La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Advertisements

BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
CAPITALE O PATRIMONIO INSIEME DI BENI MATERIALI E IMMATERIALI A DISPOSIZIONE, DI DIRITTO E DI FATTO, DELL’AZIENDA IN UN DATO MOMENTO (Onida). IL CAPITALE.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
Il bilancio di esercizio
La dinamica finanziaria
L’analisi dei flussi finanziari
L’ analisi dei flussi finanziari e i rendiconti finanziari
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Lezione 2 I FLUSSI FINANZIARI E LE LORO DETERMINANTI. IL PROSPETTO FONTI/IMPIEGHI. LA GESTIONE DEL CAPITALE CIRCOLANTE.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
IL RENDICONTO FINANZIARIO. Lezione 3 Castellanza, 3 Ottobre 2012 Economia e Gestione delle Imprese.
Economia e Gestione delle Imprese
Il discouted cash flow method (DCF)
Università Carlo Cattaneo Castellanza 20/01/2014 Valutazione dimpresa Corso di Finanza dImpresa.
Analisi dei flussi di cassa
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
ANALISI FINANZIARIA I “La costruzione del rendiconto finanziario”
ANALISI FINANZIARIA I “Identificare i flussi finanziari rilevanti”
Prof.ssa Donatella Busso
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Analisi di bilancio Classe V ITC.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Analisi di Bilancio per Flussi
e delle organizzazioni culturali (2)
Ventitreesima lezione
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
il rendiconto finanziario dei flussi totali
Tecnica Amministrativa
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Forme di impresa e strumenti di rilevazione aziendale
Particolarmente complesso è il calcolo del RISULTATO MONETARIO DELLA GESTIONE CARATTERISTICA CORRENTE Come determinarlo? Ci sono due possibili procedimenti:
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Contabilità generale IL RENDICONTO FINANZIARIO. Rendiconto finanziario Ha l’obiettivo di evidenziare la capacità dell’impresa di generare flussi di denaro.
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
LE FORME GIURIDICHE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (parte prima)
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
CONTABILITA’ E BILANCIO
CORSO DI FINANZA AZIENDALE. L’analisi della
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Il bilancio di esercizio
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Il patrimonio e il reddito
Il Rendiconto Finanziario Il miglior indicatore dell’andamento aziendale
Analisi e pianificazione finanziaria
Il Business Plan La Business idea concerne
Schema – Dinamica Economica
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
1 IV.I Le transazioni e il costo del venduto Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI
Corso di Economia aziendale
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
RENDICONTO FINANZIARIO
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Transcript della presentazione:

La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario

Esame della dinamica finanziaria: finalità Valutare la capacità dell’impresa di generare flussi finanziari e di adattare tempi e ammontare di tali flussi a cambiamenti delle future condizioni di gestione Comprendere più approfonditamente i movimenti delle attività e passività patrimoniali. Il mero confronto fra due Stati Patrimoniali non permette di capire i movimenti che hanno avuto impatto finanziario. Misurare la qualità del reddito in termini di allineamento fra risultato economico e flussi finanziari

Esame della dinamica Finanziaria: strumenti La descrizione completa della dinamica finanziaria dell’impresa può essere sviluppata attraverso due strumenti complementari ma basati sulla stessa logica: 1) il prospetto fonti-impieghi 2) il rendiconto finanziario (cash flow statement) A differenza dello stato patrimoniale e del conto economico, la logica finanziaria: Utilizza i flussi monetari (uscite e entrate di cassa) e non costi e ricavi; Fornisce una descrizione completa della dinamica finanziaria aziendale, suddivisa nelle diverse aree gestionali (area di flussi legati alla gestione caratteristica; aree di flussi diversi da gestione caratteristica, ad es.: variazioni investimenti, voci finanziarie, capitale netto).

La Dinamica Finanziaria: Rendiconto Finanziario La modalità più frequentemente utilizzata di rappresentazione della dinamica finanziaria dell’impresa è costituita dalla redazione del rendiconto finanziario (cash flow statement). Il rendiconto finanziario è un documento che “spiega” la crescita o la riduzione della liquidità (cassa) dell’impresa attraverso i flussi di cassa generati in alcune “aree” della gestione. Può essere costruito attraverso 2 metodologie: 1. Diretta: attraverso l’analisi delle movimentazioni della voce “cassa” per ogni operazione (metodo lungo e dispendioso); 2. Indiretta: attraverso una serie di rettifiche apportate agli schemi di bilancio (è quella generalmente utilizzata e esaminata di seguito )

La Dinamica Finanziaria: Fonti e Impieghi Dal punto di vista economico, lo stato patrimoniale (S.P.) dell’impresa rappresenta una “fotografia” che evidenzia da dove sono attinte le risorse dell’impresa (Fonti di capitale = Passività) e dove sono investite (Impieghi di capitale = Attività)

La Dinamica Finanziaria: Fonti e Impieghi

Fonti e impieghi FONTI: Decremento dell’ATTIVO Incremento del PASSIVO Incremento del NETTO  Ricavi IMPIEGHI Incremento dell’ATTIVO Decremento del PASSIVO Decremento del NETTO Costi

Le variazioni nel BOX

La tipologia di schema cui si tende  Cassa all’1.1.  ± Flusso generato (assorbito) dalla gestione corrente  - Utilizzo dei fondi  ± Flusso generato (assorbito) dalla gestione investimenti/disinvestimenti (CAPEX)  ± Flusso generato (assorbito) dalla variazione del capitale circolante (working capital )  ± Flusso generato (assorbito) dalla gestione finanziamenti/rimborsi  ± Flusso generato (assorbito) dalla variazione del capitale  Cassa al 31.12

La Dinamica Finanziaria: Rendiconto Finanziario. Come procedere? Input necessari: - ultimi 2 S.P. riclassificati a ‘pertinenza gestionale’ - ultimo C.E. riclassificato voci di S.P. e C.E.= input (variazioni di attività e passività; costi e ricavi) da trasformare in output = flussi di cassa (l’equivalente movimentazione monetaria delle rilevazioni contabili)

Si procede per aree gestionali, determinando nell’ordine il totale dei flussi di cassa di cassa afferenti a: − gestione corrente/caratteristica; − investimenti e disinvestimenti operativi − gestione finanziaria (debiti finanziari, interessi/proventi finanziari) − gestione delle voci di capitale netto La Dinamica Finanziaria: Rendiconto Finanziario. Come procedere?

La sommatoria dei precedenti flussi porta al flusso di cassa complessivo di periodo, che deve equivalere al Δ di cassa e altre liquidità nei due S.P. input La Dinamica Finanziaria: Rendiconto Finanziario. Come procedere?

La Dinamica Finanziaria: Rendiconto Finanziario. Flusso di Cassa gestione corrente (FCGC) Partendo dall’EBIT… (non conosciamo ammontate imposte)

La Dinamica Finanziaria: Rendiconto Finanziario. Flusso di Cassa gestione corrente (FCGC) Partendo dall’EBITDA…

La Dinamica Finanziaria: Rendiconto Finanziario. Flusso di Cassa gestione operativa (FCGO) Sottraendo dal flusso cassa gestione corrente le spese per investimenti sostenute e sommando le entrate per disinvestimenti di immobilizzazioni si ottiene il flusso di cassa della gestione operativa (FCFO)

Flusso di Cassa gestione operativa (FCGO) )

La Dinamica Finanziaria: Rendiconto Finanziario. Flusso di Cassa gestione per l’equity (FCFE) Sottraendo dal flusso cassa gestione operativa le voci relative a passività finanziarie, oneri/proventi finanziari (e annessi effetti fiscali) si ottiene il flusso di cassa disponibile prima delle movimentazioni dell’equity (FCFE)

Flusso di Cassa gestione per l’equity (FCFE)

La Dinamica Finanziaria: Rendiconto Finanziario Flusso di cassa complessivo = ( Δ Liquidità) Sottraendo dal FCFE tutte le movimentazioni di cassa relative alla componente capitale netto si ottiene il flusso di cassa complessivo di gestione, equivalente alla variazione delle liquidità nei due periodi analizzati

Flusso di cassa complessivo = ( Δ Liquidità)

Rendiconto Finanziario Schema riassuntivo

La Dinamica Finanziaria: Rendiconto Finanziario. Un esempio: Riso Giallo SpA Consideriamo i dati (€ milioni) della nostra azienda “Riso Giallo S.p.A.” che al momento (Anno 1) distribuisce a dividendo il 100% degli utili e ha un’aliquota d’imposta societaria del 40%

La Dinamica Finanziaria: Rendiconto Finanziario. Un esempio: Riso Giallo SpA