Esempi di proposte didattiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
PROPOSTA PER UN LAVORO COMUNE PER I CASI DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI CON PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA P.A.T. – ITC Benini Melegnano
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Facoltà di Scienze della Formazione
della qualità dell'integrazione
I PROBLEMI.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
- LA DISLESSIA.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
personalizzazione e inclusione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Un percorso per studenti stranieri
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LE MISURE DISPENSATIVE
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
È iniziata nellanno scolastico (S. BECKETT, 1958)
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
Piano Didattico Personalizzato
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
ARGONEXT Accesso Docente
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Storia del mio rapporto con la geometria
DSA e strumenti compensativi
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Progetto di Laboratorio
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
DELLO IOIO MARIAROSARIA
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Testimonianza del genitore Cipriota Cyprus Parents Association of Deaf Children.
DISLESSIA.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
L a mia vita nella matematica
Laboratorio di matematica
Una biblioteca con il computer a scuola
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
ESTIMO.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Dalla logica dell’inserimento alla logica dell’inclusione Progettare e valutare nella scuola che inserisce, integra e include … oggi! Simone Consegnati,
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
I.C. Mediglia - Funzione Strumentale Elena Colombo.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Transcript della presentazione:

Esempi di proposte didattiche ALUNNI NON alfabetizzati IN GRAVE DIFFICOLTA' - INTELLETTIVA - COMUNICAZIONALE - MOTORIA

L’alunna è abbastanza controllata, è socievole e ricerca l’attenzione dei compagni, ma non sempre collabora con gli insegnanti e le educatrici. La ragazza si esprime oralmente con poche parole ma fa chiaramente capire i suoi desideri e le sue necessità, colora e partecipa attivamente alla vita di classe, spostandosi con i compagni e cercando, per quanto possibile, di condividerne le attività. In classe appare ben inserita, è aiutata dai compagni che ricambiano le sue manifestazioni d’affetto. E’ autonoma all’interno dell’edificio scolastico Proposte per Alessia

Per Alessia è prevista una programmazione totalmente individualizzata... Sono obiettivi trasversali di tutte le materie: Migliorare la competenza comunicativa Riconoscere le vocali ed alcune consonanti Leggere alcune sillabe Copiare alcune parole-lettere-numeri La conoscenza e l’uso del denaro per effettuare piccole spese

Gli argomenti trattati partiranno dal vissuto dell’alunna, riportando ogni unità didattica al suo utilizzo pratico nella vita di tutti i giorni Svolgerà attività in sostituzione delle materie finalizzate allo sviluppo dell’autonomia Uscirà da scuola una volta la settimana per conoscere il territorio circostante ed effettuare piccole spese  CONOSCENZA DEL DENARO

Si cercheranno immagini raffiguranti ipotetici prodotti da acquistare, Si useranno fax-simili di banconote e monete in Euro per distinguere e classificare monete e banconote Si impiegherà il computer con programmi specifici... MATERIALI e STRUMENTI

Proposte per Giorgio Programmazione totalmente personalizzata Macro-aree tematiche Uscite didattiche con la classe Attività individuale di conoscenza del territorio Riconoscimento e l’uso del denaro Proposte per Giorgio

Proposte per Giorgio

MATEMATICA FUNZIONALE Lavoro su Giorgio MATEMATICA FUNZIONALE Uso del Denaro

CON COMPRA COSTA

...dal sito di IVANA SACCHI

...dal sito di IVANA SACCHI Completa il 5 Giochi con i cerchi – i Numeri Euro 1 Labirinti

Geometria: CLASSE TERZA FIGURE GEOMETRICHE PIANE LAVORO per GIORGIO Geometria: CLASSE TERZA FIGURE GEOMETRICHE PIANE

COLORA I QUADRATI DI ROSSO COLORA I TRAPEZI DI VERDE COLORA I PARALLELOGRAMMI DI BLU COLORA I RETTANGOLI DI GIALLO

...dal sito di IVANA SACCHI Completa le parole Esempio di immagini inserite

DARWIN e la VERA STORIA DEI DINOSAURI LAVORO per GIORGIO Scienze: CLASSE TERZA Lettura libro DARWIN e la VERA STORIA DEI DINOSAURI

DARWIN DA BAMBINO ERA MOLTO VIVACE; NON AMAVA MOLTO LA SCUOLA, PERÒ ERA APPASSIONATO DI SCIENZE NATURALI COME SUO NONNO ERASMUS. NONNO ERASMUS ERA UN MEDICO E UN INVENTORE E AVEVA SCRITTO UN LIBRO SULL’ARGOMENTO PREFERITO DI DARWIN: L’EVOLUZIONE.

PROPOSTA PER L'ESAME DI STATO LAVORO per GIORGIO Scienze: CLASSE TERZA PROPOSTA PER L'ESAME DI STATO

ESEMPI DI DOMANDE SUL LIBRO DARWIN DA BAMBINO ERA VIVACE? GLI PIACEVA ANDARE A SCUOLA? CHI ERA APPASSIONATO COME LUI NELLE SCIENZE? GLI PIACEVA STUDIARE? CHI LO ISCRIVE ALL’UNIVERSITÀ DI CAMBRIDGE? FINISCE L’UNIVERSITÀ? QUANDO PARTE, CHI SI ARRABBIA CON LUI?

Esempi di proposte didattiche per ALUNNI alfabetizzati Deficit mentale MEDIO Livello Scolastico 1-2 Elementare

Presentazione di Giorgia dal PROGETTO TRIENNALE Lessico piuttosto semplice Legge volentieri, ma la comprensione è deficitria Scrive in stampato maiuscolo, legge anche in script Non è in grado di produrre autonomamente testi Le è difficile scrivere sotto dettatura Copia con difficoltà dalla lavagna.

Presentazione di Giorgia Area logico matematica Svolge semplici somme e sottrazioni Conta per 10 Legge l’ora esatta Risolvere semplicissimi problemi con + e - Riconosce alcune figure geometriche

BENEFICI E PROGRAMMAZIONE 9 Ore settimanali di Ins. SOSTEGNO 8 Ore settimanali di EDUCATORE Programmazione DIFFERENZIATA e RIDOTTA SOSTITUZIONE di ARGOMENTI COMPESSI SOSTITUZIONE di materie con ATTIVITA' LAVORO SU AUTONOMIA PERSONALE

1. MATEMATICA FUNZIONALE Lavoro su Giorgia 1. MATEMATICA FUNZIONALE 2. Uso del Denaro

...dal sito di IVANA SACCHI

...dal sito di IVANA SACCHI Euro 5 Pari e Dispari Numera per 2 Problemi Linea dei Numeri

SCHEDE DIDATTICHE SC. PRIMARIA ...dal sito lannaronca SCHEDE DIDATTICHE SC. PRIMARIA

...Lettura scontrini fiscali