G. Alberico Centro Ricerche Rai

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Qual è il futuro della pubblicità su Internet? Dario Betti Consulente 25 Gennaio 2001.
Advertisements

Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
Riarticolazione dellofferta, presidio locale globale e politiche connesse di produzione e acquisizione dei diritti in ottica crossmediale. Torino 19_09_11.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
1 Rai.tv Rai.tv la nuova frontiera del Servizio Pubblico Conferenza Stampa del 1° giugno 2007.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
L’azienda Volocom.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
HD FORUM CONFERENCE Gianluigi Pettazzi Country Manager Italia ADB – Advanced Digital Broadcast 1° Febbraio 2006 – Roma.
CORSO Lim-Elearning A.F
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
Canvass Novembre Parliamo di Dati Per vendere valore: Le nuove Super Promo Internet GB Canone mensile 25 Internet Top Traffico mensile Internet.
Nuove forme di distribuzione radiotelevisiva: piattaforme cross-mediali e servizi web- oriented Milano 30 settembre 2009 Lapproccio multipiattaforma nel.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Convergenza digitale: TV 2.0 June Mar-09ADB Group Member ADB: Provider of Complete Solutions for Digital TV Brief History ADB founded 1995 Public.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
E-Content ° Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia Giancarlo Capitani Roma, 27 Giugno 2006 Con la collaborazione di: Ministro per.
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Sfruttamento diritti principali
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Digital Advertising.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
LA RADIO DIGITALE Value Add Service Di Eugenio La Teana.
Davide Mondo, Mediamond
Informazione e Notizie Lattualità, lo Sport, il Gossip, lo Spettacolo e la Cultura. Tutto quello che serve sapere per essere sempre aggiornati.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
AppHotels.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
DW.MI.Piani e Innovazione 1 Le opportunità della Largabanda nello sviluppo della Domotica Ing. Enrico Lavoro Convegno ANIE 20 Maggio 2003.
Visionee S.r.l Viale della Repubblica, Villorba - Treviso Sede di Reggio Calabria: via Graziella NC, localita' Feo di Vito RC
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
MediaLibraryOnLine Novità
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
I Canali Tematici Free giovedì 28 novembre 2013 Circolo della Stampa Milano.
Instagram A. Ferrari. Instagram E un'applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
EVOLUZIONE CROSS-PIATTAFORMA. OGNI GIORNO ACCANTO AGLI ITALIANI italiani ogni giorno visitano uno dei portali RAI per un totale di 1,7 miliardi.
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
Strategie Tecnologiche Scenari di convergenza La TV su IP Facoltà di Ingegneria – Università “La Sapienza” Novembre 2011 ing. Stefano Teodori
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Transcript della presentazione:

G. Alberico Centro Ricerche Rai Webtelevision technology meeting La Rai sul Web, aspetti tecnologici G. Alberico Centro Ricerche Rai

L’offerta “Broadcast”: TV e Radio 14 canali TV digitali SD (+1 in HDTV) su: DTT free-satellite (TivùSat) 12 canali Radio FM DAB+/DMB Satellite Web

L’offerta “Broadband”: WEB e oltre Portale istituzionale Rai.it: è la porta di accesso a circa 850 siti: News, Intrattenimento Guide Programmi TV e Radio offerta Junior (bambini e ragazzi) Community, portale video Rai.tv Portale Rai.tv: è il cuore dell’offerta 16 canali TV live (tutto DTT + RaiMed e Euronews) 16 canali Web tematici 7 canali Radiofonici live, 3 Web radio VoD con oltre 1000 programmi offerti in modalità on-demand e oltre 150 in modalità podcast circa 450 ore mensili di prodotto pubblicate on-demand

Rai Replay Maggio 2010: parte la Catch-up TV Let’s consider the ON-LINE environment Many hundreds of hours are being offered in streaming on-demand to citizens, and– in May this year – we started RAI-Replay: a catch-up TV service providing to PC users an easy access to programmes broadcast in the last 7 days on the 3 main RAI channels.

Mondo App(le)

Rai sulle Connected TV Rai su Connected TV Rai su MHP (disponibili prossimamente su decoder e TV bollino GOLD)

Formati e tecnologie (LIVE) TV LIVE streaming (CBR) 16 canali Live TV Microsoft Silverlight @ 800 kbps TV LIVE in streaming (adattativo) 4 profili da 400 kbps - 1.6 Mbps Smooth streaming HLS (Apple) Tecnologie Cisco (ex Inlet technologies) Spinnaker HLS nativo oppure Armada transcoding workflow Wowza transmux: H.264 in  out: HLS, Smooth Streaming, Flash IIS Live Smooth Streaming (SS  HLS senza re-encoding)

Formati e tecnologie (VoD) http streaming Microsoft Silverlight @ 800 kbps WM encoder FFMPEG transcoding Replay TV 4 canali 6-7 profili da 300/400 kbps ... a 1.6 Mbps RADIO (7 canali radio, 3 Web radio) Windows Media Audio @ 96 kbps mp3 livecast (x Apple) @ 96 kbps

Aree funzionali (esempio) Area CMS/Repository: funzionalità richieste Acquisizione contenuti da on-air Acquisizione contenuti da Teche Acquisizione contenuti esterni Accesso al Catalogo Multimediale Area Back-End: funzionalità richieste Acquisizione dei contenuti “live” Individuazione asset e "taglio" Transcodifica (H.264, ...) Arricchimento multimediale Arricchimento documentale Repository informazioni Repository materiale video Gestione Diritti (con Teche) Area Front-End: funzionalità richieste Applicazione catch-up MHP Portale Pubblicazione Servizi Delivery Video verso CDN Gestione Utenti Georestrizione Profilazione Utente e Tracking Digital Right Management (DRM) Repository Informazioni Repository Video

Quanti ci guardano +22% (rispetto alla stagione 2009-2010) (medie mensili nel periodo settembre 2010-maggio 2011) circa 9 milioni utenti unici 136 milioni di pagine viste oltre 4 milioni utenti unici 45 milioni di pagine viste +22% (rispetto alla stagione 2009-2010) +50% (rispetto alla stagione 2009-2010)

Un trend in forte crescita ... Rai Replay si attesta ora oltre gli 830mila utenti unici mensili raggiungendo così il 20% del traffico totale in meno di 12 mesi RadioRai: nel 2011 i podcast superano 37 milioni di download (oltre 3 milioni/mese) con un incremento di +80% (rispetto al 2010)

Verso la Connected TV Display TV + device aggiuntivo ? Apple TV Set Top Box HD MM connessi alla rete domestica Display TV + PC ? TV con connessione Broadband “non più la proliferazione di device connettibili alla TV ma apparecchi in grado di connettersi alla rete”

Connected TV: il mercato Ad oggi circa 60 milioni venduti a livello mondo, di cui circa 25 milioni in Europa In Italia circa 3 milioni di Connected-TV venduti quanti (10% ??) connessi in rete

Il mondo OTT verticale Sia i grossi operatori OVER-THE-TOP (Google, Apple) sia i costruttori CE cercano di costruire il loro “impero”, il loro “walled garden”, senza preoccuparsi troppo dell’interoperabilità, offrendo portali di accesso: Applicazioni Social Communication Sharing Widgets meteo news finanza Multimedia YouTube Video libraries

Quanti Connected TV verticali ? posizione del mio brand utilizzo miei contenuti user behaviour overlay a video advertising - Formati A/V - containers (TS, mp4) - protocolli - adaptive str. Punti di attenzione: Tecnici: quante customizzazioni ?? Commerciali: quali accordi?? However, today on the market there are a number of devices, the so called “Connected TVs” which are provided under different brands by the TV manufacturers. Now the question is: do we want, do we need, to make our contents available to all these different platforms on the market ? The answer is: it depends ..... ?? ?? ??

Approccio “orizzontale” Per le ragioni anzidette, per ridurre la frammentazione e per presidiare il controllo dei propri contenuti, i broacaster italiani hanno esteso la piattaforma interattiva standard MHP nell’ottica di supportare i servizi OTT Reference specification In particolare è stata realizzata da DGTVi e HD-Froum Italia una specifica di riferimento HD-Book contraddistinta da un apposito bollino In HD-Book versione 2.0 (2011) si trova il pieno supporto alle applicazioni “broadband” o “connected” Nella versione 2.1 (Gen. 2012) si aggiungono: supporto Broadband Application Security supporto di Adaptive Streaming MPEG-DASH supporto a MPEG-CENC (Common ENCryption format) COMPARE TITOLO COMPAIONO LE TRE SPECIFICHE SI EVIDENZIA LA PRIMA Sul modello UK, DGTVi ha definito delle specifiche e cioè ha indicato come implementare sui ricevitori le differenti funzionalità in modo da renderle compatibili con l’offerta dei broadcaster Mediaset Premium e La7 Cartapiù a fine 2004 lanciano la prima offerta pay senza abbonamento nel mondo televisivo Decoder dedicato?, quanti sistemi di criptaggio, quali? Sul digitale terrestre si è scommesso per un unico decoder in grado di ricevere l’offerta di tutti gli operatori con livelli di sicurezza analoghi a quelli dei sistemi chiusi HD-Book 2.0 HD-Book 2.1 16 16

Bollino GOLD in Italia In aggiunta a 5 marchi di STB ... .... anche la maggior parte dei costruttori di “Connected-TV” ha già aderito alla certificazione DGTVi per il bollino GOLD Oltre 200 modelli di TV

Rai Replay su Bollino GOLD (in fase di test)

Rai Replay su Bollino GOLD

TGR-On-Demand Tutti i notiziari e le rubriche prodotte dalla testata giornalistica regionale

TGR-On-Demand

Ma.. la Rete è pronta per l’OTTV ? L’attuale infrastruttura Internet non è in grado oggi di supportare milioni di utenti “on-demand” simultanei Con le CDN (Content Delivery Networks) si possono by-passare i colli di bottiglia di Internet per la Web-TV Sono utilizzabili nella prima fase della OTTV Per milioni di utenti contemporanei, anche le attuali CDN dovranno evolvere (i contenuti video dovranno essere memorizzati sempre più vicino agli utenti (POP, DSLAM,..) per limitare l’unicast all’ultimo miglio Internet e le CDN devono evolvere ma a costi finali ragionevoli Le NGN (Next Generation Network) con la fibra a casa dell’utente saranno necessarie solo per portare servizi multipli OTTV (in HDTV) a ciascuna abitazione

Considerazioni finali Evoluzioni per il futuro: semplificazione catene, pur con moltiplicarsi delle tipologie dei dispositivi target (PC, tablet, smartphone, Connected TV) e delle piattaforme (apple, android, ...) utilizzo di streaming adattativo: MPEG DASH utilizzo di HTML5 sinergia tra reti Broadcast e Broadband second screen: contenuti e sincronizzazione Or, to be more concrete: the answer is YES-BUT Before deciding to get onboard one of these platforms you should make some checks: - carefully analyze terms and conditions of usage of your content - ... OR it could happen that .... per i prossimi convegni: quali business model si affermeranno adeguamento delle infrastrutture di rete broadband

Grazie per l’attenzione g.alberico@rai.it

TECHE The “OneMillion” archive: TV: 972.000 ore di programmi e TG RADIO: 1.036.800 ore di programmi radiofonici FOTO: 1.310.000 fotografie (42.744 digitalizzate) CARTACEO: 95.000 copioni e 70.000 libri tematici