AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di davide sproviero
Advertisements

IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
Le Americhe Nord America
IL CANADA.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
Venezuela Autrici Carleo Domenica Condoleo Francesca Grassi Federica.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
CUBA.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
Il Rio delle Amazzoni Il Rio delle Amazzoni si trova nella parte settentrionale dell’ America Latina. Il suo percorso è ovest-est ed è parallelo all’ Equatore.
Cos'è la tratta dei Negri?
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Eccomi qui...finalmente! Il Messico si presenta come un vasto altopiano elevato fino a metri. Ai suoi margini, lungo la costa dell'Oceano Pacifico,
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
PORTOGALLO.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’Africa Si presenta nelle forme
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Messico Sss S Giacomo Zanni.
POWER POINT DI ELEONORA CIAVATTI
AREA storica TITOLO L’opposizione degli Indios AUTORI Emanuela Tiboni,
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
CLIMI E AMBIENTI.
L’AMERICA LATINA Quali Paesi comprende?.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Geografia degli USA Settembre 2000 Prof.ssa chiara Grassi.
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
L’America.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
I grandi navigatori del 1400
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Penisola Iberica Ovidio.
Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Territorio Storia Popolazione Economia Le regioni dell’America
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
BRASILE.
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La nascita dell’Europa
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Il ‘600 (XVII secolo).
2. Parte fisica AFRICA.
Asia.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
CRISTOFORO COLOMBO Il rinascimento fu l’epoca in cui si raggiunse il punto più alto nei campi dell’arte,della scienza e della cultura, che si sviluppò.
IL CONTINENTE AMERICANO
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
IL NORD Caratteri Geofisici
Islanda Sara M..
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
GLI STATI UNITI.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
L’America Questo continente si sviluppa in latitudine dal Mar Glaciale Artico sin quasi all’Antartide (14000 km) Occupa 1/3 terre emerse Poco popolato.
Presentazione di Rebecca
Le scoperte geografiche
Le scoperte geografiche XV-XVI sec. ricerca di oro, schiavi e terre adatte a colture specializzate l’alto costo delle spedizioni richiedeva finanziamenti.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Un grande continente: L’ America.
Transcript della presentazione:

AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si estende a occidente. Si divide in tre masse continentali: America Settentrionale, centrale e meridionale.

La scoperta dell’America Il 12 ottobre negli USA si festeggia il Columbus Day. Colombo era partito per raggiungere l’Asia, arrivò invece sulla costa che oggi si chiama san Salvador, ma non comprese che si trattava di una terra nuova. Il nome America fu attribuito nel 1507, deriva da Amerigo Vespucci, il navigatore italiano che intuì l’appartenenza dei territori scoperti da Colombo a un nuovo continente.

La colonizzazione del «nuovo continente» Dopo la scoperta ci furono enormi ondate di emigranti: francesi, inglesi, olandesi, tedeschi, russi, irlandesi si spinsero nell’America Settentrionale, mentre spagnoli e portoghesi verso quella Centrale e Meridionale. Nel ‘900 iniziarono ad andare gli italiani. La colonizzazione europea provocò la decimazione e l’emigrazione dei popoli indigeni.

L’integrazione etnica Gli europei si sono mescolati ai sopravvissuti. Nuovi gruppi di popolazioni: i meticci, quando i bianchi si sono uniti agli indios. I mualtti, l’unione tra bianchi e neri. Gli zambos, tra neri e indios. La parola che esprime le relazioni culturali è sincretismo che caratterizza soprattutto i popoli dell’America Centro-meridionale.

I rapporti con l’Europa L’interscambio culturale ed economico tra America e Europa è fittissimo e in constante crescita.

America Settentrionale e Centrale Si sviluppa soprattutto in direzione nord-sud. Ha una forma che ricorda un triangolo È bagnata a nord: dal Mare di Beaufort, a est dall’Oceano Atlantico, a sud dal Mar dei Caraibi e a ovest dall’Oceano Pacifico. Le catene montuose si trovano a ovest, le catene magg. Sono le Montagne Rocciose. I laghi sono soprattutto a est. Le isole principali sono le Hawaii. Caratterizzata da numerosi fiumi il più lungo è il Mississipi. Clima: ai piedi delle Montagne Rocciose si trova un clima continentale, lungo la costa atlantica il clima è temperato continentale, scendendo verso sud il clima diventa tropicale caratterizzato da una forte umidità.

America Meridionale Ha una forma che ricorda un triangolo. È bagnata nord-est dall’Oceano Pacifico, a sud-est dall’Oceano Atlantico e a ovest da quello Pacifico. Il fiume più grande è Rio delle Amazzoni, non ci sono laghi, la catena montuosa si chiama Cordigliera delle Ande, c’è anche la Cordigliera Patagonica dove appaiono estesi ghiacciai, vi sono tre altipiani: Altopiano del Brasile, Altopiano del Mato Grosso e quello della Bolivia. La fascia a cavallo con l’Equatore è caratterizzata da un clima caldo e umido, nelle zone settentrionali e meridionali l’ambiente equatoriale sfuma nell’ambiente più secco della savana. Nell’estremo sud il clima diventa artico.