TEODORO CROCI
PERCHE’ ABBIAMO SCELTO LA STORIA DI QUESTO PERSONAGGIO? Perché era un nostro concittadino, essendo residente a Paderno Dugnano. Perché la nostra scuola è intitolata a lui. Perché abbiamo avuto l’opportunità di intervistare suo nipote, Federico Croci.
Il signor Federico Croci, nipote di Teodoro
CHE COSA ABBIAMO SCOPERTO? Teodoro Croci nasce il 12 novembre 1890 a Malnate (Varese) La famiglia si trasferisce a Paderno Dugnano dove fonda, tra il 1908 e il 1910, un’azienda di piastrelle, ancora oggi esistente in via Oslavia 8.
A soli 24 anni, allo scoppio della Grande Guerra, viene arruolato come sergente maggiore nel 217° reggimento mitraglieri Combatte sul fiume Isonzo difendendo il territorio italiano dalle offensive austro- ungariche Durante la 5° battaglia dell’Isonzo dimostra una valorosa condotta nel corso dell’azione sul monte Grafenberg. Monte Grafenberg
Durante la 10° battaglia dell’Isonzo muore eroicamente a quota 208 (sul Carso) nell’azione dell’Ermada il 4 giugno Tomba di Teodoro Croci e famiglia nel cimitero di Dugnano.
La sua salma viene sepolta nel cimitero militare di Casa Bonetti sul Carso. Nel 1934 il corpo viene riesumato e tumulato nel cimitero di Dugnano. In occasione della tumulazione il podestà pronuncia un discorso di elogio. Teodoro Croci (sopra) e il fratello Paolo (sotto).
Il discorso del podestà Tavecchio in occasione della tumulazione nel cimitero di Dugnano
Negli anni ’50 del ‘900 viene intestata a lui la scuola di Avviamento Professionale (situata in corrispondenza dell’odierna via Ugo La Malfa, nei pressi dell’attuale scuola secondaria di primo grado “Gramsci”). Dopo la chiusura della scuola il nome Croci passa alla scuola secondaria di primo grado in via Chopin 9, oggi inserita nell’Istituto Comprensivo Teodoro Croci. Istituto comprensivo Teodoro Croci Istituto comprensivo Antonio Gramsci
Ricerca delle classi terze dei laboratori pomeridiani anno scolastico