I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
DIREZIONE DEL MARKETING
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
La sponsorizzazione di prodotti culturali (linee guida)
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Le competenze professionali
LA FORMA PROFESSIONALE
1 La direzione del personale Anno Accademico
Nuove tendenze nel lavoro
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
DEFINIZIONE DI MARKETING
MISSION La MISSION definisce la finalità primaria dell’Istituzione Scolastica, la sua ragion d’essere in quel tempo e come l’ Istituzione Scolastica organizza.
La gestione delle risorse umane:
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
(o anche mappe cognitive)
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Gli strumenti e le tecniche di comunicazione del professionista.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
Le politiche retributive
dalle abilità alle competenze
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Profili di capacità da ricercarsi in fase di selezione Personale front-line Capacità richieste: –Socievolezza –Ascolto –Comunicazione verbale –Gestione.
Dirigente Scolastico Lombardia
Sistemi di Gestione per la Qualità
Organizzazione Aziendale
“AMBITI DI COMPETENZA DI MARKETING STRATEGICO, MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE ESTERNA” Giuseppe Pernigo.
Il piano di comunicazione
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Strategie e risorse umane
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
La ricerca di un lavoro è un lavoro Pianificare le mansioni professionali significa.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche

L’ISFOL nella sua classificazione prevede tre profili professionali per le Relazioni Pubbliche: Uno manageriale: Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni Uno professionale specialistico: Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate Uno tecnico: Tecnici delle pubbliche relazioni

Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni IMPORTANZA FREQUENZA curare i rapporti con i mezzi di informazione 4,0 3,5 organizzare e/o sponsorizzare eventi 3,9 1,8 organizzare o gestire azioni di marketing 3,9 3,0 studiare o realizzare materiale pubblicitario 3,8 2,5 curare i rapporti con le agenzie pubblicitarie 3,4 2,4 promuovere l'immagine dell'azienda 3,2 2,0 predisporre o gestire strategie di comunicazione 3,1 1,9 valutare, impostare o realizzare campagne pubblicitarie 3,1 1,4 organizzare o partecipare a fiere, meeting, eventi 3,1 1,9 curare i rapporti con soggetti esterni 2,6 1,1

Le principali competenze: conoscenze Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica Impresa e gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica

Le principali competenze: conoscenze Produzione e processo Conoscenza delle materie prime, dei processi di produzione, delle tecniche per il controllo di qualità, per il controllo dei costi e di quanto sia necessario per massimizzare la produzione e la distribuzione di beni e servizi Gestione del personale e delle risorse umane Conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali e per la gestione di sistemi informativi del personale. Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio.

Le principali competenze : skills PARLARE Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace COMPRENDERE TESTI SCRITTI Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro SCOLTARE ATTIVAMENTE Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate ADATTABILITÀ Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri. SENSO CRITICO Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi. SCRIVERE Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari. GESTIRE IL TEMPO Gestire il proprio tempo e quello altrui.

Le principali competenze: skills MONITORARE Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle NEGOZIARE Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse. APPRENDIMENTO ATTIVO Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali ORIENTAMENTO AL SERVIZIO Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri GESTIRE RISORSE UMANE Motivare, far crescere e dirigere il personale e individuare il personale più adatto ad un lavoro VALUTARE E PRENDERE DECISIONI Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna. COMPRENDERE GLI ALTRI Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi. RISOLVERE PROBLEMI COMPLESSI Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni.

Le principali competenze: attitudini Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) Memorizzare Attitudine a ricordare informazioni (parole, numeri, procedure,..) Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee in forma parlata Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività). Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta Rapidità nella comprensione Attitudine a cogliere rapidamente il senso, a combinare e ad organizzare informazioni in dimensioni significative

Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate IMPORTANZA FREQUENZA selezionare e diffondere materiale pubblicistico o informativo 4,4 3,0 gestire e aggiornare contenuti promozionali nei siti web 4,3 3,3 curare l'immagine dell'ente o dell'azienda 4,1 2,9 predisporre o gestire strategie di comunicazione 4,0 3,3 redigere o predisporre testi per discorsi ufficiali o comunicati stampa 3,8 2,8 organizzare conferenze stampa 3,8 2,1 valutare, impostare o realizzare di campagne pubblicitarie 3,6 2,5 studiare o realizzare materiale pubblicitario 3,4 2,4 organizzare e sponsorizzare campagne di comunicazione sociale 3,4 2,3 curare i rapporti con i mezzi di informazione 2,7 1,4

Le principali competenze: conoscenze Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica

Le principali competenze: conoscenze Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi Impresa e gestione di impresa Conoscenza dei principi e dei metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali, alle tecniche di comando, ai metodi di produzione e al coordinamento delle persone e delle risorse

Le principali competenze: skills Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari. Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

Le principali competenze: skills Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui. Comprendere gli altri Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi. Risolvere problemi complessi Identificare problemi complessi e raccogliere le informazioni utili a valutare possibili opzioni e trovare soluzioni. Adattabilità Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri. Negoziare Discutere e trattare con gli altri per trovare un accordo e cercare di ricomporre opinioni diverse. Capacità di analisi Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto. Persuadere Persuadere gli altri a cambiare opinioni o comportamenti

Le principali competenze: attitudini Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (Ci si riferisce all'attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione) Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema

Tecnici delle pubbliche relazioni IMPORTANZA FREQUENZA partecipare a fiere, meeting, eventi 4,3 3,4 organizzare eventi 4,2 2,9 cercare gli sponsor 4,1 2,9 valutare i risultati 4,0 3,9 curare i rapporti con i mezzi di informazione 3,9 3,6 organizzare o gestire azioni di marketing 3,9 2,4 creare opuscoli o materiali informativi 3,8 2,5 redigere o predisporre testi per discorsi ufficiali o comunicati stampa 3,5 2,5 visionare la rassegna stampa 3,5 2,6 gestire e aggiornare i contenuti di siti web 3,3 2,2 predisporre o gestire strategie di comunicazione 2,8 1,9

Le principali competenze: conoscenze Comunicazione e media Conoscenza della produzione dei mezzi di comunicazione, delle tecniche e dei metodi per diffondere informazioni, dei mezzi alternativi per informare e intrattenere in modo scritto, orale e visivo Lingua italiana Conoscenza della struttura e dei contenuti della lingua italiana oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica Servizi ai clienti e alle persone Conoscenza dei principi e delle procedure per fornire servizi ai clienti e alle persone. Comprende la valutazione dei bisogni del cliente, il raggiungimento degli standard di qualità e la valutazione della soddisfazione della clientela Lingua straniera Conoscenza della struttura e dei contenuti di una lingua straniera oppure del significato e della pronuncia delle parole, delle regole di composizione e della grammatica

Le principali competenze: conoscenze Commercializzazione e vendita Conoscenza dei principi e dei metodi per presentare, promuovere, vendere prodotti o servizi. Comprende la definizione di strategie e delle tattiche di marketing, la loro presentazione, le tecniche di vendita e di controllo Lavoro d'ufficio Conoscenza delle procedure amministrative e d'ufficio, dei programmi di elaborazione di testi, delle tecniche di gestione di archivi e di basi di dati oppure della stenografia e delle regole di trascrizione o di altre procedure e linguaggi previsti dal lavoro di ufficio. Sociologia e antropologia Conoscenza del comportamento e delle dinamiche di gruppo, delle influenze e tendenze sociali, delle migrazioni umane, dell'etnicità, delle culture e della loro storia e origine Psicologia Conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, dei meccanismi di apprendimento e di motivazione, dei metodi della ricerca psicologica e della valutazione e del trattamento dei disordini comportamentali ed affettivi

Le principali competenze: skills Comprendere testi scritti Comprendere frasi e paragrafi scritti in documenti relativi al lavoro Ascoltare attivamente Fare piena attenzione a quello che altri stanno dicendo, soffermandosi per capirne i punti essenziali, ponendo domande al momento opportuno ed evitando interruzioni inappropriate Parlare Parlare ad altri per comunicare informazioni in modo efficace Scrivere Comunicare efficacemente per iscritto ed in modo appropriato rispetto alle esigenze dei destinatari. Orientamento al servizio Cercare in modo attivo soluzioni per soddisfare le esigenze degli altri Senso critico Usare la logica e il ragionamento per individuare i punti di forza e di debolezza di soluzioni, conclusioni o approcci alternativi ai problemi.

Le principali competenze: skills Apprendimento attivo Comprendere le implicazioni di nuove informazioni per la soluzione di problemi presenti, futuri e per i processi decisionali Comprendere gli altri Comprendere le reazioni degli altri e il perchè reagiscano in determinati modi. Valutare e prendere decisioni Valutare i costi e i benefici di possibili azioni per scegliere la più opportuna. Adattabilità Coordinare le proprie azioni a quelle degli altri. Gestire il tempo Gestire il proprio tempo e quello altrui. Capacità di analisi Analizzare le caratteristiche e i requisiti di strumenti, servizi o prodotti necessari alla realizzazione di un progetto. Monitorare Monitorare e valutare le prestazioni lavorative personali, di altre persone o di organizzazioni per migliorarle o correggerle

Le principali competenze: attitudini Capire testi scritti Attitudine a leggere e comprendere informazioni ed idee esposte in forma scritta Espressione scritta Attitudine a comunicare informazioni ed idee scrivendo in modo che altri capiscano Espressione orale Attitudine a comunicare informazioni e idee parlando in modo che altri capiscano Ascoltare Attitudine ad ascoltare e comprendere informazioni ed idee presentate in forma parlata Originalità Attitudine a produrre idee insolite e argute su questioni o situazioni date o a individuare soluzioni creative per risolvere un problema Ideazione Attitudine a presentare un elevato numero di idee su un argomento (è importante il numero di idee, non la qualità, la correttezza o la creatività). Attitudine a riconoscere i problemi Attitudine a capire che qualcosa non va o che andrà male. (attitudine a riconoscere i problemi e non alla loro soluzione)