all’ente (con il consiglio di classe, con il gruppo dei docenti promotori….) Realizzazione di eventuali azioni di approfondimento (lavori di gruppo ricerche, ulteriori incontri aziendali…) Recupero di eventuali momenti negativi con gli allievi e con l’azienda Valutazione ed eventuale adeguamento dei materiali utilizzati alla luce degli esiti della verifica Referente aziendale Incontro di verifica con docente Realizzazione di eventuali azioni di approfondimento (ulteriori incontri aziendali, ricerche, fornitura di documentazione e di materiali….) Formulazione di nuove idee per l’informazione e l’orientamento professionale Valutazione ed eventuale adeguamento dei materiali utilizzati alla luce degli esiti della verifica

Verifica e consolidamento: le attenzioni Docente Raccogliere e valorizzare le idee, i contributi e i suggerimenti degli allievi per migliorare le visite future Mantenere i rapporti con l’imprenditore coinvolgendolo nella ricerca degli eventuali spazi di miglioramento Referente aziendale Individuare gli aspetti da approfondire Mantenere i rapporti con i docenti e con la scuola contribuendo a identificare gli spazi di miglioramento possibili

Verifica e consolidamento : i materiali Docente Progetto della visita Documento di lavoro Questionario conclusivo Relazione allievi Relazione di sintesi per l’imprenditore Referente aziendale Materiali di supporto utilizzati (lucidi, filmati, brochures…) Documentazione tecnica, schede prodotti e processi Gadgets

Verifica e consolidamento: i tempi È importante che gli incontri di verifica con gli allievi e con l’imprenditore siano programmati entro breve tempo dalla conclusione della visita; questo consente da un lato di effettuare una valutazione “a caldo” dell’esperienza e dall’altro di programmare rapidamente eventuali incontri di approfondimento, in modo da non lasciare cadere eventuali richieste degli allievi Verifica con allievi entro 3-4 giorni Verifica con azienda/docente entro 10 giorni Verifica con colleghi entro un mese