Viaggiando verso Te!!! Formativa Contatti équipe diocesani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Advertisements

Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
1 LACR targata 2001/ Indice I punti fermi della proposta ACR I temi & le fonti La prima parte della Guida La novità del cammino 2001/2002 LIniziativa.
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Lavoro dei gruppi primo incontro
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Iniziazione cristiana
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Il metodo “a quattro tempi”
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Gesù è modello del chierichetto
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
SOGNANDO IL SOGNO DI DIO
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI
Catechesi comunitaria
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Percorso di preparazione al matrimonio
Con Te faremo cose grandi
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Diocesi di Caserta Azione Cattolica Settore Giovani
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
L’ACR… questa sconosciuta!
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 1,12-15.
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
I colori principali dell'anno liturgico sono cinque:
Laboratorio n.1: cos’è un sacramento?
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Il tempo di Avvento Il tempo di Natale inizia l’anno liturgico e comprende 4 settimane e la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Il tempo di.
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
13.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Il perché Il come Il metodo Il cammino dell’anno
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
L’Anno Liturgico.
Transcript della presentazione:

Viaggiando verso Te!!! Formativa Contatti équipe diocesani Proposta Formativa Contatti équipe Appuntamenti diocesani

L’idea di sfondo che accompagna questo cammino è il VIAGGIO da affrontare su di un mezzo per il quale i bambini e i ragazzi provano molto entusiasmo: il TRENO! Ci sono tanti tipi di viaggi e viaggiatori: C’è chi viaggia per TURISMO, Ci sono i PENDOLARI, Ci sono i PELLEGRINI, Ci sono i NOMADI, gli IMMIGRATI.

VIAGGIANDO: un gerundio che ci indica il CAMMINO che stiamo percorrendo. STIAMO VIAGGIANDO! Ma verso chi??? Verso una meta scelta, Verso una Chiesa che è la STAZIONE di PARTENZA, Verso luoghi o persone che incontro lungo la mia strada, Verso i bambini e i ragazzi che ci sono affidati, Verso il Signore

Sono le parole che lo stesso Gesù dice a ciascuno di noi VIAGGIANDO VERSO… TE Sono le parole che lo stesso Gesù dice a ciascuno di noi

anno della NOVITÁ: iniziare bambini e ragazzi al mistero di Gesù Cristo, assumendo come prospettiva sintetica la categoria della novità

È nuovo??? La domanda di vita La novità li spinge a camminare, a mettersi in marcia e a uscire dagli schemi, per poter scorgere la bellezza e la forza che si cela in ciascuno.

Proposta Formativa

Guide d’arco

Settembre - Battesimo di Gesù cammino Settembre - Battesimo di Gesù Gennaio - Pasqua Pasqua – Pentecoste estate

Ad inizio di ogni fase Idea di fondo 3 obiettivi Unità catechistiche di riferimento Attenzioni pedagogiche

Catechesi (analisi, confronto, celebrazione) In ogni fase Liturgia Catechesi (analisi, confronto, celebrazione) Carità/missione (MESE DEL CIAO, MESE DELLA PACE, MESE DEGLI INCONTRI, TEMPO ESTATE)

PER OGNI FASE PISTA A Prima del sacramento PISTA B Dopo il sacramento

Incontro di verifica anno precedente Concorso «La foto più bella della FESTA DEL CIAO!» … e non solo Festa di Natale Iniziativa per Pasqua Festa Unitaria PROGRAMMAZIONE per ogni fase CAMPO ESTIVOOOOO!!!!!

In viaggio per… FORMARSI

www.accaserta.it

MARGHERITA DI PALMA margherita.dipalma@gmail.com ROBERTO VARRIALE roberto_varriale@msn.com CHIARA STANISLAO chiara-stanislao@libero.it ROSANNA DE LUCIA rdl.rdl@hotmail.it NOEMI MAGLIOCCA memy.mag91@libero.IT CONCETTA LAUDANDO concetta.laudando@libero.it DON ANDREA CAMPANILE campandrew77@yahoo.it

BUON CAMMINO!!!!!!!