SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO
Lunedì 21 settembre, abbiamo accolto i bambini di Sidney nell’aula verde.
Due scuole di lingua e cultura diversa si incontrano…
…Consegna del Diario di "bordo"…
Organizzazione Durante il soggiorno presso il Circolo Didattico "L. Radice "di Magione, i bambini australiani hanno svolto varie attività scolastiche con gli alunni dell'istituto. Le attività didattiche e sportive sono state preventivamente concordate con il team docenti. Gli alunni, divisi in gruppi, hanno partecipato attivamente alle lezioni disciplinari del gruppo classe a cui sono stati assegnati. Inoltre, sono stati coinvolti nei laboratori di ceramica, coro e teatro insieme agli esperti. Hanno vissuto l’intero tempo scuola partecipando anche alle attività ricreative, come l'intervallo, la mensa e la pausa di gioco tra mattino e pomeriggio. Durante uno dei pomeriggi è stata organizzata una partita di calcio tra ragazzi e ragazze dei rispettivi Paesi.
Una partita con i nostri amici australiani
Il calcio : conduttore naturale di socialità e scambio culturale
Il bello di questo torneo? Il "fair play" hanno tutti voglia di stare insieme, divertirsi e godersi questi momenti di gioia.
Mercoledì 29 settembre accoglienza Delegazione Spagnola. Venti alunni di – Salt Escol Veinat – Girone –Spagna- di classe Quinta e Sesta sono stati accolti dalle classi quinte del Circolo Didattico -Lombardo Radice- di Magione.
I bambini del coro delle classi quinte, hanno salutato i bambini Catalani, cantando prima l’inno d’Italia e poi la canzone in inglese "What a wonderful world".
Presenti all’evento alcune autorità come il Sindaco e l’assessore alle politiche sociali di Magione, il Preside Filippo Pettinari, dell’istituto omnicomprensivo, la Presidente del Consiglio Regionale, Donatella Porzi.
AULA VERDE IL PRESIDE DELLA DELEGAZIONE SPAGNOLA SALUTA I PRESENTI E RINGRAZIA PER LA GENTILE ACCOGLIENZA.
CORO & ORCHESTRA SALUTANO CON L’INNO D’ITALIA
I BAMBINI AUSTRALIANI CONSEGNANO UN PICCOLO PRESENTE AI BAMBINI SPAGNOLI
LA CONSEGNA DEI DIPLOMI
MERCOLEDI'7/10/2015, NELL’AULA VERDE, DIRIGENTE, BAMBINI, INSEGNANTI, E GENITORI SI INCONTRANO PER UN CALDO SALUTO PRIMA DELLA PARTENZA PER SIDNEY.
…UN SEMPLICE SALUTO ANCHE DA PARTE DEGLI INSEGNANTI... SIAMO TUTTI COMMOSSI E UN PO’ DISPIACIUTI.
QUESTA ESPERIENZA POSITIVA HA INSEGNATO A TUTTI I BAMBINI E NON SOLO, CHE SAPER COMUNICARE CON LINGUAGGI DIVERSI DAL NOSTRO, E’ IL BIGLIETTO DA VISITA PER DIVENTARE CITTADINI DEL MONDO!!!